Conto alla rovescia per mcTER 2017

Il 29 giugno torna a Milano l’evento di riferimento per la Cogenerazione e per Biomasse, BioGas-Biometano, Energia ed Efficienza Energetica
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Mancano pochi giorni alla nuova edizione di mcTER Cogenerazione, evento leader in Italia dedicato alle tematiche della cogenerazione, dell’energia e dell'efficienza energetica, in programma a Milano il prossimo 29 giugno.

L’evento verticale è diventato negli anni il punto d’incontro privilegiato per aziende e operatori qualificati che desiderano incontrarsi, aggiornarsi grazie ai tanti momenti formativi, trovare nuovi spunti e fare business insieme.
Anche quest’edizione potrà contare sulla ricca offerta di convegni che vedranno il coinvolgimento delle più importanti associazioni del settore, dei maggiori esperti e influencer, che affronteranno tematiche di grande attualità a spaziare tra le novità nel campo della cogenerazione, le nuove soluzioni e opportunità per il biogas e il rimettano fino al bioGNL, alle soluzioni per la filiera legno-energia, all’analisi e al trattamento delle emissioni degli impianti.

“La cogenerazione verso l’Industria 4.0” è il titolo del convegno curato da ATI (Associazione Termotecnica Italiana), in cui si farà il punto sulla tecnologia cogenerativa applicata nel mondo industriale passando per l’analisi della normativa tecnica, alle soluzioni smart per la gestione dell’energia, fino all’illustrazione di importanti casi pratici su cogenerazione e trigenerazione applicati alle realtà produttive più importanti del settore. Nel corso della sessione interverranno ENEA, ENEL, E.ON Connecting Energies Italia, Liquigas, Bosch Energy and Building Solutions, IML Impianti, AB Energy, Ener-G, 2G Italia, TonissiPower.
La partecipazione al convegno permetterà l’acquisizione di 3 crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione Continua degli Ingegneri.

“Dal BioGas al Biometano. Nuove opportunità, soluzioni e tecnologie” è il titolo del convegno curato dal CIB (Consorzio Italiano BioGas e Gassificazione), in cui il focus verterà sulle potenzialità del biometano, sulle nuove soluzioni e sugli ultimi aggiornamenti normativi. Ad alternarsi sul palco dei relatori saranno: CIB, CIG (Comitato Italiano Gas), CTI (Comitato Termotecnico Italiano), Assogasmetano, Nidec Asi, TonissiPower, GE Jenbacher, Ecospray Technologies, Fores Engineering, BIT.

Naturalmente a mcTER ci sarà spazio per parlare anche di biomasse con il convegno “La sostenibilità della filiera legno-energia. “Winter package”, sottoprodotti, nuovi biocombustibili, soluzioni innovative per uso industriale, curato dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano), con interventi a cura di Fiper (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), Elettricità futura, Laboratorio biomasse Università Politecnica delle Marche, CTI, ABB, ReCord, Gruppo Ricicla Università di Milano, Pelucchi Caldaie.

Il tema, sempre attuale, delle analisi e del trattamento delle emissioni, sarà oggetto della sessione curato da AIAT (Associazione Ingegneri Ambiente & Territorio) e LEAP (Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza) “Impianti a biogas e biomasse: impatto ambientale, analisi e trattamento emissioni”, sono previsti interventi di DICA Politecnico di Milano, LEAP, Università degli Studi di Milano, ARPA Lombardia, Innovhub Stazione sperimentale per i combustibili, AIAT, ARPAE Emilia Romagna, Amec Foster Wheeler Italiana, ABB, Fiper, TCVVV, Monviso Agroenergia.

L’atteso appuntamento si preannuncia denso di contenuti e di prestigiosi protagonisti, oltre ai convegni e alla ricca parte espositiva al pomeriggio i maggiori player del settore saranno impegnati con le significative sessioni workshop tecnico-applicative, così da offrire ulteriori approfondimenti sulle tematiche più attuali. Tra le aziende partecipanti ricordiamo i Platinum sponsor 2G, AB Energy, ABB, Bosch Energy and Building Solutions, E.ON Connecting Energies Italia, Ecospray Technologies, Ener-G, Fores Engineering, GE Jenbacher, Intergen, Liquigas, Nidec-Asi, TonissiPower.

Per massimizzare le sinergie e le opportunità la giornata meneghina si svolge in concomitanza con mcTER Forest - evento verticale dedicato a soluzioni, tecnologie, componenti per impianti alimentati a biomassa, anche in assetto cogenerativo; e all’appuntamento mcTER Biometano Bio-Gas - dedicato ai biocombustibili gassosi con particolare attenzione al mercato del biometano.

L’iniziativa mcTER è organizzata da EIOM con il patrocinio di ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), del CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), di Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di Cogenerazione), FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), ITABIA (Italian Biomass Association), CIR (Centro Italiano Riscaldamento), Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione), CIG (Consorzio Italiano Gas), AssoEsco (Associazione Italiana delle Energy Service Company), AssoEge (Associazione Esperti in Gestione dell’Energia), AIAT (Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio) oltre che con il sostegno il supporto promozionale de “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale), della guida “Cogenerazione”, della “Guida Biomasse - Bio-Gas” e di “Energia e Dintorni“ (Organo ufficiale del CTI).

Cresce quindi l'attesa per la giornata che si prospetta imperdibile per tutti i professionisti.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito della manifestazione www.mcter.com/cogenerazione_milano/ attraverso cui gli operatori interessati possono anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e alle mostre in contemporanea, partecipare a convegni e workshop e usufruire dell’offerta dei servizi collegati.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F1, Milanofiori
20090 Assago Italia
[email protected]
02 55181842