Occhio agli italiani: il 61% non si prende cura in modo adeguato della propria vista

Una recente indagine internazionale condotta dall'istituto di ricerche YouGov, con il contributo incondizionato del Gruppo Carl Zeiss, mostra uno scenario inatteso. Gli italiani non si occupano in modo adeguato del proprio benessere visivo, con alcuni rischi per la salute degli occhi.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) - Il 61% degli italiani, pari a circa 37 milioni di persone, non si prende cura in modo adeguato della propria vista. Infatti, alla domanda “Con che frequenza si sottopone al test della vista?” il 33% risponde ogni 2 anni, l'8% ogni 3 anni e il 21% non regolarmente. Solo il 39% degli italiani, cioè poco meno di 24 milioni di persone, dichiara di sottoporsi al test della vista ogni anno. Sono questi alcuni dati che emergono da un'indagine internazionale condotta dall'istituto di ricerche YouGov in cinque paesi (Italia, Germania, USA, Brasile e Cina) con il contributo incondizionato del Gruppo Carl Zeiss, leader mondiale nel settore ottico e optoelettronico, in occasione del suo centesimo anniversario "100 anni di lenti di precisione ZEISS: 100 anni di miglior visione".
L'indagine è stata condotta nel Novembre scorso su un campione di 1005 individui: 492 uomini e 513 donne (di cui l'81% indossa ausili di correzione visiva e il 19% non necessita di correzione visiva) con un'età compresa tra i 18 e 55+ e distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Sempre in tema di controllo della vista, dalla ricerca emerge che il 52% degli italiani si sono sottoposti ad un test visivo nel corso degli ultimi 12 mesi mentre la percentuale di chi dichiara di aver fatto il test visivo - in un periodo di tempo che va da più di 1 anno fa a più di 3 anni fa - equivale al 47%. Ma c'è anche chi sostiene di non essersi mai sottoposto al test e parliamo di quasi 1.200.000 intervistati (2%).
Indagando circa la percezione della propria capacità visiva in diversi ambiti, la ricerca ha rilevato alcuni aspetti molto interessanti: il 34% degli intervistati dichiara di avere problemi nella lettura, il 22% durante la guida e nel prestare attenzione ai segnali stradali e il 31% a concentrarsi sui dettagli in lontananza. Inoltre il 43% sostiene di avere difficoltà quando cambiano le condizioni di luce, come ad esempio nello spostarsi da un ambiente esterno all'interno e viceversa e il 32% mentre lavora in ufficio e/o davanti allo schermo del PC.

Il test della vista, uno strumento fondamentale
La vista rappresenta il 90% della nostra esperienza sensoriale, ma l'acuità visiva può variare in modo significativo nel corso degli anni, così come le esigenze degli occhi di ogni singolo individuo. Solo grazie al test della vista è possibile determinare se una persona sta sfruttando interamente le proprie capacità visive e, in caso contrario, come porre rimedio. La Commissione Difesa Vista raccomanda di eseguire un test visivo ogni anno per valutare la salute dei propri occhi. Sottoporsi annualmente ad un controllo è quindi una condizione fondamentale per determinare se si vede correttamente.
La questione però rimane: perché più della metà degli italiani non esegue annualmente il test della vista? Le risposte, fornite dalla ricerca, sono molteplici e vanno da “Se sapessi che devo controllare la mia vista una volta all'anno” che viene data dal 74% degli intervistati (oltre 45 milioni di persone) a “Se qualcuno me lo ricordasse” a cui fa riferimento il 45% degli intervistati (oltre 27 milioni). C'è poi chi concorda con la risposta “Se sapessi che la mia visione potrebbe migliorare” e parliamo dell'85% degli intervistati (quasi 52 milioni di italiani).
Carl Zeiss Vision, gli occhi sul mondo del Gruppo Zeiss
Il Gruppo Carl Zeiss riunisce 6 divisioni nell'ambito ottico, optoelettronico e medicale: tra queste, la Divisione Vision Care, la cui offerta è rappresentata da un portfolio completo di soluzioni per la cura della visione, come lenti oftalmiche, lenti a contatto, ausili visivi e strumenti per la misurazione ottica.
Carl Zeiss Vision produce lenti di precisione, servendosi di tecnologie innovative e brevettate, per soddisfare le esigenze individuali di ogni singolo consumatore finale. Le parole chiave da sempre legate al mondo Carl Zeiss sono: Eccellenza, perseguita con grande competenza, dalla progettazione al controllo finale; Precisione, onnipresente in tutte le innovazioni introdotte nella lunga storia aziendale; Tecnologia, prodotti e servizi ottici di eccellenza che si basano su tecnologie all'avanguardia e a controlli di qualità, ben oltre gli standard imposti; Ricerca e innovazione per lo sviluppo di prodotti innovativi e sempre più performanti, con l'obiettivo di offrire una migliore qualità visiva.
Le tecnologie ZEISS: I.scription®, un'esperienza visiva unica e PhotoFusion®, una nuova generazione di lenti a scurimento automatico per ogni occasione
Ogni occhio è unico come un'impronta digitale e la tecnologia brevettata i.Scripton®, per la prima volta, tiene conto di questa individualità. i.Scription® è il metodo studiato per l'ottimizzazione delle lenti oftalmiche ZEISS, in grado di offrire all'utilizzatore un'esperienza visiva unica e una visione eccellente in qualsiasi momento della giornata, soprattutto di notte e al crepuscolo, in presenza di scarsa luce naturale, o di riflessi causati da luce artificiale. La tecnologia i.Scription® permette di ottenere una visione più nitida, contrasti delle immagini più netti e colori più brillanti. Una lente con tecnologia i.Scription® prende vita grazie ad i.Profiler®, uno strumento di analisi visiva ad alta precisione che analizza l'occhio ed elabora una mappa oculare molto dettagliata. La tecnologia i.Scription® è applicabile alle sole lenti ZEISS, sia monofocali sia progressive. Tra l'ampia gamma di lenti ZEISS con tecnologia I.scription® spicca la Lente Progressiva Individual 2 (versione aggiornata di Gradal Individual® EyeFit): le lenti progressive individuali, paragonabili ad un perfetto abito creato su misura in cui ogni singolo punto della superficie è progettato per offrire il massimo campo visivo possibile.

PhotoFusion® è la tecnologia sviluppata da Carl Zeiss Vision che permette di ottenere lenti a scurimento automatico che reagiscono con maggiore efficacia alla luce, scurendosi con una rapidità fino al 20% superiore rispetto alle lenti fotocromatiche tradizionali e schiarendosi in metà tempo. Le lenti PhotoFusion®, infatti, reagiscono più velocemente che mai alla variazione delle condizioni di luce: si scuriscono in soli 15/30 secondi e tornano chiare in 5/10 minuti (dato medio). Risultano particolarmente chiare in ambienti interni (92% di trasparenza con trattamento antiriflesso) e diventano molto scure alla luce del sole (11% di trasparenza con trattamento antiriflesso). Le lenti offrono il 100% di protezione ai raggi UV fino a 400 nm e un'eccellente stabilità cromatica per una visione naturale. Mantengono inoltre la loro capacità di scurimento automatico a lungo. Le lenti PhotoFusion® sono di grande praticità e rendono la vita decisamente più semplice per chi porta gli occhiali e passa da una condizione di luminosità all'altra: in pausa pranzo, durante le attività all'aperto, in passeggiata o in vacanza sulla spiaggia.


Carl Zeiss
Il gruppo Carl Zeiss è leader mondiale nel settore ottico e optoelettronico. Nell'anno fiscale 2010-11, il suo staff di 24.000 persone ha generato ricavi per 4.237 miliardi di euro. Il gruppo contribuisce al progresso tecnologico globale da oltre 160 anni, attraverso la propria attività nei seguenti mercati: Soluzioni industriali, Soluzioni per la ricerca, Tecnologia medica e Ottica di consumo. Con soluzioni e tecnologie innovative, Carl Zeiss è la forza trainante del successo nei settori tecnologia dei semiconduttori, tecnologia di misurazione industriale, microscopica, tecnologia medicale, ottica e marchi Vision. Carl Zeiss AG è totalmente di proprietà della Carl Zeiss Foundation.

Carl Zeiss Vision
Carl Zeiss Vision, divisione oftalmica di Carl Zeiss, sviluppa e produce strumenti tecnologici eccezionali, offrendo soluzioni per l'intera catena di creazione del valore nel campo dell'ottica. La storia del suo successo inizia il 1° aprile 1912 quando Carl Zeiss, che era stata fondata nel 1846, produce PUNKTAL, la prima lente di precisione per occhiali che ha rivoluzionato il mercato: una pietra miliare nel panorama oftalmico mondiale. Nel 2012 la società celebra 100 anni di produzione di lenti di precisione: 100 anni di lavoro per una “migliore visione”. La divisione ha uno staff di oltre 9.900 persone in 50 paesi ed è uno dei fornitori di punta a livello mondiale di lenti per occhiali. Nell'anno fiscale 2010-11 ha generato ricavi per 849 milioni euro.
Per maggiori informazioni: www.vision.zeiss.it/


Per informazioni:
Ufficio stampa Ketchum PR
Silvana Visentini, tel. 02 624119.18 e 348 8526212, mail [email protected]
Valeria Ridenti, tel. 02 624119.63, mail [email protected]
Bruna Malerba, tel. 02 624119.71, mail [email protected]
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili