‘Magic Italy in tour’: sedicesima tappa a Madrid.

La magia della cultura enogastronomica e territoriale italiana attraversa il cuore dell’Europa.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Dopo Colonia, Vienna, Monaco di Baviera, Berna, Stoccarda, Bruxelles, Amsterdam, Amburgo, Parigi, Oslo, Goteborg, Stoccolma, Copenaghen, Lione e Barcellona il ‘Magic Italy in tour’ arriva, dal 21 al 24 maggio, a Madrid nell’area di Madrid Rio in prossimità del Puente del Rey.
Con lo scopo di promuovere quello che di più importante il nostro Paese produce e ha prodotto, in termini culturali ed economici, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali attraverso Buonitalia Spa e il Ministro del Turismo attraverso la Struttura di missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia hanno scelto diciannove città europee, tra le maggiori, dove portare la magia dell’Italia rappresentandola attraverso le sue produzioni enogastronomiche legate imprescindibilmente alla cultura territoriale da cui provengono. L’obiettivo è quello di valorizzare, al di fuori dei confini nazionali, l’eccellenza dei nostri prodotti enogastronomici affiancandoli alla bellezza, paesaggistica ed artistica, dei nostri territori. Coinvolgendo Regioni, Enti locali, Consorzi, Associazioni di categoria e imprese, ‘Magic Italy in tour’ si presenta come uno strumento innovativo per promuovere i vari aspetti della nostra cultura, della nostra offerta turistica, del nostro essere italiani nel suo complesso. Così dopo Colonia, Vienna, Monaco di Baviera, Berna, Stoccarda, Bruxelles, Amsterdam, Amburgo, Parigi, Oslo, Goteborg, Stoccolma, Copenaghen, Lione e Barcellona il ‘Magic Italy in tour’ arriva a Madrid nell’area di Madrid Rio in prossimità del Puente del Rey per rivolgersi anche in questa occasione non solo ai buyer e ai giornalisti presenti all’evento, ma anche ai semplici consumatori che potranno scoprire o conoscere meglio l’Italia attraverso un viaggio - virtuale e non - tra le nostre eccellenze enogastronomiche e territoriali, visitando l’area allestita con uno spazio ristorante, due padiglioni a cura rispettivamente del Mipaaf attraverso Buonitalia Spa e del Ministero del Turismo, e uno spazio dedicato agli eventi culturali. Per rappresentare il vero sapore dell’Italia hanno aderito al ‘Magic Italy in tour’ i Consorzi del Grana Padano Dop, dell’olio Terra d'Otranto Dop, dell’Olio Val di Mazara Dop, dell’Oliva da mensa D.O.P. La Bella della Daunia – cultivar Bella di Cerignola, del Pecorino Romano Dop, del Pecorino Toscano Dop, dello Speck Igp, l’Associazione Caseus Montanus con Parmigiano Reggiano di Montagna Dop, Fontina Dop, Piave Dop, Bleu d’Aoste, il Caffè Biologico Haiti (associato AIAB-Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Federbio con Alce Nero & Mielizia, Oranfrizer, Sotto le stelle, Fior di Loto, ProBios, Aceto Balsamico del Duca S.r.l. e il Consorzio Piemonte da scoprire affiliato alla Confederazione italiana agricoltori (Cia) con le aziende Cascina del Pozzo, Ghione Anna Azienda agricola e Morando Silvio Azienda agricola, Workshop, seminari, incontri B2B e B2C così come iniziative promozionali, informative e di intrattenimento sono gli elementi che compongono il tour le cui prossime tappe saranno Lisbona (28 - 31 luglio); Varsavia (15-18 settembre) e Praga (29 settembre-2 ottobre).