SAPORI “PRIMAVERA/ESTATE” CON I CEREALI C’È DI BUONO PEDON

Le nuove ricette degli Chef di Arclinea Design Cooking School per un menu fresco e colorato che esalta la versatilità in cucina dei cereali Pedon. Il nuovo ricettario è su ogni confezione, scaricabile tramite QR Code o dal sito www.pedon.it
Molvena (VI), (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Tornano per la primavera/estate 2015 le ricette degli Chef di Arclinea Design Cooking School, riportate su ogni confezione della linea C’è di buono di Pedon in un nuovissimo ricettario scaricabile tramite il QR Code stampato sul pack e dal sito www.pedon.it. Piatti freschi e colorati, unici nel gusto e negli abbinamenti che portano la firma degli Chef Luca Marchini, Giuseppe Falanga, Erica e Camilla Maggiora, Luca Montersino, Francesca Maggio e Andrea Riva Moscara.

La linea C’è di buono di Pedon è una gamma di cereali antichi, 100% italiani, provenienti da filiere selezionate e NO OGM. Facili e veloci da preparare in soli 10 minuti, ideali per soddisfare le esigenze del consumatore moderno, alla ricerca un piatto semplice e dall’elevato contenuto nutrizionale, senza rinunciare al gusto e alla qualità.

Altamente versatili in cucina, sono ricchi di proteine e fibre, poveri in grassi, e consentono di variare la dieta giornaliera grazie alla preparazione di portate deliziose ed originali, sempre in perfetta coerenza con un’alimentazione sana ed equilibrata.

Referenze: mix 5 cereali / orzo / grano / farro / grano khorasan KAMUT®
Disponibili anche bio
Formato: 500 g – 6 porzioni
Prezzo consigliato al pubblico: € 2,45

Ecco alcune proposte degli Chef per portare in tavola un menu completo, dall’antipasto al dessert, tutto a base di cereali.

Antipasto primaverile di sogliola, orzo, asparagi e fagiolini degli Chef Erica e Camilla Maggiora

200 g di orzo
1 sogliola
30 g di cipolline sotto aceto
30 g di cetriolini sotto aceto
30 g di capperi sotto sale
qualche foglia di prezzemolo
maionese
150 g di asparagi
350 g di fagiolini
vino bianco
½ limone
1 cucchiaio di uova di salmone per la decorazione

Per la maionese:
2 tuorli
200 g di olio extravergine di oliva
½ limone spremuto

Preparazione
Metti a bollire l’orzo in acqua salata per circa 12 minuti. Scolalo e raffreddalo in acqua fredda, tienilo da parte
con un filo d’olio.
Trita le cipolline, i cetriolini, i capperi e unisci alla maionese, quindi profuma con il prezzemolo tritato.
Lava i fagiolini, sbollentali in acqua salata per 10-15 minuti e raffreddali in acqua fredda. Condisci con olio extra vergine di oliva e sale. Lava gli asparagi, elimina la parte più dura. Taglia le punte e cuocile velocemente in acqua bollente salata. Scola e raffredda in acqua, tieni da parte per la decorazione. Taglia la rimante parte del gambo degli asparagi a rondelle e cuoci in acqua bollente salata per il tempo necessario, quindi scola. Condisci con un filo d’olio e limone.
Sfiletta la sogliola a filetti, cuocila in padella con un filo d’olio, regola di sale, sfuma con il vino bianco e taglia a
piccoli tranci. Disponi sul piatto un cucchiaio abbondante di maionese con i sottaceti, intorno disponi i fagiolini. Al centro cospargi di orzo, alternando con asparagi, fagiolini e tranci di sogliola. Termina con altro orzo sparso e condisci con olio, aceto e sale. Infine decora con uova di salmone.

Crema di grano, ratatouille di verdure, carciofi e timo dello Chef Luca Marchini

160 g di grano
brodo vegetale
sale
2 zucchine
2 peperoni rossi o verdi
4 carciofi
timo

Preparazione
Cuoci il grano con il brodo vegetale e il sale. Frulla il tutto con l'aiuto di un po' di olio di oliva extravergine e altro brodo vegetale. Aggiusta di sale. Taglia a cubetti i peperoni e le zucchine e saltali in padella separatamente con olio di oliva, aggiungi il sale. Monda i carciofi, tagliali in 6/8 spicchi ciascuno e procedi a brasarli in padella. Adagia la ratatouille di verdure al centro del piatto, versa lateralmente la crema di grano, inserisci anche i carciofi e le
foglioline di timo.

Tortino ai 5 cereali con caponatina degli Chef Luca Montersino e Francesca Maggio

Per la caponatina:
50 g di aceto rosso
50 g di aceto balsamico
50 g di zucchero semolato
100 g di cipolla rossa
50 g di olio extravergine di oliva
25 g di zucchero semolato
50 g di concentrato di pomodoro
125 g di salsa di pomodoro
185 g di acqua
25 g di menta
80 g di olive verdi
80 g di sedano
400 g di melanzane
80 g di capperi
olio di semi di arachidi per friggere

Per il tortino ai 5 cereali:
200 g di 5 cereali

Preparazione
Per la caponatina: riduci l'aceto rosso, l'aceto balsamico e lo zucchero fino ad ottenere una densità sciropposa. Stufa la cipolla con l'olio, aggiungi lo zucchero, fai sciogliere e bagna con l'aceto, lascia evaporare quindi unisci il concentrato, la salsa di pomodoro e l'acqua. Lascia cuocere per 30 minuti circa.
Fai sbianchire il sedano in acqua bollente salata. Taglia le melanzane a cubetti e friggile. Unisci alla salsa di pomodoro le olive, i capperi, il sedano, le melanzane e profuma il tutto con la menta. Termina la cottura.
Per i 5 cereali: lessa per 10 minuti in acqua bollente salata i cereali, scola e condisci con olio extravergine di oliva. Lascia intiepidire e forma un tortino. Sforma il tortino e servilo con la caponatina.

Nodino di vitello panato con grissini alle erbe, caponata di peperoni dolci e farro dello Chef Giuseppe Falanga

200 g di farro
4 fettine spesse 1 cm di lombo di vitello
2 uova (per la panatura)
20 g di farina 00 (per la panatura)
200 g di grissini alle erbe
10 g di scalogno
2 peperoni medi dolci

Preparazione
Cuoci il farro in acqua salata per 10 minuti. Scola e raffredda, unisci lo scalogno tagliato a julienne. Cuoci i peperoni al forno interi, togli la buccia. Unisci il farro ai peperoni cotti tagliati a listarelle, regola di sale e pepe e forma un tortino. Prepara le uova sbattute, la farina setacciata e i grissini frullati. Passa i nodini di vitello prima nella farina, quindi nell’uovo e infine nei grissini frullati, creando così una cotoletta. Cuoci in olio di semi di girasole per 7 minuti (o in forno a 160° per 15 minuti, in teglia precedentemente imburrata).
Forma un tortino con farro e peperoni e impiatta con la cotoletta di vitello.

Torta di grano khorasan KAMUT® e mirtilli dello Chef Andrea Riva Moscara

100 g di grano khorasan
KAMUT®
250 g di latte
90 g di zucchero
40 g di burro
1 uovo
50 g di mirtilli secchi
20 g di grappa barricata
zucchero al velo

Preparazione
Metti in un pentolino il latte, lo zucchero ed il grano khorasan KAMUT®. Cuoci a fuoco medio basso fino a completo assorbimento del latte. Una volta che il grano khorasan KAMUT® avrà assorbito tutto il liquido mettilo nella ciotola con i mirtilli precedentemente messi a bagno con la grappa. Unisci il burro e miscela bene, infine aggiungi l’uovo, continuando ad amalgamare il tutto.
Versa il composto in una teglia bene imburrata con la carta forno sul fondo e inforna a 150°C per 25 minuti
circa. Una volta fredda, sforma e decora con lo zucchero a velo.

www.pedon.it
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia