Collezione Peggy Guggenheim, Arclinea ed Elle Decor Italia presentano: IN CUCINA CON POLLOCK. Milano, 26 maggio 2015, showroom Arclinea Corso Monforte.

Un’idea di Arclinea per celebrare l’arte, il design, il gusto, con un evento speciale presso lo showroom di Corso Monforte a Milano, festeggiando, con l’occasione e partner speciali, i novant’anni dell’azienda. Fanno da sfondo le grandi mostre su Pollock, in corso a Venezia, e la presentazione del libro “Dinner with Jackson Pollock”. Ad animare la serata, lo showcooking degli Chef Giuseppe Falanga e Gianluca Aresu di Italian Chef Cooking School di Cagliari.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Nell’anno di Expo Milano e della 56° Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim insieme a Intrapresæ Collezione Guggenheim, presenta un articolato progetto espositivo, omaggio unico e imperdibile ai fratelli Jackson e Charles Pollock.

Intrapresæ Collezione Guggenheim è il pionieristico e fedele gruppo di realtà imprenditoriali nazionali e internazionali, che dal 1992 sostiene con passione tutte le attività espositive del museo veneziano. Con il loro supporto, la Collezione Peggy Guggenheim offre la possibilità di avvicinarsi al cuore pulsante dell’Espressionismo astratto americano grazie a due preziose anteprime, che portano in Italia per la prima volta il monumentale Murale che Jackson Pollock realizzò nel 1943 per l’appartamento newyorkese di Peggy Guggenheim, centro focale della mostra Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile (23 aprile – 16 novembre 2015), e un corpus di oltre 120 opere in occasione della prima, più completa retrospettiva mai realizzata dedicata al fratello maggiore Charles Pollock (23 aprile – 14 settembre 2015). Ad affiancare le due mostre un percorso interattivo, con touch-screen, video e riproduzioni in 3D, in parte realizzato in collaborazione con NEC, documenta le fasi di conservazione dell’opera Alchimia, di Jackson Pollock, nel corso di oltre un anno all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e ora esposta accanto al Murale.

In concomitanza con le tre mostre è stato pubblicato il libro Dinner with Jackson Pollock: Recipes, Art, Nature (in lingua inglese, edizioni Assouline), curioso “ricettario pollockiano” che unisce ricette scritte a più mani non solo dal genio dell’Espressionismo astratto americano, ma anche dalla madre Stella, dalla moglie e artista Lee Krasner, e dagli amici che amavano frequentare casa Pollock. Artefice delle coloratissime immagini che illustrano e completano le innumerevoli ricette, la fotografa australiana Robyn Lea, autrice anche delle interviste raccolte all’interno del libro, impreziosito dalla prefazione di Francesca Pollock, figlia di Charles.

Arclinea, che aderisce al programma Intrapresæ dal 1993, offre la propria expertise “in cucina” e insieme al museo e Elle Decor Italia, magazine di riferimento nel panorama del design internazionale e media partner dell’evento, presenta, con IN CUCINA CON POLLOCK, lo showcooking degli Chef Giuseppe Falanga e Gianluca Aresu di Italian Chef Cooking School di Cagliari. Dall’interpretazione artistica e fotografica delle ricette di Pollock, all’interpretazione culinaria degli chef.
Dalla ricetta alla foto, dalla tela al piatto…

www.arclinea.com
www.guggenheim-venice.it
www.elledecor.it
www.italianchef.info


Si ringraziano:
Allegrini, Antonangeli Illuminazione, Azienda del Carmine, Distilleria Nardini, Fabbri 1905, Gruppo Campari, Living Divani, Pedon, RCR, Zaini Milano

Per maggiori informazioni
Contatto
Lorenza Dalla Pozza
Arclinea Arredamenti Spa
Viale Pasubio 70
36030 Caldogno (Vicenza) Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Lorenza Dalla Pozza
 Arclinea (Leggi tutti i comunicati)
Via Pasubio 70
36030 Caldogno (Vicenza) Italia
[email protected]