Iniziare la primavera in tutta sicurezza con Gommadiretto.it

Gommadiretto.it consiglia di effettuare un tempestivo controllo del veicolo e degli pneumatici in concomitanza con la stagione del cambio delle gomme.Gli pneumatici estivi corretti sono fondamentali per la sicurezza e i costi.
HANNOVER, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il gelo e il freddo glaciale sono cosa del passato, ora la primavera è alle porte. È giunto il momento di preparare l’auto per la stagione calda. Innanzitutto ciò significa: togliere gli pneumatici invernali, montare gli pneumatici estivi. Ma questi ultimi sono all’altezza delle temperature in aumento? Gli esperti di Gommadiretto.it raccomandano il controllo di qualità.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20170329005621/it/

Iniziare la primavera in tutta sicurezza con Gommadiretto.it

Gommadiretto.it consiglia di effettuare un tempestivo controllo del veicolo e degli pneumatici in concomitanza con la stagione del cambio delle gomme. (Foto: Business Wire)

Profondità del battistrada

In molti paesi ci sono delle disposizioni di legge per la profondità minima del battistrada degli pneumatici delle auto. In Europa deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la circonferenza e nel caso degli pneumatici estivi gli esperti consigliano addirittura tre millimetri. È importante misurare la profondità del battistrada non solo al centro dello pneumatico, bensì anche ai bordi. Se la profondità del battistrada non è più sufficiente o se gli pneumatici si sono consumati in modo non omogeneo, bisogna procedere alla sostituzione.

Condizioni degli pneumatici

Gli pneumatici devono sopportare molte cose. Quindi prima di ogni sostituzione si deve verificare attentamente la presenza di crepe, ammaccature o punti porosi. Se vengono rilevati dei danni, gli pneumatici devono essere gettati via. Anche l’età degli pneumatici è importante: la durata degli pneumatici è di al massimo otto anni, dopodiché l’aderenza diminuisce notevolmente anche in caso di utilizzo ridotto.

Pressione di gonfiaggio

Se si pensa che ogni pneumatico deve supportare un quarto del peso del veicolo, si capisce immediatamente quanta importanza riveste la pressione. Una pressione degli pneumatici troppo ridotta limita la stabilità di guida, aumenta il consumo di carburante e rappresenta un elevato rischio per la sicurezza. I valori di pressione corretti sono riportati nelle istruzioni per l’uso e nel caso di molti veicoli anche sul coperchio del serbatoio o sulla battuta della portiera.

Se con il controllo degli pneumatici si scopre che è necessario sostituirli, si può effettuare l’acquisto in modo semplice e comodo su Gommadiretto.it. Il grande assortimento del negozio online offre i prodotti adatti per tutte le auto e tutte le esigenze. Coloro che dopo aver effettuato l’acquisto non desiderano cimentarsi con il martinetto e la chiave per i dadi possono inviare i nuovi pneumatici a uno degli oltre 5.500 partner di montaggio che si occuperà della sostituzione.

Ulteriori informazioni sulla scelta di pneumatici estivi in presenza di temperature calde nonché consigli utili per il controllo degli pneumatici sono disponibili nel seguente video di Gommadiretto.it: http://www.gommadiretto.it/cambio-gomme.html

Info su Gommadiretto.it

Su Gommadiretto.it gli utenti possono scegliere tra oltre 100 marche e più di 25.000 modelli di pneumatici; tra questi ci sono ovviamente anche gli attuali vincitori dei test per ciascuna categoria. Pneumatici per autovetture, moto, camion, veicoli commerciali e autobus sono disponibili nel portafoglio di prodotti, così come anche ruote complete, cerchioni e ricambi e accessori per autovetture. Un aspetto particolarmente pratico è costituito dalla rapida consegna degli pneumatici nuovi senza costi aggiuntivi* presso qualsiasi indirizzo si desideri. Al momento dell’acquisto online degli pneumatici, gli acquirenti possono inoltre scegliere comodamente uno degli oltre 5.500 installatori partner presenti in Germania che si occupano con professionalità del montaggio degli pneumatici nuovi. Molte delle officine partner offrono anche ulteriori servizi relativi agli pneumatici.

*a partire da 2 pneumatici

Acquisto online di pneumatici:

www.reifendirekt.de, www.reifendirekt.at, www.reifendirekt.ch, www.123pneus.ch, www.autobandenmarkt.nl, www.123pneus.fr, www.mytyres.co.uk, www.gommadiretto.it, www.neumaticos-online.es e in molti altri negozi online di Delticom.

Tutto sugli pneumatici, dalla A alla Z: www.pneumatici.it

Test pneumatici: www.provadellagomma.com