CRIF Rating Agency abbassa il Rating di Kinexia S.p.A. a “BB-” Credit Watch Negative

Bologna, 23 ottobre 2014, ore 17:45 locali. CRIF Rating Agency ha abbassato il rating di Kinexia S.p.A. a “BB-” da “BBB-” e contemporaneamente posto il rating in Credit Watch Negative.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Il downgrade è il risultato dell’intensificarsi del Business Risk a seguito della recente operazione di fusione tra Kinexia S.p.A. e Sostenya S.p.A. che, tramite la controllata Waste Italia S.p.A., ha contribuito a incrementare l’esposizione del gruppo Kinexia al settore Ambiente fino all’83% dell’EBITDA di Gruppo (da 58% pre-fusione), seppure a fronte di un miglioramento della leva finanziaria, calcolata come PFN/EBITDA, che scende da 4,4x (Dicembre 2013) a 3,2x (post-fusione).

Il Credit Watch Negative riflette l’incertezza circa la struttura del debito del Gruppo a seguito dell’operazione summenzionata e l’abilità di reperire nuovo debito per il rifinanziamento delle linee in scadenza e a parziale supporto del piano industriale che attualmente prevede investimenti per un totale di EUR140m nel quinquennio 2014-2018.

Il rating non fattorizza operazioni straordinarie finalizzate alla crescita per linee esterne, né operazioni riguardanti nuova finanza per le quali ad oggi non esistano accordi vincolanti. CRIF Rating Agency si aspetta di risolvere il Credit Watch non appena saranno disponibili maggiori dettagli sulla struttura del capitale del Gruppo post fusione.

Kinexia S.p.A., società quotata nel segmento “Small Cap” di Borsa Italiana opera nel settore dell’ambiente, delle energie rinnovabili, del teleriscaldamento e dell’efficienza energetica. A fine 2013 il gruppo Kinexia ha riportato ricavi per EUR79m, un EBITDA di EUR21m e un debito lordo di EUR104m.

Waste Italia S.p.A. è attiva nella gestione integrata dei rifiuti speciali non pericolosi (raccolta, trattamento e smaltimento). A fine 2013 il gruppo Waste Italia ha riportato ricavi per EUR86m, un EBITDA di EUR34m e un debito lordo di EUR90m.

 

Contatti:

 

Analista principale

 

Luigi Maccioccu, Rating Analyst
Tel.: +39-051.4176108
E-mail: [email protected]

Analista secondario

Rosa Esposto, Rating Analyst
Tel.: +39-051.4176363
E-mail: [email protected]

Approvazione:
Armando Guermandi, Presidente del Comitato di Rating

 

Ufficio stampa
Maurizio Liuti
Tel.: +39 051.4176111
Email: [email protected]

 

Ulteriori informazioni analitiche e metodologiche si trovano nel sito www.creditrating.crif.com

 

DISCLAIMER

Il rating attribuito da CRIF rappresenta l’esito di un giudizio indipendente sull’entità valutata. In accordo con la politica in materia di conflitto d’interesse di CRIF, le persone intervenute nell’attribuzione del rating risultano non avere conflitti d’interesse con l’entità valutata. Il rating è basato su informazioni di fonte pubblica, su informazioni disponibili sui siti aziendali e su eventuali altre informazioni confidenziali fornite dall’impresa. Il rating è altresì basato su un quadro informativo giudicato completo ed affidabile dagli analisti di rating; in assenza dei requisiti di completezza e affidabilità, CRIF si astiene dall’emettere il rating. CRIF non è tuttavia responsabile della veridicità delle informazioni utilizzate per l’attribuzione del rating, sulle quali non svolge alcuna attività di audit né assume obbligazioni di verifiche indipendenti/due diligence. I rating di CRIF sono attribuiti sulla base delle linee guida metodologiche definite all’interno di CRIF Rating Agency e sono il risultato di un lavoro collegiale, non potendo dunque essere ascritto alla responsabilità dei singoli analisti. Il rating è un’opinione fornita da CRIF Rating Agency, sul merito di credito dell’entità valutata e non costituisce in alcun modo raccomandazione a comprare, vendere o detenere titoli o altri strumenti finanziari emessi dalla stessa. CRIF si riserva il diritto di aggiornare o ritirare in qualsiasi momento i rating emessi, in accordo con le linee guida metodologiche e di processo definite all’interno di CRIF Rating Agency. I rating di CRIF sono richiesti e remunerati dalle entità valutate, da soggetti terzi a questa riferiti o da investitori, ovvero assegnati dall’agenzia di propria iniziativa laddove si ravvisi un interesse, ancorché indiretto, dal mercato. CRIF è manlevata dall’utilizzo indiscriminato del Rating da parte del CLIENTE.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili