BRISIGHELLA… SOGNO D’ESTATE. Anche per l’estate 2015 al Teatro di via Spada a Brisighella il TEATRO RAGAZZI!

Sei appuntamenti con la magia, la poesia e il divertimento del migliore teatro per ragazzi italiano. In collaborazione con ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Comune di Brisighella
Provincia di Ravenna

BRISIGHELLA… SOGNO D’ESTATE

Anche per l’estate 2015 al Teatro di via Spada a Brisighella è protagonista il
TEATRO RAGAZZI!
Sei appuntamenti con la magia, la poesia e il divertimento
del migliore teatro per ragazzi italiano.
In collaborazione con ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI

Il Teatro Ragazzi torna protagonista, al Teatro di via Spada a Brisighella, anche per l’estate 2015! La rassegna, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri ed inserita nel cartellone di Brisighella… Sogno d’Estate, porterà, nello splendido scenario open air del borgo e dei colli romagnoli, sei appuntamenti, come sempre scelti tra le migliori e più qualificate proposte del teatro per ragazzi italiano.

Il cartellone vede in programma spettacoli molto diversi tra loro: a livello espressivo si passerà dal teatro d’attore a quello di narrazione, dal teatro d’oggetti a quello di figura, con tantissima musica eseguita dal vivo. Per quanto riguarda i contenuti, si spazierà dalla rilettura di fiabe classiche e molto note a drammaturgie originali e frizzanti. Una varietà che avrà però alcuni tratti comuni, rappresentati dalle magiche e colorate atmosfere degli allestimenti, la poesia dei linguaggi, il ritmo incalzante dei racconti, il coinvolgimento emotivo e diretto degli spettatori.
Elementi che porteranno allegria, divertimento ed emozioni, senza distinzioni, tanto ai bambini quanto agli adulti di tutte le età.

Come nelle precedenti edizioni, la rassegna si svolgerà presso il Teatro di via Spada nei primi cinque appuntamenti (tutti i giovedì sera del mese di luglio) e presso la centrale Piazza Carducci (nel primo giovedì sera del mese di agosto) per il grande evento di chiusura.

Ad inaugurare il cartellone saranno diverse formazioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri, compagnia leader del teatro per ragazzi italiano ed europeo, con alcune delle sue più recenti produzioni: Un topo, due topi, tre topi… Un treno per Hamelin, rilettura della celebre fiaba Il pifferaio magico, diretto da Claudio Casadio, Sassi, foglie, petali e piume, spettacolo ispirato alle Metamorfosi di Ovidio del giovane e straordinario Pietro Piva e Sotto la neve. Minuetto d’inverno, divertentissimo racconto di Marcello Chiarenza sull’importanza che il susseguirsi delle stagioni riveste per il necessario rigenerarsi della natura. Seguiranno la fiaba musicale Pik Badaluk di Ca’ Luogo d’Arte, Il giardino stregato di Maga Cornacchia de Gli Alcuni e, per l’ultimo appuntamento in Piazza Carducci, la Famiglia d’Arte Monticelli con lo spettacolo di burattini tradizionali Il rapimento del Principe Carlo.


Tutte le rappresentazioni, come sempre, saranno ad ingresso gratuito!


Giovedì 2 luglio – ore 21.15
Accademia Perduta/Romagna Teatri
“UN TOPO, DUE TOPI, TRE TOPI… UN TRENO PER HAMELIN”
di Claudio Casadio, Giampiero Pizzol e Marina Allegri
con Mariolina Coppola, Maurizio Casali, James Foschi
scene di Maurizio Bercini
regia di Claudio Casadio

In seguito ad un patto segreto con il Re di Hamelin, i topi invadono la città. In questo modo i topi potranno soddisfare la loro insaziabile fame di cibo ed il Re quella di monete d’oro. La tranquilla cittadina cade in rovina. I topi sono dappertutto: nei letti e sui soffitti, nei cassetti e sui piatti; il cuoco li trova in cima alla torta, le lavandaie in mezzo al bucato! La figlia del Re, ignara di tutto, supplica il padre di trovare una soluzione. Si affiggono bandi e giungono, come in una fiera, imbonitori, inventori, “ammazzaratti”! Ma tutto appare inutile… Solo il suono del flauto fatato potrà riportare la speranza su Hamelin. Ma, per risolvere la situazione, il magico Pifferaio, avrà bisogno dell’aiuto dei bambini. Sette di loro, come le sette note del suo flauto, potranno finalmente liberare per sempre la città dai topi invasori… Lo spettacolo è più del racconto di una fiaba: l’azione si svolge in un continuo gioco di rime, di musica e di teatro che coinvolge gli spettatori come avveniva un tempo su tutte le piazze dove la realtà si mescolava alla fantasia.

Giovedì 9 luglio – ore 21.15
Accademia Perduta/Romagna Teatri
Pietro Piva
“SASSI, FOGLIE, PETALI E PIUME”
…storie di uomini che si trasformarono in cose
di e con Pietro Piva

Sassi, foglie, petali e piume è uno spettacolo per ragazzi liberamente ispirato alle Metamorfosi di Ovidio. Orfeo, il narratore, avanza in scena fino ai piedi di un albero, l’albero del racconto. Ha memoria di storie senza tempo, un poco le canta, un poco le sbuffa e le arruffa.
Orfeo tesse la trama delle vite di Dafne, dei Mirmidoni, di Aracne e di altri personaggi che si trasformano in fiori e piante, uccelli o stelle.
Cinque storie di amore, vendetta, schiavitù o libertà, nelle quali si affollano le voci di tanti personaggi, ognuno ansioso di raccontare la propria versione.

Giovedì 16 luglio – ore 21.15
Accademia Perduta/Romagna Teatri
“SOTTO LA NEVE. MINUETTO D’INVERNO”
scritto e diretto da Marcello Chiarenza
con Mariolina Coppola e Maurizio Casali
musiche originali Carlo Cialdo Cappelli

Quando la Signora Verde torna a casa dalle vacanze, si ritrova di fronte ad un ospite inatteso: nel salotto di casa sua sonnecchia uno strano personaggio, simpatico ma un po’ invadente, che si presenta come Signor Bianco. Presto si scoprirà che costui altri non è che l’inverno, giunto innanzi tempo, per fare il suo lavoro, che è quello di imbiancare e di mettere a dormire le cose. È l’inizio di una serie di micro avventure comiche, durante le quali il Signor Bianco ricopre di neve e di gelo l’intera casa, sia dentro che fuori, mentre la Signora Verde fa di tutto per spingere lo scomodo ospite per lo meno al di là della porta, nel giardino. Sotto la neve dipinge con allegria e con poesia l’alternanza del caldo e del freddo nel ciclo delle stagioni: il tutto in un gioco buffo e gaio, portato avanti con ironia e con dolcezza da due attori-clown che coinvolgono di volta in volta il pubblico dei piccoli e dei grandi spettatori.

Giovedì 23 luglio – ore 21.15
Ca’ Luogo d’Arte
“PIK BADALUK, una favola in musica”
di Marina Allegri
con Ilaria Commisso/Elena Gaffuri, Francesca Grisenti, Paolo Codognola
regia di Maurizio Bercini

Nel libro La storia di Pik Badaluk (Grete Meuche – Lipsia, 1922) si racconta una storia molto semplice, la storia del bambino Pik che apre il cancello del recinto, scappa dall’orto di casa e si trova in mezzo ai pericoli della foresta. Inseguito da un leone, si rifugia sopra un albero di mele!
Si tratta quindi di un’Africa di fantasia, molto ingenua, più immaginata che conosciuta. Il racconto ha il fascino delle piccole storie che aprono grandi orizzonti: sembra tutto giocato tra l’orto e la casa, ma ecco che improvvisamente, dalla finestra della cucina, lo sguardo si allarga verso i profumi e i misteri delle foreste africane…

Giovedì 30 luglio – ore 21.15
Gli Alcuni
“IL GIARDINO STREGATO DI MAGA CORNACCHIA”
di Sergio Manfio
con Anna Manfio, Anna Valerio
regia di Sergio Manfio

Le nostre amiche Fata Corolla e Fata Valeriana entrano per errore in una vera fiaba. Si trovano così ad essere due principesse rapite dalla perfida Maga Cornacchia e imprigionate nel suo castello stregato. Da quel momento saranno loro, aiutate dal pubblico, a dover reinventare la fiaba e trovare il modo per uscire dalla nera prigione. Per fortuna, all’interno del castello, c’è un misterioso giardino ricco di sorprese e meraviglie e abitato da personaggi stravaganti.
Ed è così che le nostre due amiche, anche se hanno perso momentaneamente i loro poteri di fate, potranno avvalersi di quella “magia” che abbiamo tutti: la fantasia e la creatività, trovando il modo di scappare e di dare alla loro avventura un lieto fine!

Giovedì 6 agosto – ore 21.15
PIAZZA CARDUCCI
Famiglia Monticelli / Teatro del Drago
“IL RAPIMENTO DEL PRINCIPE CARLO”
da un testo della tradizione popolare del 1800
di e con Mauro e Andrea Monticelli

Lo spettacolo di burattini tradizionali emiliano-romagnoli Il rapimento del Principe Carlo è rappresentato dai burattinai Mauro Monticelli e Andrea Monticelli della Compagnia Teatro del Drago di Ravenna. È una produzione del 1983 che ha conseguito molto successo in Italia e all’estero ed inoltre è stato segnalato in alcuni dei più importanti festival nazionali ed internazionali. La storia inizia alla reggia di un vecchio re a cui è stato rapito il figlio. Viene dato ordine ai servi e ai soldati di andare a cercare il Principe Carlo in tutte le terre del regno; alla ricerca parte anche Fagiolino aiutato dai consigli della vecchia Fata Circe. Presto lo trova nel bosco della Rogna nelle mani del terribile e potente brigante Spaccateste e del suo gigante. Fagiolino, dopo un lungo duello, bastona senza pietà i cattivi e riporta sano e salvo il Principe Carlo a suo padre il re. In onore di Fagiolino sarà fatta una grande festa.


INFORMAZIONI:
Comune di Brisighella – Settore Cultura 0546 994415
Brisighella – Iat Pro Loco 0546 81166
Faenza – Teatro Masini 0546 21306
www.comune.brisighella.ra.it - www.accademiaperduta.it
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili