Cinepalace Riccione: UN PROFILO PER DUE lunedì e martedì 25-26 settembre 2017, ore 21

GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO: HOKUSAI DAL BRITISH MUSEUM. lunedì 25 - martedì 26 - mercoledì 27 settembre 2017 ore 19 e ore 21
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Cinepalace Riccione: UN PROFILO PER DUE
lunedì e martedì 25-26 settembre 2017 ore 21 -
Le due nuovissime pellicole d'autore celebrate da pubblico e critica, THE TEACHER e UN PROFILO PER DUE chiudono la lunga estate cinematografica promossa dall' Assessorato alla cultura del Comune di Riccione e da Cinepalace Giometti. Le due commedie proposte sono leggere e gradevoli, con un riuscito equilibrio tra ironia e malinconia, risate e riflessioni.

GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO: HOKUSAI DAL BRITISH MUSEUM
lunedì 25 - martedì 26 - mercoledì 27 settembre 2017 ore 19 e ore 21 Cinepalace - INGRESSO RIDOTTO ISCRITTI RICCIONE PER LA CULTURA
La nuova stagione della rassegna La Grande Arte al Cinema ci farà scoprire una prospettiva inconsueta sulla storia dell’arte e sui suoi protagonisti, attraverso un ideale fil rouge che unisce Oriente e Occidente in un dialogo straordinario.
Si inizia con il più famoso pittore giapponese di tutti i tempi, Hokusai (1760-1849), che fece innamorare Monet,Van Gogh e Picasso e che più di ogni altro ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale.La sua opera più conosciuta, La Grande Onda , è così celebre da essere stata copiata e riprodotta quanto la Monna Lisa di Leonardo e la serie delle 100 viste del Monte Fuji ha ispirato i grandi artisti europei dell’800 e del ‘900; con i suoi emoji, è stato anche il padre del manga moderno e continua ad essere un’inesauribile punto di riferimento per gli artisti di oggi.
Il film, girato in Giappone, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ci guiderà in una visita esclusiva attraverso le sale della grande mostra dedicata all’artista al British Museum di Londra, insieme a Tim Clark, curatore della mostra, e Roger Keyes, appassionato studioso che da quasi 50 anni si dedica allo studio delle stampe di Hokusai. Si ripercorrerà la carriera dell'artista, che dalle immagini di cortigiani, poeti e attori kabuki, tipiche dello stile Ukiyo, passa poi a concentrarsi sulla natura e soprattutto sul Monte Fuji , il vulcano giapponese che rappresentava per lui una fonte sacra di longevità e anzi persino il simbolo stesso dell’immortalità. I suoi disegni “manga”, le stampe e i dipinti mostrano lo sguardo profondo e mistico con cui Hokusai indaga la natura e l’essere umano.Vive sino a 90 e negli ultimi anni produce alcuni delle sue opere più belle e significative. Nella sua ultima vista dedicata al Monte Fuji , dipinta negli ultimi mesi di vita, un drago sorge esultante da una nube scura sopra la montagna sacra. Si tratta sicuramente di un simbolo di speranza nell’immortalità.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili