Politiche di Ricerca e Innovazione in Lombardia. Scelte strategiche e opportunità per l’Università di Pavia

Mercoledì, 22 ottobre 2014 alle ore 15 un incontro dedicato alle sinergie virtuose tra enti, imprenditoria e atenei finalizzate allo sviluppo della ricerca. Partecipa Mario Melazzini, Assessore Regione Lombardia alle Attività Produttive, Ricerca ed Innovazione
PAVIA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) È missione dell’università promuovere attività scientifiche in grado di attivare cooperazioni, attrarre risorse, conseguire forza competitiva, creare benessere e sviluppo. L’incontro in programma mercoledì 22 ottobre presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia si inserisce in quest’ottica e ha come scopo l’applicazione di un modello di sinergia tripolare tra enti di governo, università, industria. Saranno dunque presentate la visione di Regione Lombardia, le sue priorità, le azioni cui verranno destinate le risorse disponibili.

Rappresentanti di grandi imprese indicheranno, a loro volta, le proprie progettualità, il fabbisogno di ricerca, le collaborazioni attese. All’Università l’occasione di informarsi e avanzare proposte sulle opportunità offerte da questo quadro. L’incontro, improntato a concretezza e operatività, approfondirà le Regional Smart Specialisation Strategies, strumento di prospettiva della UE per la ricerca e l’innovazione. In particolare, si valuteranno, con le imprese e con i vertici regionali, le possibilità per la presentazione di progetti di ricerca a enti territoriali, nazionali ed europei.

Ore 15
Interventi
Fabio Rugge, Rettore Università di Pavia
Mario Melazzini, Assessore Regione Lombardia alle Attività Produttive, Ricerca ed Innovazione
Armando De Crinito, Direttore Generale Vicario Regione Lombardia alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione
Maurizio Castorina, Amministratore delegato di Zambon Pharma
Massimo Dalla Porta, Amministratore delegato di Saes Getters
Pietro Palella, Amministratore delegato di STMicroelectronics Italia
Modera Francesco Svelto, Pro-Rettore alla Terza Missione Università di Pavia
Ore 16
Confronto con la comunità accademica
Per maggiori informazioni