WORLD FIRST 2015 - SIAMO TUTTI SUPEREROI…PER DIFENDERE L’AMBIENTE

Sabato 14 novembre premiazione delle scuole che hanno partecipato al progetto. Attesi moltissimi studenti: bambini e ragazzi che hanno fatto lezione fuori dalle aule imparando i concetti di sostenibilità, ecosistema, rispetto dell’ambiente, sana e corretta alimentazione Domenica 15, raduno Cosplay e concerto di Giorgio Vanni per lanciare un messaggio su questi temi
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) I supereroi amati dai ragazzi e dalle famiglie si battono per difendere i diritti, per sconfiggere il male, per far sì che il mondo sia migliore; allo stesso modo ognuno di noi può trasformarsi in supereroe per difendere l’ambiente e le risorse naturali, per promuovere comportamenti virtuosi, per contribuire, a partire da piccoli gesti e scelte quotidiane, a rendere più vivibile e sostenibile il luogo in cui viviamo.
È questo il concetto da cui sono partiti gli oltre 500 studenti di Milano e provincia protagonisti nelle scorse settimane di We are the world: bambini e ragazzi sono stati coinvolti in un percorso educativo e culturale che ha permesso loro di scoprire divertendosi quanto determinanti comportamenti incidano sulla qualità della vita, sulla nostra salute e sulla salubrità dell’ambiente che ci circonda. Bambini e ragazzi saranno coinvolti in una serie di pazzi esperimenti e si avvicineranno alla scienza scoprendone il valore.
Teatro dell’iniziativa, è il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese che ha proposto alle scuole ma anche alle famiglie uno stimolo, una occasione per saperne di più sostenibilità e rispetto delle risorse.
Il progetto è stato strutturato in diverse proposte, pensate per offrire a studenti e insegnanti un progetto didattico completo e stimolante: durante i laboratori, i ragazzi hanno imparato cosa sono i combustibili fossili e cosa succede quando li bruciamo, le cause dell’effetto serra e le sue conseguenze, il motivo del riscaldamento globale e i suoi effetti sul mondo che ci circonda, cos’è e come funziona l’energia eolica, l’importanza dell’acqua come fonte primaria, come riutilizzare e riciclare i rifiuti, e molto altro ancora.
Realizzando i lavori per la mostra allestita fino al 14 novembre, hanno potuto trasformare il percorso didattico sull’ecologia e la sostenibilità in elaborati creativi straordinari.
Sabato 14 novembre alle ore 17.30, l’evento conclusivo, alla presenza di ragazzi, insegnanti e famiglie: sarà una festa per ringraziare gli studenti e per valorizzare l’impegno degli insegnanti nel coinvolgere le loro classi in attività didattiche alternative, fuori dalle aule, per divertirsi ad imparare.
Ecco le scuole che verranno valorizzate per il lavoro svolto:

Istituto comprensivo Iqbak Masih infanzia Collodi
Scuola dell'infanzia De Amicis via Tobagi di Pioltello
Scuola primaria Agnelli di Riolo di Lodi
Scuola primaria Corte Palasio di Lodi
Scuola primaria Anna Frank di Binasco
Scuola primaria "Giacomo Matteotti" di San Donato Milanese

Ma non è tutto. Sabato 14, alle 15.30, scendono in piazza i supereroi dello sport con esibizioni di danza moderna, hip hop, arti marziali, calcio.
Ospiti della giornata:
Atletico San Giuliano, con dimostrazioni di calcio e prova pratica per tutti i bambini
Associazione Kodokan Budu di San Giuliano Milanese: dimostrazioni di arti marziali e delle più antiche tecniche di combattimento con l’utilizzo della spada
Studio Danza Gloria, con esibizioni di danza moderna, afro e hip-hop.
Domenica 15 novembre, è previsto uno speciale raduno Cosplay, con tanti personaggi amati da grandi e piccoli, chiamati a lanciare un messaggio a favore del rispetto dell'ambiente.
A concludere la giornata e la manifestazione sarà il concerto di Giorgio Vanni, con le migliori hits dei cartoni…in difesa dell’ambiente.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili