5 Motivi per le quali i Product Owner dovrebbero seguire i Daily Scrum

Con l’obiettivo di definire il prodotto che il product team sta gestendo e identificare tutti i problemi che necessitano di una soluzione, il framework Agile prevede che il team segua e conduca dei Daily Scrum di 15 minuti al massimo, senza eccezioni.
Como, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Durante il Daily Scrum (a cui devono partecipare tutti i membri del team), lo Scrum Master - http://www.qrpinternational.it/qrp/SCRUM-Master - e il Product Owner devono prendere nota e lavorare assieme per risolvere i problemi che emergono.

La partecipazione del product owner al Daily Scrum è di vitale importanza per 5 ragioni:
1) Valutazione costante del valore per il business
Ciò che si sta realizzando deve portare valore aggiunto per il business nel suo complesso. Il compito del Product Owner è indirizzare il Daily Scrum in questo senso, evitando così che il team si concentri esclusivamente su problemi di natura tecnica.
2) Risoluzione dei conflitti
Ad ogni compito deve essere assegnata una risorsa in possesso di skills precise. Il product Owner deve fare si che l’assegnazione delle attività sia assegnata alla risorsa competente e che tutte le attività siano allineate all’obiettivo di business. Il product Owner deve adoperarsi per risolvere problematiche, eliminare le difficoltà come conflitti e incomprensioni interne al team.
3) Auto-gestione
Ogni membro del team deve fornire indicazioni dettagliate sulle attività dei giorni precedenti, su quelle che svolgerà e sugli impedimenti che probabilmente incontrerà. La presenza del Product Owner assicura che il team si autogestisca in questo senso e che l’attenzione di ogni membro rimanga alta durante tutta la durata dello Sprint.
4) Comunicazione chiara per tutto il Board
Il product Owner deve rimanere allineato con il team, se non partecipa ai Daily scrum potrebbe rimanere indietro e non essere aggiornato sulle attività. Questo potrebbe comportare del lavoro extra per aggiornarlo sui progressi fatti o, ancora peggio, un distaccamento tra le direttive di business ed il lavoro effettivamente svolto dal team.
5) Sì, è parlare tecnico—ma è essenziale per il business
Anche il Product Owner può ottenere alcuni benefici dalla partecipazione ai Daily Scrum: è vero che le discussioni interne al team sono di natura tecnica ma ascoltarle permette di capire come e su cosa il team sta lavorando. In questo modo si definisce meglio il prodotto, ognuno avrà una visione chiara dei suoi compiti e le probabilità che ci si debba fermare per rifare parte del lavoro sono più basse. In questo modo il morale del team sarà alto e la qualità del prodotto migliore.

Il Daily Scrum definisce il ritmo dell’intero Sprint ed aiuta il team a comprendere i progressi ed a raggiungere il successo insieme al Product Owner, assicurando che lo sprint proceda in maniera agevole durante l’intero progetto.
Traduzione in Italiano di: “Top Five Reasons Product Owners Should Attend Daily Scrums” un Articolo di Manoj Khanna, Certified Scrum Master and Professional. Disponibile su: https://www.scrumalliance.org
Per ottenere la certificazione Scrum Master visita il sito di QRP International: http://qrpinternational.it/qrp/SCRUM-Master
Giacomo Casarico
QRP Srl