Norsk Titanium e thyssenkrupp insieme alla ricerca di nuove opportunità di cooperazione industriale

Norsk Titanium e thyssenkrupp Marine Systems hanno sottoscritto un memorandum d’intesa (Memorandum of Understanding, MOU) per lo studio di eventuali opportunità di cooperazione industriale.
OSLO, Norvegia, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Norsk Titanium AS, società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti strutturali in titanio per applicazioni aerospaziali realizzati mediante manifattura additiva, ha annunciato essersi associata al gruppo industriale diversificato thyssenkrupp per esplorare nuove opportunità di cooperazione industriale.

Nel dicembre 2016, Norsk Titanium e thyssenkrupp Marine Systems hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per la collaborazione industriale a sostegno degli sforzi di thyssenkrupp Marine Systems finalizzati alla sostituzione dei quattro sottomarini di classe Ula, attualmente in servizio presso la Marina norvegese, con sottomarini moderni realizzati sul progetto della classe 212A di HDW. Essendo il titanio un materiale importante per questa nuova generazione di sottomarini, la tecnologia rivoluzionaria Rapid Plasma DepositionTM di Norsk Titanium offrirà significativi vantaggi in termini di costi e tempistiche di realizzazione, grazie allo stravolgimento dei tradizionali processi produttivi.

“La collaborazione con thyssenkrupp rappresenta un’opportunità importante per Norsk Titanium e integra i risultati da noi conseguiti nel settore aerospaziale” ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Norsk Titanium Warren M. Boley, Jr. “Attendiamo con trepidazione di poter collaborare strettamente con thyssenkrupp per individuare e sviluppare ulteriormente opportunità commerciali congiunte che possano apportare benefici sia ai nostri clienti sia alla Norvegia.”

“La stretta collaborazione con l’industria norvegese, le tecnologie all’avanguardia e gli affidabili rapporti di collaborazione a lungo termine sono i fattori chiave del successo dei nostri progetti in terra norvegese. Siamo lieti di poter dire che, siglando questo accordo abbiamo compiuto un altro passo in avanti nel coinvolgimento dell’industria nazionale in questo progetto” ha affermato il dott. Rolf Wirtz, amministratore delegato di thyssenkrupp Marine Systems.

Norsk Titanium sarà presente all’International Paris Airshow, in programma a Le Bourget il 19-25 giugno 2017, con uno stand nel padiglione 1, spazio H299, con una riproduzione in scala reale di MERKE IV™ Rapid Plasma Deposition™, la macchina brevettata dall’azienda da cui sono stati prodotti gli innovativi componenti strutturali.

Informazioni su Norsk Titanium AS

Norsk Titanium AS è una società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti industriali additivi strutturali in titanio per applicazioni aerospaziali. La società si è contraddistinta nel settore aeronautico per il suo processo brevettato Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) che trasforma fili di titanio in componenti complessi che trovano impiego in applicazioni strutturali critiche per la sicurezza. Norsk Titanium, fornitore di primo livello di Boeing, è impegnata a ridurre i costi di motori e aerostrutture per i principali produttori mondiali del settore aerospaziale. RPD™ è il primo titanio strutturale al mondo, approvato dalla FAA e stampato in 3D, in grado di offrire tempi di esecuzione vantaggiosi e risparmi sui costi per i clienti dei settori aerospaziale, della difesa e del commercio. www.norsktitanium.com

Informazioni sul Gruppo thyssenkrupp

thyssenkrupp è un gruppo industriale diversificato, tradizionalmente forte nel campo dei materiali, attualmente in crescita in termini di beni strumentali e attività di assistenza. Gli oltre 156.000 dipendenti sparsi in 80 Paesi del mondo lavorano con passione, applicando un solido know-how tecnologico per lo sviluppo di prodotti di alta qualità nonché processi e servizi industriali intelligenti per un progresso sostenibile. E proprio la grande competenza e l’impegno sono alla base del nostro successo. Nell’esercizio 2015/2016, thyssenkrupp ha realizzato un fatturato di circa 39 miliardi di euro.

Informazioni su thyssenkrupp Marine Systems GmbH

thyssenkrupp Marine Systems è uno dei principali fornitori al mondo di sistemi per sottomarini e imbarcazioni marine di superficie. La società, che ha alle spalle una tradizione cantieristica che risale a secoli orsono, offre attualmente tecnologie all’avanguardia, innovazione e servizi affidabili e variegati a clienti di tutto il mondo.