Joy Global annuncia l'accordo per l'acquisizione da parte di Komatsu in una transazione da 3,7 miliardi di dollari interamente in contanti

MILWAUKEE, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Joy Global Inc. (NYSE: JOY) (“Joy Global”), leader mondiale nelle soluzioni di estrazione ad alta produttività, ha annunciato oggi che il proprio Consiglio di amministrazione ha all'unanimità approvato un accordo di fusione definitivo in base al quale Komatsu America Corp., una società controllata di Komatsu Ltd. (TYO: 6301) (“Komatsu”), acquisirà Joy Global in una transazione valutata circa 3,7 miliardi di dollari, incluso il notevole indebitamento di Joy Global. Secondo i termini dell'accordo, gli azionisti di Joy Global riceveranno 28,30 dollari per azione in contanti per ogni azione in circolazione delle azioni ordinarie possedute, corrispondente a un premio del 48% sul prezzo di chiusura medio ponderato per i volumi delle azioni ordinarie Joy Global per le 90 giornate di contrattazioni e un premio del 41% del prezzo di chiusura medio ponderato per i volumi delle azioni ordinarie Joy Global per le 60 giornate di contrattazioni prima del 21 luglio 2016.

Komatsu intende gestire Joy Global come società controllata separata di Komatsu e conservare la forza del marchio Joy Global. Le società allineeranno l'organizzazione e la gestione per garantire un'assistenza clienti ottimale dalla sede generale di Joy Global a Milwaukee, Wisconsin. I prodotti e i servizi Komatsu e Joy Global sono altamente complementari e l'organizzazione combinata continuerà ad essere incentrata sulla sicurezza, la produttività e il miglioramento dei costi del ciclo di vita per i clienti. Komatsu prevede di sfruttare le tecnologie leader di entrambe le società per perseguire l'innovazione dei prodotti e dei servizi al fine di potenziare la sicurezza e la produttività delle miniere. Inoltre, le società utilizzano strategie complementari e sono impegnate in un modello integrato di servizi e vendite diretti.

“Si tratta di una transazione interessante che offre un valore sostanziale e certo ai nostri azionisti nonché ulteriori opportunità future per i nostri clienti e dipendenti”, afferma Ted Doheny, presidente e amministratore delegato di Joy Global. “Riteniamo che questa sia la giusta partnership per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti e favorire la nostra capacità di essere leader del settore minerario con tecnologie rivoluzionarie e prodotti di alta qualità. Il Consiglio di amministrazione di Joy Global, nel prendere la propria decisione, ha considerato le condizioni del mercato che l'azienda ritiene continueranno ad essere difficili. L'industria mineraria continua ad affrontare venti contrari ciclici dovuti a sovrapproduzione di materie prime e ridotta domanda degli utilizzatori finali risultante in limitazioni del flusso di cassa per la maggior parte dei produttori e la creazione di un ambiente sempre più impegnativo. Stiamo anche assistendo a cambiamenti strutturali nell'industria del carbone negli USA e in Cina.

“Le nostre aziende condividono culture e valori analoghi”, prosegue Doheny, “e prevediamo che molti dipendenti Joy Global trarranno vantaggio da opportunità di carriera interessanti come parte di un'azienda ancora più grande e diversificata. Per conto del consiglio di amministrazione e del team di gestione di Joy Global, ringraziamo i nostri dipendenti per il loro continuo lavoro e impegno dedicato alla soluzione delle sfide minerarie più difficili”.

Condizioni di chiusura

La transazione è soggetta a condizioni di chiusura consuete, inclusa l'approvazione da parte degli azionisti Joy Global, la scadenza o il termine del periodo di attesa applicabile secondo la legge antitrust statunitense Hart-Scott-Rodino e le approvazioni da parte degli enti normativi in alcune altre giurisdizioni. La chiusura della transazione è prevista per metà 2017.

La transazione non è soggetta ad alcuna condizione di finanziamento. Il patrimonio totale di Komatsu è 2.614 miliardi di yen (25 miliardi di dollari statunitensi) e il capitale totale è di 1.517 miliardi di yen (14 miliardi di dollari statunitensi) al 31 marzo 2016 con un credito che varia da A di S&P e A2 di Moody’s.

Consulenti

Goldman, Sachs & Co. è il consulente finanziario e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz il consulente legale di Joy Global. Mitsubishi UFJ Morgan Stanley Securities Co., Ltd. è il consulente finanziario di Komatsu, e Arnold & Porter LLP e Nagashima Ohno & Tsunematsu sono i consulenti legali.

Informazioni su Joy Global Inc.

Joy Global è un fornitore leader di attrezzature all'avanguardia, sistemi e servizi diretti per l'industria mineraria globale. Le attrezzature a marchio P&H, Joy e Montabert dell'azienda sono un componente fondamentale delle operazioni in una varietà di mercati di materie prime, inclusi energia, roccia dura e minerali industriali. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, Joy Global ha 12.000 dipendenti in 20 paesi. Per ulteriori informazioni visitare il sito web all’indirizzo www.joyglobal.com.

Informazioni su Komatsu Ltd.

Komatsu Ltd., fondata nel 1921, è un fornitore diversificato di prodotti e servizi per uso industriale. Pur rimanendo leader internazionale nel settore dei macchinari da costruzione e per l'industria mineraria, la società si occupa di altri settori quale quello dei macchinari e veicoli industriali, logistica, elettronica e altre attività volte a proporre soluzioni. Con sede a Tokyo, Giappone, Komatsu ha oltre 47.000 dipendenti nel mondo su base continuativa. Per ulteriori informazioni visitare www.komatsu.com.

Ulteriori informazioni e dove reperirle

Joy Global intende presentare al SEC una dichiarazione di delega relativa alle transazioni considerate. La dichiarazione di delega definitiva verrà inviata o fornita agli azionisti Joy Global e conterrà importanti informazioni relative alle transazioni considerate. GLI INVESTITORI E I POSSESSORI DI TITOLI SONO VIVAMENTE INVITATI A LEGGERE ATTENTAMENTE L'INTERA DICHIARAZIONE DI DELEGA ED EVENTUALI ALTRI DOCUMENTI PERTINENTI PRESENTATI AL SEC QUANDO DIVERRANNO DISPONIBILI. Gli investitori e i possessori di titoli possono richiedere una copia gratuita della dichiarazione di delega (quando disponibile) e di altri documenti presentati al SEC sul sito web di SEC www.sec.gov.

Alcune informazioni relative ai partecipanti

Joy Global e i relativi dirigenti e amministratori possono essere ritenuti partecipanti alla richiesta di deleghe da parte degli investitori e possessori di titoli Joy Global relativamente alle transazioni contemplate. Informazioni relative ai dirigenti e amministratori di Joy Global sono contenute nella dichiarazione di delega relativa all'assemblea annuale degli azionisti 2016 e nella relazione annuale più recente sul modulo 10-K. Tali documenti possono essere richiesti gratuitamente sul sito SEC all'indirizzo www.sec.gov. Ulteriori informazioni relative agli interessi dei partecipanti alle richieste di delega in relazione alle transazioni contemplate saranno incluse nella dichiarazione di delega che Joy Global intende presentare al SEC.

Dichiarazione cautelativa riguardante le informazioni rilasciate a titolo di previsione

La presente comunicazione contiene informazioni rilasciate a titolo di previsione relative a Joy Global, Komatsu Ltd. e Komatsu America Corp. e alla transazione proposta. Le dichiarazioni a titolo di previsione non sono fatti storici. Tali dichiarazioni possono essere individuate dall'uso di termini di previsione quali "ritenere", "prevedere", "potere", "volere", "dovrebbe", "progetto", "potrebbe", "piano", "obiettivo", "potenziale", "pro forma", "cercare", "intendere" o "anticipare" o il loro negativo o terminologia analoga e includono discussioni su strategie, previsioni finanziarie, linee guida e stime (incluse le ipotesi sottostanti), dichiarazioni relative a piani, obiettivi, aspettative o conseguenze di transazioni annunciate e dichiarazioni relative alla performance futura, alle operazioni, ai prodotti e servizi di Joy Global e alle sue società controllate. Joy Global avvisa i lettori di non fare eccessivo affidamento a tali dichiarazioni. Le dichiarazioni a titolo di previsione sono soggette a una varietà di rischi e incertezze. Pertanto, i risultati e l'esperienza effettivi possono variare materialmente da quanto contenuto in qualsiasi dichiarazione a titolo di previsione. Tali rischi e incertezze includono quanto segue: mancato ottenimento dell'approvazione della transazione proposta da parte degli azionisti Joy Global; possibilità che le condizioni di chiusura delle transazioni contemplate possano non essere soddisfatte o ritirate, inclusi il divieto, il ritardo o il rifiuto da parte di un ente governativo di concedere un'approvazione normativa necessaria; ritardo nella chiusura della transazione o possibilità di mancata attuazione della transazione; possibilità da parte degli enti normativi di richiedere cessioni in relazione alla transazione proposta; verificarsi di qualsiasi evento che possa dare adito alla cessazione dell'accordo di fusione; rischio che controversie tra gli azionisti relativamente alle transazioni contemplate possano influire sulla tempistica o sul verificarsi delle transazioni contemplate o risultino in elevati costi di difesa, indennizzo e responsabilità; rischi relativi al conseguimento di sinergie di costo e la relativa tempistica; rischi relativi all'interruzione della transazione per Joy Global e la relativa gestione; effetto dell'annuncio della transazione sulla capacità di Joy Global di conservare e assumere personale chiave e mantenere i rapporti con i clienti, i fornitori e altre terze parti; fluttuazioni nella disponibilità e nei prezzi delle materie prime; condizioni economiche globali e dei mercati finanziari difficili; rischi associati a ricavi da mercati esteri; interruzione, guasto o danno dei sistemi informatici di Joy Global; modifiche in ambito legale e normativo. Tali rischi e altri sono descritti in maggior dettaglio nella relazione annuale di Joy Global, nel modulo 10-K per l'anno fiscale concluso il 30 ottobre 2015, nonché nella relazione trimestrale di Joy Global, nel modulo 10-Q e in altri documenti presentati da Joy Global al SEC successivamente a tale data. Joy Global non si assume l'impegno di rivedere o aggiornare alcuna dichiarazione a titolo di previsione per rispecchiare gli eventi o le circostanze che si verificano o esistono successivamente alla data in cui è stata effettuata la dichiarazione a titolo di previsione.