Il viaggio in sogno

Sabato 25 ottobre ore 17.00, presso il Caesar Palace Hotel di Giardini Naxos, presentazione del libro IL VIAGGIO IN SOGNO. La nuova, straordinaria scoperta dell'archeologo Domenico Macaluso del misterioso veliero Angelika inabissato nel Canale di Sicilia ispira il libro di Elviro Langella.
Relatori: Dott. Domenico Macaluso - scopritore del vulcano sottomarino Empedocle, Prof. Pietro Guarnotta - Collana editoriNproprio, Luca Frudà - scrittore
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Il Viaggio in Sogno
Giardini Naxos (ME) giovedì 16 ottobre 2008, presso l’Auditorium “Angelo d’Arrigo” si inaugura il progetto “Il viaggio in sogno”. In anteprima, verrà presentato al pubblico il libro omonimo illustrato da una mostra itinerante di pittura che approderà all’isola di Inousses nel programma di gemellaggio tra Grecia e Sicilia previsto ad aprile 2009.

Il volume “Il viaggio in sogno” di Elviro Langella (Collana editoriNproprio) sarà commentato il 25 ottobre al Caesar Palace di Giardini Naxos (ore 17) dall’archeologo subacqueo Domenico Macaluso, scopritore di Empedocle: il gigantesco vulcano sottomarino nel Canale di Sicilia tra Sciacca e l’isola di Pantelleria, non meno imponente dell’Etna – 30 chilometri per 25 – responsabile del catastrofico tsunami del 365 d.C. che sterminò le civiltà costiere meridionali dell’isola. Da una nuova eccezionale scoperta del nostro archeologo discende l’ispirazione dell’intero progetto della mostra.

Si tratta del ritrovamento proprio sui fondali di Ribera a qualche chilometro da Sciacca, del relitto dell'Angelika, il veliero della flotta greca di Inousses rovinato nel 1906 contro le coste siciliane, in rotta per Chios e destinazione Costantinopoli. Unico testimone della tragedia in cui persero la vita l’intero esperto equipaggio compreso i giovanissimi marinai di ritorno da Marsiglia, è stato un bambino, Antonio Tamburello, che giusto quel 7 febbraio compiva 7 anni. Proprio il bambino diventa protagonista del dipinto in mostra di grandi dimensioni (2 metri per 3) che verrà donato dall’artista al Museo Navale di Inousses.

Nelle pagine del libro, sull’onda della metafora letteraria, l’Angelika, per una miracolosa metamorfosi, s’incarna, quasi dotato di vera anima, in una bambina per intraprendere un nuovo viaggio fantastico verso le più antiche dimore di civiltà e d’arte del Mediterraneo. Alcuni episodi del libro sono stati sceneggiati ed ambientati in costumi ed armature d’epoca, in importanti siti d’arte – a Firenze nella Cappella Medicea di Michelangelo e in Sicilia nell’antica abbazia arabo-normanna in Val d’Agrò –. I video sono visibili sul sito: www.elvirolangella.com L’intero progetto prioritariamente rivolto ai giovani, attiverà in diverse città d’arte italiane – Santa Severina (Kr), Parma, Taormina, Venezia – diversi laboratori di lettura recitativa finalizzati allo sceneggiato in sei puntate: “Il viaggio in sogno”, trasmesso da web Radio Universal in streaming www.radiouniversalfm.it

Collaborano ai laboratori creativi il regista cinematografico Fulvio Wetzl, l’attrice Valeria Vaiano, il musicista Joe Amoruso ed il regista teatrale Umberto Fabi (L'arte ai tempi del CORREGGIO - PDF 3.4MB). L’evento sarà riproposto presso “Lega Navale Italiana” di Sciacca (Ag), poi, nell’isola di Stromboli d’intesa con il fisico Paolo Diodati, Ordinario di Fisica Applicata all'Università degli Studi di Perugia, prima di approdare, definitivamente, in Grecia.

Per ulteriori informazioni:
http://www.aastgiardininaxos.it

Contatti:
Elviro Langella
www.elviro langella.com
[email protected]
Tel 0942 53170 ; Cell 329 2908830 – 388 1919977

webmaster
Giuseppe Pennisi
[email protected]

Ufficio Informazioni
SERVIZIO TURISTICO REGIONALE GIARDINI NAXOS
Carla Buda
Lungomare Tysandros 54 - 98035 GIARDINI NAXOS (ME)
Ph +39 0942 51010 - Fx +39 0942 52848
[email protected] - [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa