Utente: Anonimo

Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011: novità in materia di FORMAZIONE

http://www.sapra.it
Il 21 dicembre sono state discusse e approvate alcune modifiche alle modalità di formazione per lavoratori, RSPP, preposti, dirigenti
Arezzo, 23/01/2012 (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) prevede che il datore di lavoro garantisca che ciascun lavoratore riceva adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza; rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

Inoltre il Testo Unico prevede che la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione siano definiti mediante accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, previa consultazione delle parti sociali.

Il 21 dicembre 2011 la Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato e Regioni ha approvato gli Accordi relativi alla formazione sulla sicurezza, adempiendo finalmente a quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/2008) ed apportando grandi modifiche alle modalità di formazione per tutti i lavoratori e per alcune figure specifiche (RSPP, Datori di Lavoro, Preposti, Dirigenti).
Le nuove regole sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale n° 8 dell’11 gennaio 2012.
Il percorso formativo individuato dall’accordo prevede una differenziazione della formazione in base alle specifiche figure aziendali: Formazione generale per tutti i lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP (Datore di lavoro).
Sapra Sanità fra le numerose attività svolte, si occupa della formazione e dell’aggiornamento in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di formare ed addestrare il personale per evitare inutili rischi di varia natura presenti nell’ambiente di lavoro.
Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
matilde bandera
atlantide adv
via einstein 16/a
52100 arezzo (Arezzo) Italia
webdesign@atlantideadv.it
0575403066