La 65ª Sagra Musicale Malatestiana di Rimini si apre nel segno di Monteverdi

Con CLAUDIO MONTEVERDI, la Sagra Musicale Malatestiana rinnova il suo ormai consueto appuntamento con la musica antica e i suoi migliori interpreti, dal 5 agosto, nella Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca
BOLOGNA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Ai nastri di partenza la 65esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, una delle più antiche e prestigiose rassegne musicali italiane che dal 5 agosto 2014 aprirà ancora una volta le sue porte alla musica ospitando grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale, oltre a progetti originali dove la musica si intreccia con altre arti.

Con CLAUDIO MONTEVERDI, la Sagra Musicale Malatestiana rinnova il suo ormai consueto appuntamento con la musica antica e i suoi migliori interpreti. Dopo le affollate edizioni degli anni scorsi consacrate a Bach e a Scarlatti, quest’anno il ciclo sarà dedicato Claudio Monteverdi.
Nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca, a Covignano, e negli spazi offerti dalla Biblioteca Gambalunga e dal Lapidario Romano, un itinerario in musica che nel giro di meno di due settimane proporrà spazierà fra la musica sacra e profana, attraverso una sequenza di capolavori. A cominciare dalle meravigliose pagine della Selva Morale e Spirituale su cui si inaugurerà il ciclo (5 agosto, Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca) con l’Ensemble Melodi Cantores affidati alla direzione di Elena Sartori. La celebre Lettera amorosa e altri canti monodici saranno affidati (12 agosto, Sale Antiche Biblioteca Gambalunga) al soprano Damiana Pinti accompagnata al clavicembalo da Francesco Cera che, con i solisti dell’Ensemble Arte Musica, affronterà a chiusura della rassegna (15 agosto, Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca), a quattrocento anni dalla sua pubblicazione, l’esecuzione integrale del Sesto Libro dei Madrigali. L’incontro con la poetessa Mariangela Gualtieri accompagnata da Francesco Tomasi alla tiorba (14 agosto, Lapidario Romano nel Museo della Città) in un originale e inedito dialogo fra lirica moderna e strumenti antichi, è l’occasione creata dalla Sagra Musicale Malatestiana, per rendere quasi concreta la presenza della grande poesia che ha sempre ispirato le opere del grande compositore barocco.
I concerti hanno inizio alle ore 21.30: per gli appuntamenti del 5 e del 15 agosto ingresso unico € 8, le serate del 12 e del 14 agosto sono ad ingresso gratuito.


Per ulteriori informazioni:
Istituzione Musica Teatro Eventi via Cavalieri 26 47900 Rimini
tel. 0541.704294 – 704293
http://www.sagramusicalemalatestiana.it

Per informazioni di biglietteria:
tel. 0541 24152 oppure 0541 793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00
I biglietti sono in vendita anche su www.vivaticket.it

http://www.sagramusicalemalatestiana.it
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili