Giornate AMEI al Museo Diocesano di Genova

L’1 e il 2 ottobre 2016 si svolgeranno in tutta Italia le Giornate dei Musei ecclesiastici.
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’1 e il 2 ottobre 2016 si svolgeranno in tutta Italia le Giornate dei Musei ecclesiastici (manifestazione giunta ormai alla IV edizione): sarà assicurato l’ingresso gratuito o ridotto al pubblico e verranno attivate iniziative ad hoc (visite guidate, conferenze, spettacoli, concerti). In particolare quest’anno i musei sono invitati a riflettere sul concetto di ‘scambio’, attivando una relazione con altri musei (ecclesiastici e no), oppure con altri istituti culturali del territorio. Lo scambio indica apertura, capacità di confrontarsi e dialogare anche con chi è ‘altro’ da sé. Lo scambio fa crescere, produce cambiamento.
Una forma di scambio che tutti i musei condivideranno consiste nel chiedere ai visitatori di portare un pacco di pasta, una scatola di biscotti, un kg di zucchero ecc. in cambio dell’ingresso gratuito o di un piccolo dono (una cartolina, una guida, un gadget …). I prodotti alimentari raccolti verranno destinati ad un’organizzazione certificata (Caritas o altro) che si occuperà di destinarli.
“Se scambioscambio” si rivolge a tutti quei visitatori che accetteranno di farsi coinvolgere in questa simbolica iniziativa di condivisione, con la quale Amei vuole ricordare che compito di un museo è saper cogliere i bisogni sociali e culturali della propria comunità, favorire la costruzione di una società più coesa e responsabile, sostenere l’integrazione, il dialogo, la relazione. Perchè confrontarsi con ‘l’altro’ significa crescere!

Il Museo Diocesano di Genova offrirà in prestito al Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo un parato composto da PIANETA, STOLA E VELO DA CALICE proveniente dalla chiesa di San Torpete e collocato in deposito al Diocesano.
La particolarità risiede nel decoro del tessuto che evoca la produzione turca in molti elementi, dal melograno fra le due foglie, al mazzolino sovrastante, formato da due tulipani ripiegati ai lati del garofano centrale, alla presenza di decori a fiorellini sulle foglie e sui fiori. L’opera, temporaneamente esposta presso il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo sarà collocata accanto ai tessili precolombiani.
La sezione Musiche dei Popoli del Museo delle Culture del Mondo a Castello D’Albertis offrirà in prestito al Museo Diocesano uno strumento musicale di origine ottomana chiamato NEY.
Si tratta di uno strumento a fiato, ossia un flauto obliquo dotato di imboccatura e presente sia nella musica colta che popolare. In particolare viene utilizzato per accompagnare le danze cerimoniali delle confraternite Sufi, come i Dervisci rotanti.
Lo strumento sarà collocato al piano primo del Museo diocesano, in una vetrina all’interno della sala con i ciclo dei Mesi, all’interno del quale sono rappresentati, per il mese di maggio, alcuni musici di strada con diversi strumenti antichi con cui accompagnare la danza e il canto
Lo strumento proveniente dalla sezione Musiche dei Popoli del Museo delle Culture del Mondo a Castello D’Albertis è parte della collezione dell’Associazione Echo Art, in deposito presso il Museo.
Entrambi gli oggetti saranno presentati dai rispettivi curatori in due diverse occasioni:
Sabato 1 ottobre, alle ore 16.00: Michele Ferrari (Associazione Culturale Echo Art, co-curatore della sezione Musiche dei Popoli) presenterà lo strumento presso il Museo Diocesano
Domenica 2 ottobre, alle ore 10.30: Paola Martini (Conservatore del Museo Diocesano) presenterà il parato tessile presso il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo.
I visitatori potranno partecipare ad un ricco programma di visite guidate gratuite alla mostra “I Gesti della misericordia. Intorno al Figliol prodigo di Cornelis De Wael e opere della collezione museale” (13/09/2016 – 12/11/2016), a cura del Conservatore del Museo Paola Martini:
SABATO: visite alle ore 10.30/11.30/17.00
DOMENICA: visite alle ore 11.30/16.00/17.00
Infine, seguendo l’indicazione di AMEI, il MUSEO DIOCESANO, in collaborazione con la Caritas Diocesana, ha messo a punto uno scambio “dedicato al cibo”: ogni visitatore che porterà un pacco di pasta, una scatola di biscotti, un kg di zucchero riceverà in cambio una pubblicazione del Museo.
I generi alimentari così raccolti saranno destinati alla CARITAS diocesana: anche la cultura è un cibo per lo spirito!!

Orari di apertura:
Sabato 1 ottobre – Domenica 2 ottobre
Museo Diocesano: ore 10-18
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo sezione Musiche dei Popoli: ore 10-18
Ingresso ridotto in entrambi i musei.
Per maggiori informazioni
Contatto
Museo Diocesano di Genova
Arcidiocesi di Genova
Via T. Reggio 20/r
16123 Genova Italia
[email protected]
010/2475127