Giornata internazionale del volontariato: l’impegno di IBM

In tutto il mondo oltre 126.000 dipendenti e pensionati IBM coinvolti in attività di volontariato
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Milano, 5 dicembre 2008: Oggi si celebra la giornata internazionale del volontariato durante la quale vengono promosse iniziative per rafforzare la consapevolezza del contributo dato dai volontari in tutto il mondo. Cinque anni fa IBM, storicamente impegnata nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, ha promosso un programma chiamato On Demand Community, con l’obiettivo di sostenere e incoraggiare l’impegno dei propri dipendenti e pensionati nell’attività di volontariato.

I volontari che aderiscono a questo programma hanno a disposizione strumenti, idee, risorse e facilitazioni volti a sostenere le loro attività. Inoltre, grazie all’On Demand Community, i volontari hanno l’opportunità di aiutare concretamente le organizzazioni no-profit e le scuole presso le quali sono impegnati attraverso donazioni in denaro o in tecnologia.

L’ODC è volto anche a formare una vera e propria Community di professionisti IBM che, attraverso l’attività di volontariato, condividano esperienze, valori e conoscenze. Uno degli obiettivi fondamentali del programma è infatti il trasferimento alle scuole ed alle organizzazioni non profit, presso cui operano i volontari, delle competenze distintive dei professionisti d’azienda.

A distanza di 5 anni i numeri confermano l’importanza del programma e il grande impegno di moltissimi dipendenti e pensionati IBM in attività di volontariato a favore di enti e associazioni non profit o presso le scuole dei propri figli. In tutto il mondo i dipendenti registrati all’On Demand Community sono oltre 126.000, di cui 113.727 dipendenti e 12.519 pensionati, che hanno effettuato in totale 7.902.683 ore di volontariato. Per quanto riguarda l’Italia: i dipendenti registrati sono 1.713 di cui 185 pensionati. Le ore di volontariato effettuate sono oltre 110.000, che hanno consentito ad IBM di donare 246 community grants, ossia donazioni in tecnologie o denaro.

In questi anni sono state molte le iniziative che i dipendenti volontari hanno realizzato, per esempio attività di mentoring per i ragazzi, attività di formazione per insegnanti o progetti stimolanti per avvicinare i giovani alle discipline scientifiche.

Grazie a questo programma IBM ha incoraggiato e continua ad incoraggiare i propri dipendenti e pensionati ad essere persone attive nella comunità e a sentirsi cittadini rilevanti ed utili per le realtà in cui vivono. Inoltre, l’ODC promuove la formazione di reti di volontariato che sono alla base dello sviluppo della nostra società, contribuiscono ad alimentare il capitale sociale e sono uno strumento di innovazione nella comunità.

Per maggiori informazioni: http://www.ibm.com/ibm/ibmgives/ - www.fondazioneibm.it

IBM Italia
Morgana Stell