Il nuovo manuale di Giuseppe De Petra è disponibile in tutte le librerie e online!

“Apprendere la responsabilità. Per una fondazione razionale dell’etica del lavoro e del management”
SAN REMO, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

È possibile apprendere la responsabilità? È possibile acquisire un nuovo ethos lavorativo? Questo saggio affronta i temi del lavoro - nella sua accezione lata, cioè sociale - e della responsabilità considerata sotto l’aspetto etico e manageriale, quindi organizzativo.

Si parla infatti di responsabilità del lavoro nei confronti delle cosiddette “risorse umane” e di responsabilità delle persone sul lavoro. Cambiamenti e inedite attribuzioni di senso fanno oggi del lavoro un tema eminentemente sociale prima ancora che produttivo ed economico.

Quattro sono i macro-ambiti disciplinari, le quattro porte di accesso, di questo volume: la sociologia, la filosofia, l’antropologia culturale e il management. Molte sono poi le domande che qui vengono poste, una tra tutte: che ruolo giocano oggi imprenditori, managers e, in generale, le figure dei leaders nel favorire e governare questi cambiamenti?

L'autore pone l’istanza del riformismo manageriale insieme ad una nuova costruzione di senso del lavoro tra etica, operatività e nuovi apprendimenti.

Giuseppe De Petra

È docente per la formazione manageriale e consulente senior nell'ambito dell'human resources management. Si occupa, in particolare, di sociologia della leadership, change management, education management e people strategy. Tra le sue opere ricordiamo I tre apprendimenti circolari per il management 5.0 – Il modello della leadership generativa tra change management ed engagement organizzativo (Morlacchi Editore, Perugia, University Press, collana “Sociologica-Mente”, 2020); Digressioni (Albatros, Roma, 2018) e, come co-autore, Il successo nell’e-Learning attraverso la valutazione nel progetto "Evaluation System in E-Learning" (2006). Ha inoltre scritto e pubblicato numerosi articoli sui temi aziendali e manageriali su blog e piattaforme tematiche.

Leucotea