Il FNG sul rinvio della Riforma della Scuola

A seguito del rinvio della presentazione del dossier scuola da parte del Governo, il Forum Nazionale dei Giovani si fa portavoce dell’urgenza di cambiamento per sostenere un percorso di studi di qualità che possa essere competitivo e in linea con gli standard europei.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Servono misure urgenti per una didattica più moderna. A seguito del rinvio della presentazione del dossier scuola da parte del Governo, il Forum Nazionale dei Giovani si fa portavoce dell’urgenza di cambiamento per sostenere un percorso di studi di qualità che possa essere competitivo e in linea con gli standard europei.

Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, commenta: “Investire nei giovani vuol dire investire nel futuro del Paese e le politiche di definanziamento in materia d'istruzione degli ultimi governi hanno reso drammatico lo stato in cui versano scuole e università. Riteniamo positivo il dibattito pubblico che il Premier Renzi ha aperto sulla scuola, ma riteniamo altresì urgenti le misure per una didattica più moderna, in grado di formare cittadini consapevoli e sostenere l'occupazione giovanile”

Stefano Vitale, Consigliere FNG con delega a Scuola, Università e Ricerca dichiara: “L’Italia è tra i Paesi che spende meno per Scuola e Università pubblica e i numeri ci pongono ad una distanza abissale dagli obiettivi di Europa 2020. Tra gli investimenti più urgenti la priorità è senz'altro quella del diritto allo studio. In questi anni infatti il costo dello studio è andato via via aumentando ma tuttora mancano le garanzie normative e le risorse necessarie, e troppo spesso le scelte degli studenti sono legate ai contesti socio-economici di provenienza e ciò rappresenta l'ostacolo più preoccupante alla mobilità sociale e una delle cause principali della dispersione scolastica. E ancora: edilizia scolastica, valorizzazione dell’istruzione professionale, riforma degli organi collegiali per rafforzare la partecipazione degli studenti alla vita democratica della scuola”.

Forum Nazionale dei Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
La volontà di coloro che credono in questo progetto è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile. Membro dello European Youth Forum e iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e con ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, il Forum identifica la sua forza nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà.
Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali.
www.forumnazionalegiovani.it
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show