25 maggio 2017 - Le Giornate europee della prevenzione dello scompenso cardiaco passano per Brescia!

Domani, 25 maggio 2017, il Comune e l’Università di Brescia promuovono le Giornate europee della prevenzione dello scompenso cardiaco e propongono un servizio di prevenzione concreto ed efficace al cittadino, grazie alla collaborazione con FEDERFARMA e HTN (Health Telematic Network). Lo scompenso cardiaco è una patologia che colpisce oggi nel nostro Paese 600.000 persone ed è una delle prime cause di ospedalizzazione e mortalità per gli over 65.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Il Comune e l’Università di Brescia promuovono le Giornate europee della prevenzione dello scompenso cardiaco e propongono un servizio di prevenzione concreto ed efficace al cittadino, grazie alla collaborazione con FEDERFARMA e HTN (Health Telematic Network).

Lo scompenso cardiaco è una patologia che colpisce oggi nel nostro Paese 600.000 persone ed è una delle prime cause di ospedalizzazione e mortalità per gli over 65. Dati questi che richiedono l’attenzione di tutti e un grande impegno degli operatori competenti in materia.

Brescia aderisce alla Campagna europea di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione di questa grave patologia. Lo fa partecipando ad un progetto, che coinvolge altre 40 città, promosso dalle Società nazionali cardiologiche di tutta Europa, come parte delle attività della Società europea di Cardiologia (European Society of Cardiology - ESC) e della Heart Failure Association - HFA (European Heart Failure Awareness Day).

In occasione della manifestazione organizzata da CorrixBrescia in Piazza Vittoria, ci saranno due gazebo predisposti e attrezzati per la effettuazione (a titolo gratuito) di misurazioni della pressione arteriosa, esecuzione di elettrocardiogrammi e somministrazione di questionari per la valutazione del rischio cardiovascolare, ai cittadini e ai partecipanti alla corsa.

Il 25 maggio 2017 a Brescia, grazie all’Università e al coinvolgimento del Day Hospital della Cardiologia degli Spedali Civili (centro di eccellenza e di riferimento territoriale per lo scompenso cardiaco) è in funzione un network sanitario telematico in grado di svolgere una specifica attività di prevenzione grazie alla collaborazione dell’Associazione dei Titolari di Farmacia e FEDERFARMA Brescia, che rappresenta farmacie tecnologicamente attrezzate e diffuse capillarmente in tutto il territorio. La Farmacia è da sempre un baluardo della salute, attiva nell’affermare questo progetto di Telemedicina grazie al supporto tecnologico predisposto dalla Health Telematic Network , servizio di telemedicina bresciano diretto dal Dott. Fulvio Glisenti.

Il 25 maggio 2017 alle ore 10, presso l’ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Brescia, si svolgerà una conferenza stampa sul tema e per dare impulso al patto di collaborazione tra Università e Territorio, alla quale parteciperanno:

  • - Prof. Maurizio Tira Magnifico Rettore Università Statale di Brescia;

    - Prof.ssa Savina Nodari Responsabile Servizio Day Hospital Cardiologia Spedali Civili;

    - Dottor Francesco Paravicini vice Presidente FEDERFARMA-Brescia;

    - Dottor Fulvio Glisenti Presidente Health Telematic Network (HTN);

    - Per Corrixbrescia Francesco Loda Presidente o Mario Visentini.

    Per maggiori informazioni: Servizi Per Farmacie da Telemedicina HTN

  • Per maggiori informazioni
    Sito Web
    http://e-htn.it
    Contatto
    Dott. Fulvio Glisenti - Presidente
    Health Telematic Network Srl
    Via della Volta, 189/B
    25124 Brescia Italia
    [email protected]
    +39 030227227
    Ufficio Stampa
    Dott. Maurizio Nardi - Partner
     Health Telematic Network S.r.l. (Leggi tutti i comunicati)
    Via della Volta, 189/B
    25124 Brescia
    [email protected]
    +39 030227227