LA UIL FPL DI ROMA SU EIDON TV (TELEVITA) CONDOTTA DA ADELE GROSSI

Lunedi 14 Febbraio 2011 dalle ore 20 alle ore 21 e Giovedi 17 Febbraio 2011 alla stessa ora andrà in onda la Trasmissione Televisiva Eidon su Televita con la partecipazione del Segretario Provinciale della Uil Fpl di Roma Paolo Dominici.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Per Lunedi 14 Febbraio 2011 a partire dalle ore 20 nella Trasmissione Televisiva Eidon è prevista una puntata a dir poco incandescente ed entusiasmante che non potete assolutamente perdere.

In particolare la seconda parte della trasmissione nella quale hanno partecipato:

Il Dott. Paolo Dominici, Segretario Provinciale Uil Fpl di Roma;
L’On. Antonio Paris, Consigliere Regionale del Gruppo Misto ( Eletto nella Lista Polverini);
Il Dott. Alfredo D’Antimi, Consigliere del IV Municipio;
Il Dott.Leonardo Tomassia, medico ginecologo.

Il primo ad aver preso la parola è stato il Consigliere Regionale Paris che ha esaltato il piano di Rientro della Polverini, ritenendolo efficace ai fini della razionalizzazione della spesa sanitaria e definendo la Polverini una persona coraggiosa per le scelte attuate pur ammettendo che il piano stesso lascerà sul campo delle vittime ( ci viene in mente subito una domanda.. Ma queste vittime non riguarderanno mica la riduzione dei posti letto ed i probabili disagi ai malati, oltre quelli già noti? n.d.r. ) .

Immediata la replica del Segretario Provinciale della Uil Fpl Paolo Dominici che ha precisato subito il suo concetto secondo il quale la riduzione della spesa non avviene con i tagli, ma attraverso una riorganizzazione dell’assistenza, con la lotta agli sprechi, con il controllo dei costi degli appalti, dei costi della politica e quelli di gestione. Dominici ha proseguito il suo intervento dichiarando che, a suo avviso, gli scambi di accuse, tra le varie giunte che si sono susseguite, sulle responsabilità di un debito in continua crescita sono solo un alibi dal momento in cui nonostante i tagli operati da Marrazzo prima e dalla Polverini poi non hanno prodotto molti benefici per la Regione; questo debito ha aggiunto, cresce per il mancato controllo sulla spesa, per la disomogeneità delle politiche adottate da ciascun Direttore Generale, è insomma un debito strutturale.
A questo punto ha ripreso la parola l’On.Paris che, alterato per la risposta di Dominici, ha accusato duramente il sindacato ritenendolo l’unico vero male della società in genere e della sanità in particolare. Ma la sua rabbia non si è fermata a questo sfogo rincarando invece la dose; dopo aver etichettato i sindacati come una casta ed una consorteria, in merito all’atteggiamento ostile degli stessi sulla riconversione di alcune strutture ospedaliere, li ha accusati ritenendoli colpevoli di aver trasformato queste strutture in luoghi di inoperosità ( ci viene in mente un’altra domanda... Ma l’attuale presidente della Giunta Regionale del Lazio On.Renata Polverini non era Segretaria Nazionale di un sindacato che lui tanto critica e accusa? N.d.r.)
Nonostante la dura interruzione dell’On. Paris, il Segretario Provinciale della Uil Paolo Dominici ha mantenuto un atteggiamento consono alla portata e all’importanza della trasmissione condotta dalla bravissima Adele Grossi, rispondendo molto serenamente allo stesso ricordandogli che sono i politici ad essere ben pagati; che sono i politici a determinare, molto spesso in modo unilaterale, l’andamento sanitario; che sono i politici e non i sindacati, né i “pelandroni” lavoratori della sanità pubblica, a godere di una pensione vitalizia dopo soli 5 anni di governo della Regione; che la governance delle aziende viene nominata dalla politica e per finire è a causa di una gestione allegra di alcuni politici che si è arrivati alla situazione attuale di crisi nella sanità.
Insomma una puntata da non perdere assolutamente
P.s. Ringraziamo di cuore anche il Dott. Stefano Sarcina Staffa di Eidon Tv.

PIETRO BARDOSCIA
Stagista Pubblicista Giornalista di Vento Nuovo.eu