Mostra Giancarlo Ianuario Solaris Villa Guariglia Museo della Ceramica di Vietri

La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 giugno 2024,dal martedì alla domenica,dalle ore 9,00 alle ore 15,00.
Salerno, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Presso  il MuseoProvinciale della Ceramica  con sede a Villa Guariglia  a Raito di Vietri sul Mare (Salerno), è stata inaugurata  domenica  5 maggioalle ore 11 la mostra personale dell’artista Giancarlo Ianuario in arte Solaris, dal titolo PROFONDO SOLARE. I PERCORSI DEL FUOCO.L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Salerno,  è stata presentata da  Yvonne Carbonaro, scrittrice e critico d’arte e da Arturo De Luca psicologo e psicoterapeuta transpersonale.Interverrà Francesco Morra, Consigliere Provinciale con delega alle Politiche Culturali. La mostra sarà  aperta al pubblico fino all’8  giugno  2024,dal martedì  alla domenica,dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

Dopo  la mostra personale presso il  Museo Arte Contemporanea di Cerreto Sannita  (anno2023), lo scultore Solarissi ripropone con una serie di opere in terracotta, maiolica a lustro e raku, impreziosite  da riflessi straordinari molto apprezzati già nel 2017 a Gubbio e Gualdo Tadino (PG), dove ha esposto nel Museo Diocesano (Chiesa di Santa Maria dei Laici);  altre installazioni si trovano presso il  Museo della Maiolica a Lustronella  Torre Medievale di Porta Romana, per le quali ha ricevutoil consenso della critica locale e non  solo, in particolare per le opere scultoree realizzate con la tecnica a lustro. Attualmente il maestro Solaris è presente  in permanenza nella collezione  del  Museo della Maiolica a lustro nella Torre Medievale di Porta Romana a Gubbio, dove sono esposte anche opere del XVI secolo  di  famosi maestri della ceramica umbra, tra cui mastro Giorgio Andreoli.

Nel 1971-72Solarislavora come operaio ceramista in alcune fabbriche di Napoli, ma insoddisfatto dello stile barocco e di quello classico di Capodimonte, inizia una sua ricerca personale. Giancarlo Ianuario nel 1976 si iscrive  a Roma alla Facoltà di Psicologia  conseguendo alcuni esami; nel 1989 ottiene il diploma di Ontoarte in scultura e pittura (Ontoarte è lo studio della psicologia dell’essere che si rivela nella creatività). Dopo alcuni anni  si trasferisce a Napoli e si laurea  in sociologiacon indirizzo antropologico artistico.Studioso della psicologia del profondo, si specializza in arteterapia e musicoterapia presso la Regione Campania.Ha tenuto per di più 20 anni numerosi  seminari e lezioni presso la cattedra di antropologia della facoltà di Sociologia e presso il dipartimento di scienze Sociali dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Le opere in ceramica del maestro  si trovano  in prestigiosi musei italiani tra i quali il M.I.C., il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (RA), il Museo Diocesano di Gubbio (PG), il Museo della maiolica a Lustro Torre  medievale di Porta Romana Gubbio (PG), il Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino (PG), il Museo della maiolica a lustro Casa Cajani Gualdo Tadino (PG), il Museo della ceramica di Villa Guariglia Vietri sul Mare (SA), Il Museo arte Contemporanea di Cerreto Sannita (BN) e  in  altri numerosi musei e collezioni pubbliche sparsi in l’Italia e all’estero.