Call for Entry Mamma Roma e i suoi Quartieri 2015 - IV Edizione

Ritorna il concorso di cortometraggi dedicato a Roma. Inviaci il tuo corto per raccontare il tuo quartiere! In palio 1000 euro!
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Dopo il successo degli scorsi anni, L’Isola del Cinema, in collaborazione con Maiora Film, presenta la quarta edizione di Mamma Roma e i suoi Quartieri, il concorso di cortometraggi rivolto ai giovani appassionati di cinema che vogliono cimentarsi per la prima volta con la regia.
Tema centrale della competizione sono i quartieri di Roma, luoghi di narrazione e crocevia di realtà culturali diversificate, fonti inesauribili di ispirazione per Pasolini, Fellini, De Sica, Monicelli e molti altri cineasti italiani e stranieri.

A CHI E’ RIVOLTO
Il concorso è aperto alla gente di Roma, con una particolare attenzione ai giovani che sono alle prime armi con il linguaggio audiovisivo. Mamma Roma e i suoi Quartieri rappresenta infatti un’occasione per i giovani aspiranti cineasti di avvicinarsi al cinema e al mondo dell'audiovisivo.
E’ anche l’opportunità per ritrarre una realtà del proprio quartiere. Filmare significa occuparsi e sentirsi parte attiva della città. I partecipanti al concorso potranno rappresentare nei loro cortometraggi uno dei quartieri di Roma evidenziando il rapporto tra la città e i suoi abitanti.
Per rendere il concorso accessibile a tutti, anche a chi non ha mezzi professionali, i cortometraggi potranno essere realizzati anche con dei semplici cellulari smartphone.

REQUISITI
Il cortometraggio potrà avere un taglio documentaristico o raccontare una storia di fiction che ha come sfondo il quartiere scelto.
Le opere dovranno avere una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti.
I supporti video potranno essere realizzati anche con le più aggiornate tecnologie digitali, come gli smartphone.
La scadenza per l'invio dei cortometraggi è il 31 luglio 2015. La partecipazione al concorso è gratuita.

MODALITA’ DI INVIO
I registi dell’opera concorrente interessati a partecipare possono inviare il link del video e la password (caricato su Vimeo o Dailymotion) all’indirizzo mail [email protected] entro e non oltre il 31 luglio 2015.
Nella mail dovranno essere specificati: titolo dell’opera, regista, durata, quartiere prescelto, nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono del regista.
Il rilascio della liberatoria verrà richiesto esclusivamente per le opere selezionate.

STRUTTURA DEL CONCORSO
La competizione ha l’obiettivo di offrire un affresco affascinante della capitale e una sorta di mappatura della sua contemporaneità multiculturale.
Mamma Roma e i suoi Quartieri viene ospitato all’interno de L’Isola del Cinema, evento cinematografico e culturale estivo che da diciannove anni si svolge sull’Isola Tiberina, al centro di Roma (11 giugno – 6 settembre 2015).
Le opere in gara visionate dalla Giuria Mamma Roma composta dal Direttore Artistico de L’Isola del Cinema, Giorgio Ginori, e da professionisti del settore cinematografico, avranno la possibilità di vincere:
- Premio “Mamma Roma e i suoi quartieri”, destinato al cortometraggio che avrà meglio descritto la realtà (sociale, multietnica) di un quartiere romano. Il corto vincitore si aggiudicherà un premio in denaro pari a € 1000 più eventuali compensi offerti dagli sponsor o dai media partner.
- Premio Speciale della Giuria che consiste in una targa celebrativa più eventuali compensi offerti dagli sponsor o dai media partner.
- Premio del Pubblico.

La premiazione si terrà a inizio settembre 2015 sull’Isola Tiberina.

tutte le informazioni su:
http://www.isoladelcinema.com/arena-cinema-roma/apertura-concorso-mamma-roma-i-suoi-quartieri-2015/

Per maggiori informazioni
Contatto
L'Isola del Cinema
Viale Trastevere, 203
00153 Roma Italia
[email protected]
+39 0658333113
Ufficio Stampa
UFFICIO STAMPA
 L'ISOLA DEL CINEMA (Leggi tutti i comunicati)
VIALE TRASTEVERE, 203
00153 ROMA Italia
[email protected]
+39 06 58333113
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili