GRANDE FESTA DI APERTURA A VILLA ARCONATI - Il 25 e 26 aprile 2015 torna Delizie in Villa tra arte, gusto e cultura

Il momento che tanti aspettavano è finalmente arrivato: Villa Arconati apre le porte e svela i suoi tesori e le sue delizie. Appuntamento il 25 e 26 aprile 2015 dalle 10.00 alle 19.00 per la grande festa di apertura con Delizie in Villa, l’iniziativa tra arte e gusto giunta ormai alla sua terza edizione. Un momento di festa per conoscere anche - in anteprima – il ricchissimo calendario di iniziative che Villa Arconati proporrà nei sei mesi di apertura.
Castellazzo di Bollate (MI), (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

DELIZIE IN VILLA - Un progetto di cultura alimentare alle porte di Expo

A pochi giorni dall’inaugurazione di Expo 2015, Villa Arconati apre le porte con la manifestazione più “deliziosa” dell’anno, in cui Arte e Gusto si mescolano in un tripudio per tutti i sensi.
Delizie in Villa è buon cibo, sano e genuino, ma anche occasione per nuove tendenze alimentari, laboratori, incontri con produttori, nutrizionisti, cuochi, giornalisti e autori, in una cornice unica di arte e storia, carica di suggestioni emozionanti.
Particolare attenzione sarà data al rapporto tra Cibo e Salute con Cibotherapy: storie di nonne, di antichi rimedi, di frutti e di fiori, di carni e di pesci, di buona salute, di nuove ricette e di cibo come terapia. La buona salute deriva anche da ciò che mangiamo e da ciò che compriamo e cuciniamo. Far rivivere le tradizioni alimentari italiane serve a dar rilievo alla storia, alla provenienza alla stagionalità delle materie prime.
Ma non è finita qui! I più golosi troveranno il mercato dei produttori, un percorso di educazione al gusto e ai cibi sani, con piccoli produttori e aziende agricole che propongono prodotti bio, eccellenze artigianali, alimenti rari e introvabili presso la grande distribuzione: sfogliatelle napoletane, pesto piemontese alla nocciola, nettare di sambuco, pane di quinoa, cardi in bagna cauda, ratafià, gelatina di fiori di tarassaco, cioccolato trinitario del Madagascar, pane, salumi e formaggi genuini.
L’area street food con tante specialità rare e gustose da assaporare nei giardini della villa.
Il Caffè barocco in cui gustare cioccolato e sorbetti, allietati dai racconti e le curiosità di figuranti in costume settecentesco
La "libreria gastronomica", l'enoteca e gli show cooking con chef e sommelier. Lo Spritz bar per far onore all’aperitivo più bevuto dagli Italiani e a un suo ingrediente fondamentale: il Prosecco.
Le cucine di Villa Arconati ospiteranno laboratori sul gusto e sulla buona salute, conversazioni sul buon cibo e sul risotto.
E ancora: spettacoli a tema, musica e animazione nei giardini, per grandi e piccini.
Ospiti speciali la "storia" della cucina con lo chef Ezio Santin - stellato Michelin - e la visione moderna di Don Pasta selecter - gastronomo, dj, economista, fondatore dell'Académie des Cuisines Metisses di Toulose.
Gli appassionati di arte e cultura non potranno perdersi il nuovo percorso di visita al Piano Nobile della villa, per conoscere la storia che dal Seicento ai giorni nostri ha reso questo luogo incantato la “piccola Versailles di Milano”.

UN PROGETTO “CONVIVIALE”
Delizie in Villa è solo il primo appuntamento del progetto CONVIVIALE, promosso da Cooperativa Sociale Circolo Fratellanza e Pace in collaborazione con Fondazione Augusto Rancilio – FAR e Associazione Teatro Laboratorio di Figura Pane e Mate, che ha vinto la seconda edizione del bando EXPOniamoci promosso dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.
Questo progetto intende aumentare il livello di attenzione verso Villa Arconati e il suo territorio, promuovendo i temi legati ad Expo 2015 attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi sui temi del cibo e dell’alimentazione, della storia e cultura del territorio, della sostenibilità ambientale.

Villa Arconati, una tra le più maestose Ville di Delizia di tutto il Nord Milano, con il suo Giardino monumentale e il suo Borgo agricolo costituisce infatti un patrimonio di enorme valore storico culturale e architettonico, e può a pieno titolo essere considerata una delle maggiori attrazioni della zona in vista di Expo 2015.

Un grande progetto di tutela e valorizzazione, che prende dunque il via con questa grande festa del gusto e dell’arte, e che da maggio a ottobre 2015 rivedrà Villa Arconati protagonista dei fasti e delle delizie di un tempo che non è andato perduto.

INFO
Ingresso: € 5,00 Sabato ore 12.00 - 19.00 e Domenica ore 10.00 - 19.00
Sabato ore 10.00 – 12.00 Gratuito
Sempre gratuito per i bambini sino a 10 anni

Visite guidate: € 3,00 in aggiunta al biglietto d'ingresso, con prenotazione in loco
gratuite per i bambini sino a 6 anni

I biglietti d'ingresso sono acquistabili direttamente in loco o tramite prevendita su VivaTicket: "Delizie in Villa Arconati"

Web e Social:
www.circolospettacoli.it/delizie-in-villa
www.villaarconati.it
“Delizie in Villa Arconati” e “Villa Arconati”
Per maggiori informazioni