VDO TPMS PRO: la manutenzione dei TPMS con un dispositivo multifunzione

Continental presenta VDO TPMS PRO, uno strumento che, tramite tecnologia wireless, permette di visualizzare le informazioni fornite da tutte le tipologie di sensori TPMS quali pressione, temperatura dello pneumatico, carica della batteria interna e codice identificativo.
Francoforte, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Permette di leggere i sensori TPMS e programmare quelli multi applicazione

Un database esteso permette di leggere e programmare tipologie diverse di sensori

Il TPMS PRO è prodotto da ATEQ, con cui Continental collabora per il settore della diagnostica in Europa e Russia

L’obbligo di utilizzo dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), che entrerà in vigore per tutti i veicoli prodotti a partire dal 1 novembre 2014, comporterà un aumento della complessità delle operazioni di montaggio e sostituzione degli pneumatici. Uno dei motivi principali risiede nel fatto che i veicoli equipaggiati in fabbrica con sistemi di misurazione diretta possono presentare enormi differenze.

VDO TPMS PRO: un supporto completo alle officine

Per semplificare le operazioni di manutenzione alle officine, Continental presenta VDO TPMS PRO, uno strumento che, tramite tecnologia wireless, permette di visualizzare le informazioni fornite da tutte le tipologie di sensori TPMS quali pressione, temperatura dello pneumatico, carica della batteria interna e codice identificativo.

VDO TPMS PRO è in grado di programmare o configurare sensori aftermarket non inizializzati; operazione che non è necessaria qualora siano utilizzati sensori pre-programmati come ad esempio VDO REDI-Sensor.

Dotato di interfaccia OBD (On-Board Diagnostics) II è in grado di inizializzare i sensori TPMS e leggere gli “errori” dei TPMS registrati nella memoria dell’unità di controllo motore (ECU, Engine Control Unit), come i valori effettivi del sistema.
VDO TPMS PRO possiede uno schermo da 4,3” a colori, è intuitivo con un menù multilingue con pulsanti di navigazione ed è dotato di uno scanner per codice a barre che consente una facile acquisizione dei dati che possono essere immagazzinati e scaricati in un PC tramite WiFi, cavo USB o scheda SD.
E’ disponibile opzionalmente anche in versione TPMS PRO Print, completo cioè di stampante ad infrarossi integrata e docking station.

TPMS PRO, TPMS PRO Print e TPMS Basic, unitamente ad accessori e aggiornamenti del software, fanno parte del portfolio prodotti e servizi di VDO, grazie alla partnership commerciale con ATEQ, attiva da inizio luglio 2014.

Supporto completo nella manutenzione dei TPMS
Continental ha incluso nel proprio portfolio prodotti anche VDO ContiSys Activator, un pratico e compatto strumento utile per i sensori installati su vetture meno moderne i cui sensori necessitano di uno specifico processo di attivazione. Continental, ha ampliato la sua gamma di prodotti per la manutenzione degli pneumatici che comprende, oltre ai VDO REDI-Sensor, anche sensori di ricambio originali ed apparati diagnostici, attrezzi speciali e corsi di addestramento forniti dal Continental Training Center per la qualificazione del personale di officina.


Con un fatturato di 33,3 miliardi di euro nel 2013, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega quasi 186.000 dipendenti in 49 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 36.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 32.400 dipendenti) e Interior (circa euro 6,6 miliardi di fatturato nel 2013 e 34.400 dipendenti), ha totalizzato nel 2013 un fatturato pari a circa 20 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi Continental, VDO, ATE, Galfer e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.


Online media databases: www.continental-press.com e www.vdo.com/press
Sito web VDO Italia: www.it.vdo.com (Sezione Stampa)
Portale tachigrafo: www.dtco.it - Portale officine tachigrafo: www.extranetvdo.it
Account Twitter Stampa CVAM Press Italia / @cvam_press_ital
Ufficio Stampa