N.I.C.E. USA 2016, 26ª EDIZIONE. Gabriele Mainetti con Lo chiamavano Jeeg Robot vince il premio del pubblico americano Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2016. Menzione speciale per If Only I Were That Warrior di Valerio Ciriaci

Gabriele Mainetti con Lo chiamavano Jeeg Robot vince il premio del pubblico americano Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2016. Menzione speciale per If Only I Were That Warrior di Valerio Ciriaci.
San Francisco, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti si aggiudica il premio del pubblico americano Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2016 nella 26° edizione del festival del cinema italiano emergente N.I.C.E. USA 2016. Menzione speciale, fuori concorso, al documentario If Only I Were That Warrior di Valerio Ciriaci, presentato in collaborazione con il Festival dei Popoli, per l’importanza del lavoro di documentazione svolto e per il tema trattato. Grande successo di pubblico per tutti i film, proiezioni sold out con lunghe code all’ingresso del Vogue Theater prima dell’inizio degli spettacoli. Il festival sta proseguendo con il medesimo a New York, dove si concluderà il 23 novembre.

“Ancora una volta il N.I.C.E. Festival, forte della sua tradizione lunga 26 anni, dimostra di saper promuovere il miglior cinema italiano negli Stati Uniti e nel mondo, avendo proposto a San Francisco sette titoli della migliore cinematografia recente – afferma Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana – Il regista vincitore del Premio N.I.C.E. Città di Firenze, votato proprio negli Usa, riceverà l’ambito riconoscimento sul palco de La Compagnia, la nuova Casa del Cinema della Toscana, che ribadisce, con il N.I.C.E. festival, la sua vocazione alla promozione dei festival internazionali. Siamo orgogliosi del lavoro portato avanti dal festival fiorentino diretto da Viviana del Bianco, che fa da portabandiera nel mondo ad una cinematografia, quella italiana, che esprime ogni anno talenti di rilievo”.

Acclamatissimo dal pubblico americano, Lo chiamavano Jeeg Robot racconta la storia di Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria), un pregiudicato di borgata, che sbarca il lunario con piccoli furti. Un giorno, mentre scappa dalla polizia, si tuffa nel Tevere per nascondersi e cade per errore in un barile di materiale radioattivo, uscendone barcollante e mezzo morto. In compenso il giorno dopo si risveglia dotato di forza e resistenza sovraumane. Ombroso, introverso e chiuso in sé stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia (Ilenia Pastorelli), convinta che lui sia l’eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d’Acciaio.

Gabriele Mainetti nasce a Roma nel 1976. Attore, regista, compositore e produttore cinematografico si laurea in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre e frequenta la Tisch School of the Arts di New York. Inizia a recitare in alcune fiction televisive e contemporaneamente scrive sceneggiature di successo tra cui il cortometraggio Basette (2008), di cui è anche regista e che viene presentato in oltre 50 festival, vincendo premi come miglior corto al Festival La 25a Ora e la menzione speciale per la sceneggiatura e miglior attore ai Nastri d’argento 2008. Con il cortometraggio Tiger Boy vince il Nastro d’argento 2013, mentre Lo chiamavano Jeeg Robot ottiene ben 7 David di Donatello 2016, tra cui quello come miglior produttore e miglior regista esordiente.

If Only I Were That Warrior di Valerio Ciriaci è stato accolto con grande interesse in sala e ha ricevuto una menzione speciale per l’importanza del lavoro di documentazione svolto e per la tematica affrontata.

Quando il 12 agosto del 2012 il comune di Affile (Roma) inaugura un monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935 e primo viceré della nuova colonia, le comunità degli etiopi di tutto il mondo si mobilitano. A Graziani infatti furono attribuiti crimini di guerra per i quali non fu mai processato. If Only I Were That Warrior è la lucida fotografia di un inconscio collettivo in cui ancora risuona un rumore sinistro della storia.

Valerio Ciriaci nasce a Roma, nel 2011 si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza e nello stesso anno si trasferisce a New York, dove risiede tuttora, per frequentare il corso di cinema documentario della New York Film Academy. Nel 2012 fonda la Awen Films con la quale produce e dirige suoi primi corti documentari, Melodico e Treasure - The Story of Marcus Hook, entrambi selezionati in vari festival internazionali. If Only I Were That Warrior è il suo primo lungometraggio documentario ed ha vinto il Premio “Imperdibili” al Festival dei Popoli 2015.

Lo chiamavano Jeeg Robot sarà proiettato il 9 dicembre a Firenze, per la prima volta nella nuova sala della Casa del Cinema della Toscana – Cinema La Compagnia, alla presenza del cast e delle autorità cittadine. Durante la serata che concluderà la 50 Giorni di Cinema Internazionale, oltre al Premio N.I.C.E. Città di Firenze, sarà consegnato anche il Premio Miglior Film - Giuria degli studenti delle scuole toscane, in collaborazione con IED.

Si ringrazia per il contributo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, il Ministero Affari Esteri (Ambasciate, Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e la Regione Toscana, la Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale-Toscana Film Commission per la fattiva collaborazione, la Casa Italiana Zerilli Marimò-N.Y.U., New York Film Academy, Pennsylvania University- Penn Cinema Studies, National Gallery of Art-Washington, County of Santa Clara- Sister County Commission; in particolare Rai Cinema e Rai Com per il prezioso aiuto dato ai nostri ambiziosi progetti.
Ringraziamo inoltre i produttori e i distributori che riconoscono in N.I.C.E. la sua peculiare capacità di individuare e promuovere gli autori emergenti e tutto lo staff del N.I.C.E. che opera con tanto entusiasmo.
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili