Aumentare le conversioni sul web coinvolgendo il visitatore

L’esperienza nel Seo e nel Ppc di Creatiweb Web Agency Torino ha dimostrato che avere un sito internet ben posizionato o investire nel Pay per Click con Google Adwords non basta per raggiungere gli obiettivi di marketing. Bisogna coinvolgere i visitatori per farli diventare clienti e aumentare le conversioni, ottimizzando il sito dopo averne testato i contenuti, le immagini, le sezioni di pagina.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - internet)

Negli ultimi anni il Web Marketing ha acquisito un’importanza sempre crescente, poiché è maturata la consapevolezza che non basta soltanto avere un bel sito Internet, ma è fondamentale farsi trovare dell’utente che digita una query sui motori di ricerca.

Avere un sito ben posizionato o investire nel Pay per Click con Google Adwords non è sufficiente per raggiungere i propri obiettivi di marketing, ovvero coinvolgere i visitatori e farli diventare clienti. E’ questa la conclusione di 10 anni di lavoro di Creatiweb Web Agency Torino, che ha un’esperienza ormai consolidata nell’ambito del Web Design, del Seo, del Sem e della consulenza Adwords Torino, essendo un Azienda Certificata Google AdWords Partner tra le prime in Italia.

Per rendersi conto di questo, basta analizzare il traffico sul proprio sito e prendere subito in considerazione uno dei campanelli d’allarme principali, ovvero la frequenza di rimbalzo, che rappresenta la percentuale di visite di una sola pagina e quindi le visite in cui l'utente ha abbandonato il sito dalla pagina di entrata. Una frequenza di rimbalzo elevata, salvo eccezioni, indica che le pagine non vengono giudicate pertinenti, non coinvolgono e non convincono i visitatori. Se la pagina di destinazione è efficace, sarà maggiore il numero di visitatori che rimarranno sul sito e che potrebbero realizzare una conversione.

In particolare per gli annunci Adwords, per ridurre al minimo la frequenza di rimbalzo, è opportuno adattare la landing page alle parole chiave e agli annunci utilizzati, fornendo le informazioni e i servizi descritti nel testo dell'annuncio Adwords per non deludere l’utente.

Un grande aiuto per raggiungere gli obiettivi di marketing, alla luce di quanto detto, è fornito dallo Strumento per Ottimizzare il sito di Google, che permette di valutare diversi contenuti, layout e sezioni di pagina (immagini, titoli, testi promozionali etc.). Questo consente di migliorare l'efficacia delle pagine del proprio sito e di stabilire quale “versione” attrae il maggior numero di visitatori e li induce a realizzare le conversioni, aumentando non soltanto le entrate ed il ROI, ma anche la soddisfazione dei visitatori.

Numerosi casi di successo hanno dimostrato che è possibile raddoppiare o persino triplicare i tassi di conversione, ottimizzando le pagine di destinazioni anchecon alcune piccole modifiche.

Un titolo, un’immagine, la posizione del bottone “acquista” sono tutti elementi che devono essere fortemente comunicativi e che devono invogliare l’utente a svolgere l’azione desiderata per il raggiungimento degli obiettivi di marketing.

La Creatiweb Web Agency Torino è in prima linea anche per offrire questo tipo di consulenza, oltre a quella Adwords Torino, con la garanzia di essere un’azienda certificata Google AdWords Partner.

Cristian Capizzi
 Creatiweb Web Agency Torino (Leggi tutti i comunicati)
Via Madama Cristina,8
10125 Torino Italia