Un quaderno della sicurezza dedicato alla nuova formazione

Disponibile gratuitamente uno strumento di agevole consultazione prodotto da AiFOS con il testo del nuovo Accordo Stato-Regioni e degli altri accordi e testi normativi che disciplinano la formazione alla sicurezza in Italia.
http://aifos.org/home/eventi/fiere/ambiente_lavoro_2016
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Comunicato Stampa

Un quaderno della sicurezza dedicato alla nuova formazione

Disponibile uno strumento di agevole consultazione con il testo del nuovo Accordo Stato-Regioni e degli altri accordi e testi normativi che disciplinano la formazione alla sicurezza in Italia.

In materia di formazione alla sicurezza sul lavoro il 7 luglio 2016 è stato approvato, dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano, un Accordo diretto ad individuare i requisiti della formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP). Entrato in vigore il 4 settembre 2016, tale atto costituisce attuazione di quanto disposto all’articolo 32 dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo 81/2008) e sostituisce un precedente Accordo del 26 gennaio 2006.

Il nuovo Accordo in materia di formazione, uno degli strumenti più importanti per ridurre infortuni e malattie, rappresenta la più significativa novità normativa del 2016 in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. E ha una ben più ampia e significativa portata rispetto alla sola formazione di RSPP e ASPP: incide in modo rilevante sulla regolamentazione in generale della formazione e sulla interpretazione delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per facilitare la conoscenza di queste novità l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) dedica al nuovo Accordo Stato-Regioni un numero speciale dei “Quaderni della Sicurezza”, la rivista scientifica edita da AiFOS e diretta da Lorenzo Fantini, avvocato giuslavorista e già dirigente del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. La rivista contiene il testo integrale dell’Accordo e quello degli altri Accordi e atti normativi rilevanti in materia di formazione alla sicurezza.

Ricordiamo che l’Accordo del 7 luglio 2016 costituisce attuazione del nuovo comma 14-bis (introdotto nel 2013) dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008 che dispone che in tutti i casi di formazione ed aggiornamento previsti per dirigenti, preposti, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ‘in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, è riconosciuto il credito formativo per la durata e per i contenuti della formazione e dell’aggiornamento corrispondenti erogati’. E il nuovo Accordo contiene infatti una sorta di “tabella di riconoscimento” dei crediti formativi per comprendere se e come esistano, per attività formative e di aggiornamento pregresse, crediti formativi (totali o parziali) e per rendere uniforme l’interpretazione dell’argomento in sede ispettiva sull’intero territorio nazionale.

Inoltre l’Accordo del 7 luglio 2016 contiene anche molte disposizioni che vengono a modificare quanto riportato in altri precedenti Accordi in materia di formazione. Ad esempio il nuovo accordo incide sulla formazione dei lavoratori, dei dirigenti e preposti, dei datori di lavoro, dei coordinatori alla sicurezza, sulla formazione per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro e sul decreto interministeriale del 6 marzo 2013 sulla qualificazione dei docenti.

L’intenzione degli estensori del nuovo Accordo del 7 luglio è dunque quella di intervenire con un atto di eguale efficacia rispetto agli Accordi precedenti e di fornire chiarimenti sulle questioni più controverse sorte in questi anni di applicazione della normativa sulla formazione.

Questo il sommario del numero speciale dei “Quaderni della Sicurezza”:

- Editoriale (Lorenzo Fantini e Rocco Vitale);
- Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 - Durata e contenuti minimi dei percorsi formativi per Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione;
- Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 - La formazione dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti;
- Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 - La formazione dei Datori di Lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti di Prevenzione e Protezione;
- Accordo Stato-Regioni 25 luglio 2012 - Adeguamento e Linee Applicative dell’Accordo Formazione dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti e Datori di lavoro;
- Allegato XIV (D.Lgs. 81/2008) - Formazione dei Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori;
- Art. 37, c. 11 e art. 48, c. 7, D. Lgs. n. 81/08 - Corsi per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;
- Allegato XXI (D.Lgs. 81/2008) - Lavoratori addetti ai lavori in quota;
- Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 - Formazione per i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature;
- D.M. 15 luglio 2003, n.388 - Addetti al Primo Soccorso;
- D.M. 10 marzo 1998 - Addetti Prevenzione Incendi;
- D.I. 6 marzo 2013 - Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Come ricevere il numero speciale della rivista di AiFOS?

La distribuzione del nuovo Quaderno della Sicurezza avverrà durante la manifestazione Ambiente Lavoro di Bologna, dal 19 al 21 ottobre 2016.
Per averne gratuitamente una copia è necessario semplicemente compilare un idoneo form e presentarlo allo stand dell’Associazione AiFOS: stand E26, padiglione 36.

Il form si può raggiungere e scaricare attraverso il seguente link:
http://aifos.org/home/eventi/fiere/ambiente_lavoro_2016


Per informazioni:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it
c/o Ambiente Lavoro: Padiglione 36 Stand E26


22 settembre 2016

Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa AiFOS
Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro – AiFOS
(Brescia) Italia
ufficiostampa@aifos.it
Sicurezza sul lavoro: il nuovo accordo sulla formazione RSPP  -  Il 7 luglio è stato approvato un nuovo Accordo Stato-Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende. Se ne parla in un convegno gratuito a Brescia il 27 luglio. Una delle colonne portanti di ogni strategia di prevenzione di…
Gli incontri per conoscere il nuovo accordo sulla formazione RSPP Gli incontri per conoscere il nuovo accordo sulla formazione RSPP  -  Comunicato Stampa Gli incontri per conoscere il nuovo accordo sulla formazione RSPP Seminari e convegni in tutta Italia per conoscere e applicare il nuovo Accordo Stato-Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle…
Formazione alla sicurezza sul lavoro: le nuove metodologie Formazione alla sicurezza sul lavoro: le nuove metodologie  -  Un convegno gratuito a Brescia il 12 novembre presenterà le nuove metodologie formative per migliorare e rendere più efficace la formazione alla sicurezza in Italia. Come apprendono gli adulti nei corsi di formazione? Ci sono nuove metodologie formative? Come rendere più efficace il…
ADICO e TEVECO siglano un accordo per la formazione professionale ADICO e TEVECO siglano un accordo per la formazione professionale  -  ADICO - Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing e TEVECO Formazione Aziendale e Cloud Communities hanno siglato un accordo di collaborazione in co-branding nell’ambito della Formazione professionale. Il programma è volto alla promozione e al sostegno…
AiFOS e sicurezza: facciamo viaggiare le idee AiFOS e sicurezza: facciamo viaggiare le idee  -  Con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza con impegno, etica e serietà, si apre la campagna associativa per il 2016 dell’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro. Nata nel 2003 attraverso un progetto innovativo di formazione per i cantieri edili,…
Loading....