LEGA NORD CASTELFRANCO EMILIA - SICUREZZA A PIUMAZZO: PERCHE’ NON C’E’ LA POLIZIA MUNICIPALE ALL’ENTRATA ED ALL’USCITA DALLE SCUOLE?

Il 15 settembre è iniziato il nuovo anno scolastico e, dopo tanta attesa, è stata finalmente “aperta” la nuova scuola elementare “Tassoni”.
CASTELFRANCO EMILIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il 15 settembre è iniziato il nuovo anno scolastico e, dopo tanta attesa, è stata finalmente “aperta” la nuova scuola elementare “Tassoni”. Tuttavia, accanto a questa buona novella, forse per la prima volta nella storia della Frazione, non si vedono gli Agenti della nostra Polizia Municipale davanti agli istituti scolastici “Tassoni” – “Falcone e Borsellino” negli orari di ingresso e di uscita degli alunni. Sono presenti i soli volontari ai quali va il nostro ringraziamento, ma che non possono e non devono sostituire la Polizia Municipale.

Relativamente all’Istituto “Falcone e Borsellino”, in sede di un recente Consiglio Comunale, abbiamo fatto presente come sia pericoloso uscire dal parcheggio per immettersi nella Via Muzza Corona. A tal proposito, l’Assessore Giovanni Gargano replicava che era stato valutato sufficiente per la sicurezza degli studenti e genitori la presenza del semaforo nel tratto della detta Via verso Bazzano. Peccato, però, che nella direzione opposta verso Castelfranco Emilia, vi sia la cosiddetta “doppia curva della morte”, con scarsa visibilità e dove spesso le autovetture procedono a velocità sostenuta. Proprio per questo, attraverso un’interrogazione, abbiamo sollecitato un intervento teso a prevedere sia la presenza della Polizia Municipale che l’installazione di dossi rallentatori e/o comunque di dissuasori e questo a tutela dei nostri studenti e di chi si reca sul posto ad accompagnarli all’ingresso e/o ad attenderli all’uscita, nonché di tutti i fruitori della via.

La Polizia Municipale non è presente neppure davanti le Scuole Elementari “Tassoni” di Via dei Mille ove soltanto giovedì 29 settembre, in prossimità della loro inaugurazione alla presenza delle “Autorità”, sono state realizzate strisce pedonali che peraltro vengono ad “invadere” parte di un posto auto riservato ai diversamente abili e che fino a quel giorno era addirittura coperto da raccoglitori dei rifiuti ora allocati in una via limitrofa (via Cairoli).

E’ questa la sicurezza che la Giunta Reggianini intende garantire ai Piumazzesi??? O pensa di intervenire ripristinando anche il prezioso servizio da sempre svolto dalla Polizia Municipale davanti le scuole???

Se poi le nuove “Tassoni” fossero state realizzate nell’area Kiwi come da noi proposto, attigue alle “Falcone e Borsellino”, non solo avremmo avuto un vero e proprio “polo scolastico-sportivo”, ma la postazione da vigilare sarebbe stata una sola. Ovviamente, scelte e strategie politiche diverse che i Cittadini sapranno valutare. Sarà forse il risultato del nuovo orario di lavoro della Polizia Municipale che ha “s-valutato” le scuole piumazzesi in “sicurezza di serie B”???? Auspichiamo, comunque, un rapido intervento.

Castèl - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 03.10.2016

Cristina Girotti Zirotti
Capogruppo Lega Nord Padania
Ufficio Stampa