Il Giro d’Italia in 80 librerie

Parallelamente al Giro d'Italia, si terrà una staffetta ciclistica letteraria, che da Aosta lungo tutta la via Francigena, passando ovviamente per il Salone del Libro di Torino, arriverà a Roma.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Segnatevi sul calendario questa data: venerdì 9 maggio. E' il giorno in cui il Giro d’Italia partirà da Belfast per poi concludersi il 1° giugno a Trieste. L’ultimo Giro partito da un Paese estero, in Danimarca, fu nel 2012. L’evento, sempre di grande successo, coinvolge quest’anno non solo gli oltre 200 atleti ma anche tantissimi artisti e scrittori. Parallelamente al Giro sportivo, si terrà infatti una staffetta ciclistica letteraria, che da Aosta lungo tutta la via Francigena, passando ovviamente per il Salone del Libro di Torino, arriverà a Roma. Organizzata dall'Associazione Letteratura rinnovabile, la partenza del Giro d'Italia in 80 librerie, che in 28 tappe toccherà 7 regioni, avverrà il 2 Maggio, anticipando di una settimana il Giro d’Italia. Fra i 100 scrittori partecipanti si conoscono per ora solo alcuni nomi, tra cui Melania Mazzucco, Alessandro Benvenuti, Davide Riondino, Andrea Vitali, Paolo Cognetti, Camilla Trinchieri.
Come da titolo, ben 80 librerie e biblioteche, e 20 editori, verranno coinvolti lungo il percorso. I ciclisti incroceranno 7 festival culturali: Les Mots - Festival della parola di Aosta; Salone Internazionale del Libro di Torino; Piano City a Milano; Festival della Viandanza a Monteriggioni; Ciclomundi a Portogruaro; Caffeina Festival a Viterbo e Letti di notte a Roma.
Ufficio Comunicazione
 News srl (Leggi tutti i comunicati)
(Torino) Italia