PROCESSO AI SETTE DIRIGENTI BAHA'I IN IRAN

Stabilita la data della prossima sessione del processo ai sette dirigenti baha'i
, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) GINEVRA 20 gennaio 2010 – La Baha’i International Community ha saputo oggi che le autorità iraniane hanno notificato ai legali de sette dirigenti baha’i imprigionati che la prossima sessione del processo avrà luogo il 7 febbraio p.v.
Durante la prima sessione del processo, che ha avuto luogo il 12 gennaio a Teheran, i giudici hanno letto le accuse ai sette, i quali le hanno categoricamente smentite. Diane Ala’i della Baha’i International Community ha detto: «Sappiamo poco di quello che è avvenuto in tribunale, ma possiamo affermare con certezza che i sette baha’i innocenti si sono alzati e hanno fermamente respinto tutte le imputazioni contro di loro».
Ha detto inoltre: «Date le proteste internazionali che hanno accompagnato la prima sessione del tribunale, possiamo sicuramente dire che il mondo sta osservando attentamente il processo e che il governo iraniano sarà ritenuto responsabile di qualunque ingiustizia».
A quanto hanno detto organi di informazione sponsorizzati dal governo, i sette sono stati accusatri di: spionaggio, «attività di propaganda contro l’ordine islamico», creazione di una «amministrazione illegale», collaborazione con Israele, invio all’estero di documenti illegali, atti contro la sicurezza del paese e «corruzione sulla terra».
I sette imputati sono la signora Fariba Kamalabadi, il signor Jamaloddin Khanjani, il signor Afif Naeimi, il signor Saeid Rezaie, la signora Mahvash Sabet, il signor Behrouz Tavakkoli e il signor Vahid Tizfahm. Tranne uno, sono stati arrestati tutti il 14 maggio 2008 a Teheran nelle loro abitazioni. La signora Sabet è stata arrestata il 5 marzo 2008 mentre si trovava a Mashhad. Da allora sono stati trattenuti nella prigione Evin e per un anno non hanno avuto comunicazione formale delle accuse né la possibilità di incontrare un legale.

http://news.bahai.org/story/750
Copyright 2010 by the Baha’i World News Service
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Faeseh Mazza
 Associazione Baha'i Bassano del Grappa (Leggi tutti i comunicati)
Vicolo Cornolare 5
36060 Romano d'Ezzelino (Vicenza) Italia
[email protected]