Acciaierie Bertoli Safau (ABS), importante realtà europea del settore metallurgico, ha scelto Quintiq per migliorare la produttività e la puntualità della data consegna promessa al cliente

Quintiq, società leader nello sviluppo disoluzioni APS (Advanced Planning and Scheduling), ha annunciato oggi che Acciaierie Bertoli Safau ha scelto le soluzioni Quintiq Company Planner e QuintiqScheduler per i suoi siti produttivi in Italia.
LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

'S-HERTOGENBOSCH, Paesi Bassi, March 30, 2011 /PRNewswire/ -- Quintiq, società leader nello sviluppo disoluzioni APS (Advanced Planning and Scheduling), ha annunciato oggi che Acciaierie Bertoli Safau ha scelto le soluzioni Quintiq Company Planner e QuintiqScheduler per i suoi siti produttivi in Italia. Quintiq Company Planner supporteràABS nella determinazione per l'ordine cliente della data di consegna ottimale,nella pianificazione delle risorse produttive e nel suggerire l'approvvigionamentodei materiali. La soluzione Quintiq Scheduler favorirà la schedulazione ottimaleper il carico dei forni di riscaldo, dei treni di laminazione e delle linee di finiturapiù critiche. Con questo progetto, ABS intende ottenere maggiore visibilità e tracciabilità degli eventi all'interno della sua supply chain e maggior flessibilitànella fase produttiva, essendo quindi in grado di migliorare la propria produttività,puntualità nel rispetto delle date di consegna promesse al cliente e il livello di servizio erogato. Il progetto inizierà nel secondo trimestre (Q2) e TRIM Informatica sarà partner di Quintiq nelle attività progettuali.

Un portafoglio ordini clienti complesso ed elevati volumi da produrre richiede una pianificazione avanzata

Essendo uno dei primi produttori di acciai speciali in Europa in termini di gammadi prodotti e volumi, il portafoglio di ABS comprende prodotti di colata continua,lingotti, forgiati e prodotti lunghi laminati. Gli acciai speciali prodotti da ABS sonoutilizzati nel settore automotive, ingegneristico, petrolchimico, ferroviario e in altriancora. A supporto di tale portafoglio prodotti ed in presenza di un continuo aumento delle qualità d'acciaio e dei volumi da gestire, ABS ha scelto Quintiq perdisporre di una soluzione avanzata di pianificazione che le permetta di migliorarela produttività e il servizio ral cliente.

Costruire una soluzione a supporto del rispetto dele date di consegna promesse al cliente

Il Quintiq Company Planner supporterà ABS nel raggiungere il suo principale obiettivo: rispetto delle date di consegna promesse al cliente garantendo il quantitativo d'ordine (OTIF). Grazie a Quintiq, ABS effettuerà la datazione dell'ordine di vendita in relazione alla effettiva capacità disponibile, ai tempi di trasporto, alle quote assegnate e alla disponibilità di materiali in modalità "Just-in-Time". Per tutti gli ordini cliente, il Company Planner determinerà il momentodi inizio e fine di ogni operazione presente nel ciclo di produzione. Con unacompleta visibilità sull'intera supply chain, i pianificatori saranno in grado di controllare rapidamente lo stato di ogni singolo ordine, focalizzandosi nellagestione delle eccezioni e comparando differenti scenari di simulazione "what-if".

Per la schedulazione giornaliera, ABS utilizzerà il Quintiq Scheduler con l'obiettivodi ottimizzare la produttività, controllare e ridurre i tempi di attraversamento e ilvolume del corso lavoro (WIP). Il Quintiq Scheduler assegnerà i carichi ai forni,permetterà di sequenziare i treni di laminazione e le linee di finitura, tenendo in considerazione i più svariati vincoli come le campagne di produzione, la qualità acciaio, le dimensioni dei prodotti e le altre principali variabili che governano la produzione in ABS.

Raggiungere i propri obiettivi di business grazie a migliori decisioni di pianificazione

Quintiq permetterà ai pianificatori di ABS di avere evidenza della capacità disponibile sulle risorse critiche con visibilità di alcune settimane in avanti. Questopermetterà di monitorare la puntualità delle date di consegna di ogni singoloordine, giorno per giorno, nelle settimane successive. Trasparenza e tracciabilitàpermetteranno ai manager di ABS di vedere immediatamente l'effetto delle loro decisioni di pianificazione e come queste impatteranno sugli indicatori di performance (Key Performance Indicator) quali la puntualità di consegna, il livellodelle giacenze e la durata dei cicli produttivi.

" Durante la fase di prototipazione, siamo stati piacevolmente colpiti da comeQuintiq potesse adattarsi al nostro processo di pianificazione e modellare i nostrivincoli", ha commentato Luca Visentini, Project Manager di ABS. "Quintiq ha unagrande esperienza nel nostro settore e ha dimostrato di saper apportare valore aggiunto ai nostri processi di pianificazione: esattamente quello che stiamo cercando. Siamo fiduciosi che Quintiq possa rappresentare un trampolino per i nostriprossimi importanti passi."

Francois Eijgelshoven, Business Directora di Quintiq ha a sua volta commentato:"Siamo estremamente soddisfatti che ABS sia il nostro primo cliente italiano nel settore metallurgico. Il settore metallurgico italiano è il secondo in Europa ed èper noi estremamente importante. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione diABS e delle altre aziende italiane le nostre conoscenze e soluzioni per il settoremetallurgico, così da supportarli nel raggiungere i loro obiettivi aziendali relativamente all'ottimizzazione della capacità produttiva e a livello di servizio fornito al cliente.

ABS

Acciaierie Bertoli Safau è il leader italiano e tra i primi tre in Europa nellaproduzione di acciai speciali.ABS è stata fondata nel 1989 dalla fusione di due acciaierie di lunga esperienza e alta qualificazione, "le Officine Bertoli" fondate nel 1813 e "S.a.f.a.u." le cui origini risalgono al 1909. L'attività è divisa in tre diversi siti produttivi situati nella zona di Udine (Italia) con una capacità produttiva di oltre 1,4Mtpy. I clienti ABS sono distribuiti intutta Europa, Nord e Sud America e Asia. Maggiori informazioni su http://www.absacciai.it

TRIM Informatica

TRIM Informatica è fornitore qualificato di soluzioni software in ambito Manufacturing Execution System (MES) con particolare know how ed esperienzain ambito metal e manifatturiero. Adaptive.MES è la piattaforma software diultima generazione basata su una Architettura Orientata ai Servizi (SOA) che comprende avanzate interfacce tattili e vocali. Fondata nel 1997, TRIM annovera clienti come IVECO, Gruppo Arvedi, Auchan e Outokumpu, e dal 2009 è AlliancePartner di Quintiq in Italia. Maggiori informazioni su http://www.triminformatica.it

Quintiq

Quintiq realizza soluzioni avanzate di pianificazione, schedulazione e ottimizzazione della supply chain aziendale. Fondata nel 1997, Quintiq è cresciutamolto rapidamente offrendo al mercato i suoi applicativi in grado di affrontareogni scenario complesso operativo o di pianificazione. La sede principale della società è in Olanda, mentre altre sedi sono presenti in Australia, Cina, Finlandia,Germania, Italia, Malesia, Stati Uniti e Inghilterra. Quintiq è utilizzato in 68paesi. Per maggiori informazioni: http://www.quintiq.com

Note to Editors:

A picture accompanying this release is available from the European Pressphoto Agency (EPA). To view, go to https://webgate.epa.eu/ and log in using Username: prnewswire and Password: guest01

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili