SDA Bocconi/iShares workshop: “Innovazione finanziaria ed evoluzione dell'asset allocation: in ricordo di Franco Caparrelli”, Aula X-Perience LAB - Via Bocconi, 8 - Milano - 25/5/2015 9.30 - 13.15

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Il Workshop è un’occasione per affrontare e discutere di strategie di investimento e dei condizionamenti della crescente incertezza e della relativa volatilità di mercato, del ruolo e delle prospettive degli hedge fund, del contributo che gli ETF possono dare all’ottimizzazione di portafoglio, e a come le innovazioni in ambito di contratti derivati sta cambiando l’ingegneria finanziaria.
Il confronto si propone di evidenziare e comprendere gli scenari che i principali attori di mercato dovranno affrontare in termini di nuovi strumenti, di rischi e di modelli.
Si tratta di temi non solo attuali ma che hanno costituito il centro di interesse della ricerca, dell’insegnamento e del dibattito alimentato da Franco Caparrelli nel corso della sua carriera accademica.
A Lui gli speaker e gli organizzatori dedicano questo incontro.

La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione online.

9.30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E WELCOME COFFEE

10.00 SALUTO DI BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI Giampaolo Gabbi, SDA Bocconi

10.15 L'INNOVAZIONE FINANZIARIA, L'INSTABILITÀ DEI MERCATI E IL CONTRIBUTO DI FRANCO CAPARRELLI Giampaolo Gabbi, SDA Bocconi

10.45 VOLATILITÀ DEI TASSI D’INTERESSE: COPERTURA E STRATEGIE D’INVESTIMENTO