Dichiarazioni del Candidato Sindaco di Bologna lista civica comuni a 5 stelle Bologna

, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) In merito all'utilizzo urbanistico delle aree delle ex caserme nel nostro programma abbiamo proposto che vengano trasformate in polmoni verdi della città, parchi polifunzionali gestiti dalle associazioni bolognesi per l'erogazione di servizi alla persona ed orti autogestiti dai cittadini.
In luogo di questo assisteremo solamente all'ennesima speculazione edilizia che deturperà ulteriormente il tessuto urbano, inutilmente cementificato e "rubato" a nuove forme di servizi al cittadino. Cosa se ne fa di 1300 nuovi alloggi una città dove sono già tantissime le case vuote e sfitte? Con quali tecnologie verranno costruiti questi edifici? Verranno realizzati pannelli solari? Gli appalti verranno assegnati ai soliti noti? Mi aspetto che la classe politica che ha governato questa città in questi ultimi venti anni non cambierà rotta, troppi grandi sono gli interessi economici in ballo in questa operazione urbanistica, ed il benessere dei cittadini non è la priorità. Non vedremo con questi politici le innovazioni di cui questa città ha così tanto bisogno.
Il tutto come ultimo atto di un Sindaco che viene sostenuto dal vertice del suo partito nel non presentarsi alle elezioni per assumersi le proprie responsabilità elettorali e nel trovare un posto comodo in Europa. Una classe politica che litiga costantemente per interessi personali e che quando sbaglia nemmeno si presenta davanti al giudizio degli elettori. Questa classe politica cittadina è vecchia, poco seria, tira a campare. Non vedo alcuna novità nei programmi, non c'è un'idea chiara di una Bologna del futuro. Una novità potrebbe essere vedere una persona come Segrè eletto Rettore dell'Università, una persona giovane e da anni attenta ed attiva nelle tematiche dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile della Bologna del 2000. Ma sarebbe troppo bello per Bologna, troppo innovativo. Non avverrà sicuramente.
mara mucci
privato