FNsteel completa il suo secondo e terzo progetto con Quintiq, arricchendo il proprio panorama di soluzioni Quintiq con il Company Planner e con un nuovo Metal Scheduler

LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

'S-HERTOGENBOSCH, Paesi Bassi, July 28, 2011 /PRNewswire/ --

Quintiq, fornitore leader di soluzioni avanzate di pianificazione e programmazione (APS), ha oggi annunciato che FNsteel, in precedenza Ovako Wire, produttore leader in Europa di vergelle e fili trafilati di alta qualità, ha avviato l'implementazione di altre due soluzioni di pianificazione Quintiq: Company Planner e Metal Scheduler per la colata continua. Queste soluzioni sono state integrate con la soluzione Quintiq Metal Scheduler implementata presso l'impianto di post-trattamento nel 2006, fornendo a FNsteel una suite completa di applicazioni di pianificazione tattica e operativa. Con Quintiq, FNsteel ha migliorato l'efficienza di produzione ed ora è in grado di offrire un servizio clienti superiore grazie a una consegna degli ordini sempre puntuale.

FNsteel produce e lavora vergelle e cavi "PC Strand" per l'industria automobilistica, edilizia ed altri settori. Gli impianti di produzione si trovano a Koverhar, in Finlandia, dove la società produce billette per i propri impianti di laminazione di vergelle a Dalsbruk, Finlandia e Alblasserdam, Paesi Bassi. Presso la sede di Alberlasserdam, FNsteel dispone anche di un moderno impianto di post-trattamento per ulteriori attività di lavorazione dei fili, quali decapaggio, ricottura e tiratura.

Pianificazione tattica automatica con totale trasparenza e controllo

In FNsteel, Quintiq Company Planner offre una soluzione di pianificazione integrata per la pianificazione tattica dei suoi quattro impianti. Quintiq Company Planner ottimizza l'intera supply chain dei metalli per ridurre al minimo i lead time ed i livelli di scorte. Fornisce ai responsabili della pianificazione e ai manager trasparenza e controllo completi sull'intera catena di produzione.

La soluzione consente di gestire la pianificazione della capacità delle risorse, la creazione di ordini di produzione, acquisto e trasporto, la prenotazione dei materiali, campagne di laminatura, trasporto, scorte per più servizi e budget di vendita. In modo specifico per FNsteel, Company Planner gestisce anche la pianificazione del trasporto marittimo dagli impianti di produzione di FNsteel ai clienti, nonché tra un impianto e l'altro.

Aspetto altrettanto importante, Company Planner è integrato con i sistemi ERP, i sistemi di pianificazione in fabbrica ed il sistema di emissione degli ordini online di FNsteel. Include un sistema di determinazione delle scadenze online, utilizzato dal personale di vendita per determinare esattamente le date di consegna promesse. Ciò consente a FNsteel di migliorare il servizio e la soddisfazione dei clienti.

"Le soluzioni Quintiq sono state configurate per soddisfare i requisiti di pianificazione di ciascuno dei nostri impianti", ha commentato Markus Malinen, Direttore logistica e ICT in FNsteel. "Dalla nostra esperienza, questa capacità di personalizzazione è fondamentale per una pianificazione rilevante e di qualità. Inoltre, Quintiq è un sistema intuitivo e offre ai responsabili della pianificazione il pieno controllo della pianificazione, con risultati eccellenti".

Pianificazione efficiente degli ordini in base alle scorte esistenti

FNsteel pianifica ora la produzione delle linee siderurgiche e colata continua presso l'impianto di Koverhar con Quintiq Metal Scheduler. Completamente integrata con Company Planner ed il sistema MES di FNsteel Koverhar, la soluzione Quintiq esegue la pianificazione operativa delle fonditrici e adegua costantemente la pianificazione della produzione in modo che sia sincronizzata con i piani tattici.

Quintiq Scheduler consente ai manager di reagire in tempo reale agli eventi della produzione e rivedere prontamente la programmazione. Inoltre, grazie alla massima visibilità negli ordini dei clienti alla base degli ordini di lavoro, le prestazioni di consegna delle billette di acciaio alle unità di lavorazione downstream sono migliori. Con consegne più puntuali e durata della sequenza di colatura ottimizzata, la quantità di scorte necessarie è ridotta.

Francois Eijgelshoven, Direttore della Business Unit Manufacturingdi Quintiq, ha commentato: "L'implementazione nel 2006 di Quintiq Metal Scheduler ha consentito a FNsteel di migliorare l'utilizzo della capacità nel reparto di lavorazione dei fili e ha ridotto i lead time. In questo modo, abbiamo dimostrato con successo la nostra capacità di supportare con competenza segmenti speciali del settore dell'acciaio. Ora, con Company Planner e Metal Scheduler per la colata continua, seconda e terza implementazione di Quintiq in FNsteel, la società è in grado di raggiungere rapidamente i propri obiettivi di maggiore efficienza e migliori performance di consegna".

Informazioni su FNsteel

FNsteel produce prodotti lunghi in acciaio speciale sotto forma di vergelle e cavi "PC Strand". Il gruppo dispone di 6 unità di produzione in Finlandia, Svezia e Paesi Bassi. Il fatturato è di 350 milioni di Euro e la capacità di produzione annuale di acciaio è di 600.000 tonnellate.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.fnsteel.com

Informazioni su Quintiq:
Quintiq fornisce soluzioni software avanzate di pianificazione, programmazione e ottimizzazione della supply chain. Questa società in rapida crescita, fondata nel 1997, offre ed implementa software per la pianificazione e l'ottimizzazione di complicati processi aziendali in tutti i settori dell'impresa. La sede centrale della società si trova nei Paesi Bassi e negli USA, con filiali in Australia, Cina, Finlandia, Germania, Italia, Malaysia e Regno Unito. I sistemi di Quintiq sono implementati in 76 paesi di tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.quintiq.com.

Seguiteci su Twitter: http://www.twitter.com/quintiq

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom