RECORDATI E NYMOX PHARMACEUTICAL CORPORATION FIRMANO UN ACCORDO DI LICENZA EUROPEO PER NX-1207

Milano, Italia e Hasbrouck Heights, NJ, USA, 16 Dicembre 2010 - Recordati (REC.MI) e Nymox Pharmaceutical Corporation (Nasdaq: NYMX) annunciano la firma di un accordo di licenza europeo per lo sviluppo e la commercializzazione di NX- 1207, il farmaco sperimentale di Nymox attualmente in fase III di sviluppo negli Stati Uniti d'America per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).
Paris, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Milano, Italia e Hasbrouck Heights, NJ, USA, 16 Dicembre 2010 - Recordati (REC.MI) e Nymox Pharmaceutical Corporation (Nasdaq: NYMX) annunciano la firma di un accordo di licenza europeo per lo sviluppo e la commercializzazione di NX-1207, il farmaco sperimentale di Nymox attualmente in fase III di sviluppo negli Stati Uniti d'America per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB). Con questo accordo Recordati riceve i diritti esclusivi per lo sviluppo e la successiva commercializzazione di NX-1207 in Europa, compresa la Russia e gli altri paesi della C.S.I., nel Medio Oriente, nella zona nordafricana del Maghreb e in Sud Africa (per un totale di 81 paesi). La prima indicazione per la quale NX-1207 sarà sviluppato e commercializzato è il trattamento dell'IPB. Recordati corrisponderà a Nymox un pagamento iniziale di EUR 10 milioni (circa $ 13 milioni), ulteriori pagamenti all'approvazione e al lancio oltre a pagamenti per fornitura e royalties scaglionati da un minimo del 26% a crescere progressivamente fino al 40% delle vendite nette al raggiungimento di certe condizioni contrattuali. Per questa transazione Nymox è stata assistita da RBC Capital Markets, LLC.

Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato di Recordati ha dichiarato, "Siamo molto lieti della nuova alleanza con Nymox e riteniamo molto importante l'inclusione di NX-1207 nel nostro portafoglio di prodotti in sviluppo che risponde anche al nostro impegno di rendere disponibili nuovi trattamenti efficaci per le patologie urologiche."

Il Dr. Paul Averback, Amministratore Delegato di Nymox ha dichiarato, "Il Consiglio di Amministrazione e il management di Nymox ritengono che Recordati sia il partner europeo ideale per questa potenziale significativa innovazione nel trattamento dell'IPB. Recordati ha una lunga esperienza clinica, regolatoria e commerciale in Europa e ha assicurato un forte impegno nello sviluppo e nella commercializzazione di NX-1207."

L'iperplasia prostatica benigna (IPB)

L'iperplasia prostatica benigna (IPB), o ingrossamento della prostata, è un disturbo frequente nell' anziano che causa problemi di minzione. L'IPB può avere un impatto negativo sulla salute e sulla qualità della vita e può portare a ritenzione urinaria acuta, incontinenza e ad altre conseguenze gravi. Questa patologia, che è associata all'aumento delle dimensioni della prostata legato all'avanzare dell'età, affligge circa la metà degli uomini oltre i 50 anni e quasi il 90% dei maschi ultraottantenni. Si stima che nel mondo soffrano dei sintomi dell'IPB oltre 100 milioni di uomini, di cui oltre 20 milioni nella sola Europa. Si prevede una crescita del mercato per i trattamenti dell'IPB come conseguenza del progressivo invecchiamento della popolazione.

NX-1207

NX-1207 è un farmaco innovativo brevettato sviluppato da Nymox e attualmente nella fase III di sviluppo clinico negli Stati Uniti d'America per il trattamento dell'IPB. Il farmaco rappresenta un nuovo approccio mirato per questo tipo di patologia. È somministrato ambulatorialmente dall' urologo direttamente nella zona della prostata dove avviene l'ingrossamento. La procedura dura solo qualche minuto, è pressoché indolore e non richiede né anestesia né cateterizzazione. Negli Stati Uniti d'America sono stati completati diversi studi clinici multi-centrici controllati, in doppio cieco, che hanno dimostrato come una sola dose di NX-1207 produca un miglioramento molto promettente dei sintomi senza causare gli effetti collaterali di natura sessuale o cardiovascolare spesso associati alle attuali terapie farmacologiche. Altri studi successivi hanno evidenziato un beneficio protratto nel tempo. Una proporzione significativa di uomini che avevano ricevuto una sola dose del prodotto hanno dichiarato che la riduzione dei sintomi dell'IPB si è mantenuta per diversi anni senza necessità di ulteriori trattamenti.

Nymox è una società biotecnologica impegnata nella ricerca e nello sviluppo di terapie e di metodi diagnostici, con particolare attenzione a prodotti per le patologie associate all'invecchiamento della popolazione per i quali non ci sono trattamenti soddisfacenti. Oltre a NX-1207 per l'IPB, Nymox ha numerosi programmi per lo sviluppo di farmaci oncologici (tumore della prostata e carcinoma epatocellulare), farmaci per la malattia di Alzheimer, per la contaminazione alimentare da E.coli e per altre indicazioni. La società commercializza i test per la misurazione dell'esposizione al tabacco NicAlert® e TobacAlert®, e ha sviluppato AlzheimAlert®.

Per ulteriori informazioni:

Sito Nymox: www.nymox.com

Tel.: +1 800-936-9669

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico europeo, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con oltre 2.800 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici.  Ha sede a Milano,  attività operative nei principali paesi europei ed una presenza crescente nei nuovi mercati del centro ed est Europa.  Una rete europea di circa 1.400 informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali che su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per il mercato europeo per quelle aziende che non dispongono di reti commerciali in Europa.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area cardiovascolare e genito-urinaria, ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2009 sono stati pari a EUR 747,5 milioni, l'utile operativo è stato pari a EUR 162,2 milioni e l'utile netto è stato pari a EUR 110,6 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Relazioni con gli investitori                                              Relazioni con i giornalisti

Marianne Tatschke                                                           Claudio Rossetti (Echo Comunicazione d'Impresa)

(39)0248787393                                                               (39)0262694736

e-mail: [email protected]                                                e-mail: [email protected]

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.