“LA BOTTEGA DEI SOGNI”, due giorni di laboratori esperienziali sul mondo dei sogni a Torino

Due giorni di laboratori esperienziali sul mondo dei sogni, gratuiti ed aperti a tutti, con psicodramma analitico, social dreaming, gruppo fiaba e danza terapia il 9 e 10 maggio 2015 alla Cascina Roccafranca di via Rubino 45 a Torino
TORINO, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

L’associazione APRAGIP Psicodramma presenta

“LA BOTTEGA DEI SOGNI”
Due giorni di laboratori esperienziali sul mondo dei sogni, gratuiti ed aperti a tutti,
con psicodramma analitico, social dreaming, gruppo fiaba e danza terapia

9 e 10 maggio 2015
Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Torino

Workshop gratuiti con iscrizione scrivendo a [email protected]
Ulteriori informazioni in www.apragipsicodramma.org



E' possibile entrare nel mondo dei sogni?
L'associazione APRAGIP Psicodramma si propone di dare risposta a questa domanda con una maratona di workshops gratuiti dal titolo “LA BOTTEGA DEI SOGNI” che si svolgeranno nei giorni 9 e 10 maggio, presso la Cascina Roccafranca di via Rubino 45 a Torino.
I workshops sono indirizzati a giovani e adulti, non è richiesta nessuna esperienza precedente ma è necessario iscriversi inviando un email a [email protected].

Sarà possibile entrare nel mondo onirico e viverlo in prima persona attraverso diverse forme di attività espressive di gruppo, accompagnati da conduttori esperti. I workshops avranno come oggetto i sogni, sia quelli che compaiono durante il sonno sia quelli a occhi aperti, in parte narrati dai partecipanti, in parte proposti dai conduttori.

Le attività espressive di gruppo utilizzate sono lo psicodramma analitico, il social dreaming, il gruppo fiaba e la danza movimento terapia. Carl Gustav Jung ha insegnato che ogni persona ha nella vita il compito di "diventare ciò che è" : questa è "l'individuazione", a cui sono orientate tutte le tecniche proposte. Si scoprirà così che i sogni offrono un punto di vista nuovo e creativo e che possono suggerire spunti originali anche per affrontare la vita quotidiana.

L'evento è organizzato dall’associazione APRAGIP Psicodramma, che si propone di diffondere e far conoscere le potenzialità delle tecniche di gruppo anche in ambiti diversi da quello terapeutico. APRAGIP è membro attivo dello I.A.G.P. (International Association of Group Psychotherapy and Process), della C.O.I.R.A.G. (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) e della F.E.P.T.O. (Federation European Psychodrama Training Organizations).
I conduttori dei gruppi sono tutti psicoterapeuti con esperienza pluriennale nell’ambito della sanità pubblica, dell'istruzione e dei servizi sociali, sia a livello professionale che privato.
Ulteriori informazioni sono reperibili in www.apragipsicodramma.org.


PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Sabato 9 maggio 2015

15,00 – 15,30 Registrazione partecipanti
15,30 – 16,00 Presentazione dell'associazione e dell'evento a cura di Angela Sordano
16,00 – 17,30 workshop “Danzare i sogni” a cura di Laura Motrassino e Raffaella Bozzarelli
18,00 – 19,30 workshop “Giocare i sogni” a cura di Stefano Cavalitto e Laura Stradella

Domenica 10 maggio 2015
09,30 – 11,00 workshop “Social dreaming” a cura di Wilma Scategni
11,30 – 13,00 workshop “Sogno e individuazione” a cura di Giulio Gasca e Laura Stradella
14,30 – 16,00 workshop “I sogni nel cassetto” a cura di Marta Livio e Elisabetta Gabriele
16,30 – 18,00 workshop “Fiaba e sogno” a cura di Angela Sordano e Laura Motrassino
18,00 – 19,30 Plenaria


APPROFONDIMENTI SUI WORKSHOP E SULLE RELATIVE ATTIVITÀ ESPRESSIVE

Il Social Dreaming, forma di narrazione orale dei sogni notturni dei partecipanti, nasce negli anni '80 e sviluppa un approccio di gruppo legato al concetto di relazionalità. Creando una "matrice" comune al gruppo, offre molteplici forme di approfondimento attraverso laboratori successivi, ad esempio in aree psico-socio- pedagogiche, interculturali e istituzionali.

Lo psicodramma si basa sull'utilizzo di forme di drammatizzazione, messe a punto da Jacob Moreno a partire dagli anni '20, a Vienna. E' impiegato negli ambiti della formazione, della psicoterapia e della ricerca teatrale, benché non richieda nessuna formazione attoriale. E' un importante strumento per la conoscenza di sé e per lo sviluppo della propria individualità e creatività.

Il gruppo fiaba, come lo psicodramma basato su tecniche di drammatizzazione, è solitamente impiegato in ambito pedagogico e con i bambini: qui però propone agli adulti di interpretare la propria personale versione delle fiabe tradizionali o di quelle inventate, esplorando il patrimonio immaginale del gruppo.

Anche la danzaterapia non ha bisogno di capacità particolari, ma utilizza il movimento, la musica, la metafora, il gioco e la relazione con gli altri per promuovere il benessere della persona nella sua interezza: corpo, mente, emozioni, relazioni. Il movimento in danzaterapia nasce spontaneo e si sviluppa in modo creativo. La “danza” è l’espressione di sé attraverso il movimento, la terapia, quando viene attivata, è un percorso che ha come obiettivo attivare le risorse e le potenzialità della persona.


Ognuna delle proposte potrà essere approfondita in specifiche iniziative successive, relative anche altri ambiti, quali le problematiche relazionali, educative e di mediazione del conflitto.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Luigi Piga
 LP Press Office (Leggi tutti i comunicati)
via Pio VII 156
10127 Torino
[email protected]
3480420650