Mercato crocieristico asiatico: Paolo Risso spiega i motivi dell’espansione

Il mercato crocieristico asiatico: secondo Paolo Risso, Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International, le ragioni dell’espansione sono da attribuire principalmente alla ricchezza e al bacino di passeggeri senza eguali
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

L'espansione del mercato crocieristico asiatico a partire dal 2005: Paolo Risso, Presidente & CEO di Cambiaso & Risso International, agenzia marittima con sede a Monaco, individua i motivi di tale sviluppo in un'intervista rilasciata al portale Informazioni Marittime.

Il mercato delle crociere in Asia: le ragioni dell'espansione secondo Paolo Risso

Dopo i Caraibi negli anni '90 e l'Europa agli inizi del 2000, attualmente è il mercato crocieristico asiatico quello maggiormente in espansione. A sottolinearlo è Paolo Risso, manager con un'esperienza consolidata nel settore, derivata dalla sua attività in Cambiaso & Risso International, che conta ben 3 sedi in Asia. L'unico concorrente sarebbe oggi rappresentato dal Medio Oriente, e in particolare Dubai, che però presenta una situazione molto più instabile. Ma quali sono i motivi di questo sviluppo? Soprattutto il fatto che il mercato, in particolar modo in Cina, offra un bacino di passeggeri ineguagliabile (1,7 miliardi di persone). Non da meno, influisce la ricchezza di poli strategici quali Shangai e Singapore, che invitano a investire nel settore. Il compito per accrescere il trend sarà quindi quello di adattare le regole del marketing allo stile di vita e alle preferenze degli asiatici, creando in questo modo una vera e propria passione per la vacanza in crociera. L'Asia, secondo Paolo Risso, rappresenta il presente e il futuro del mercato crocieristico internazionale.

Paolo Risso: competenze ed esperienze professionali

Genovese, classe 1955, Paolo Risso è dal 2003 Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International, agenzia marittima con sede a Monaco. Diplomatosi al Liceo Classico Andrea D'Oria, nel 1975 avvia la sua carriera professionale presso Cambiaso & Risso, sviluppando le sue competenze nella gestione dei servizi di agenzia marittima, logistici, doganali, di sicurezza e di tour operator. Attivo in ambito pubblico e associativo, ricopre e ha ricoperto importanti cariche nel settore nautico, sportivo e nel no-profit. Presidente dell'Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova dal 1998 al 2012, Paolo Risso è stato anche Consigliere dell'A.I.I.M. (Associazione Imprenditori Italiani a Monaco). Segretario della Camera dello Shipping di Monaco dal 2013, ha assecondato la sua passione per il golf con la nomina a Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo e con l'incarico come Consigliere della Federazione Italiana Golf.