RECORDATI: OTTIMI RISULTATI NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2016. RICAVI +9,6%, UTILE OPERATIVO +22,7%, UTILE NETTO +26,0%

* Ricavi netti consolidati EUR 302,2 milioni, +9,6%. * EBITDA((1)) EUR 99,0 milioni, +19,6% * Utile operativo EUR 90,2 milioni, +22,7%. * Utile netto EUR 65,5 milioni, +26,0%. * Posizione finanziaria netta((2)): debito netto di EUR 42,1 milioni. * Patrimonio netto EUR 916,5 milioni. * Obiettivi per l'intero anno 2016: ricavi di oltre EUR 1.100 milioni, utile operativo di oltre EUR 310 milioni e utile netto di oltre EUR 220 milioni...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

• Ricavi netti consolidati EUR 302,2 milioni, +9,6%.
  • EBITDA(1) EUR 99,0 milioni, +19,6%
  • Utile operativo EUR 90,2 milioni, +22,7%.
  • Utile netto EUR 65,5 milioni, +26,0%.
  • Posizione finanziaria netta(2): debito netto di EUR 42,1 milioni.
  • Patrimonio netto EUR 916,5 milioni.
  • Obiettivi per l'intero anno 2016: ricavi di oltre EUR 1.100 milioni, utile operativo di oltre EUR 310 milioni e utile netto di oltre EUR 220 milioni.

Milano, 5 maggio 2016 - Il Consiglio di Amministrazione della Recordati S.p.A. ha approvato, quale rendicontazione finanziaria aggiuntiva su base volontaria(3), la Relazione finanziaria al 31 marzo 2016 predisposta in conformità con lo IAS 34, principio contabile internazionale concernente l'informativa finanziaria infrannuale, e redatta utilizzando i principi di valutazione, misurazione ed esposizione stabiliti dagli IAS/IFRS. La relazione finanziaria al 31 marzo 2016 viene depositata in data odierna presso la sede sociale e pubblicata sul sito internet della Società www.recordati.it nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it).

Principali risultati consolidati

• I ricavi consolidati, pari a EUR 302,2 milioni, sono in crescita del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi internazionali crescono dell'11,5%.

• L'EBITDA(1) è pari a EUR 99,0 milioni, in crescita del 19,6% rispetto al primo trimestre del 2015, con un'incidenza sui ricavi del 32,7%.

• L'utile operativo è pari a EUR 90,2 milioni, in crescita del 22,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 29,8%.

• L'utile netto pari a EUR 65,5 milioni, è in crescita del 26,0% rispetto al primo trimestre del 2015, con un'incidenza sui ricavi del 21,7%.

• La posizione finanziaria netta(2) al 31 marzo 2016 evidenzia un debito netto di EUR 42,1 milioni. Il patrimonio netto si è ulteriormente incrementato ed è pari a EUR 916,5 milioni.

(1) Utile operativo al lordo degli ammortamenti.

(2) Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, meno i debiti verso banche e i finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura.

(3) Si ricorda che il D. Lgs 25/2016, di attuazione della Direttiva 2013/50/EU, ha eliminato l'obbligo di pubblicazione del resoconto intermedio di gestione, prima previsto dal comma 5 dell'art. 154-ter del D. lgs 58/1998.

Commenti del Presidente

"I risultati economici del primo trimestre sono stati particolarmente positivi, con un significativo incremento sia dei ricavi sia della redditività, anche grazie a una favorevole stagionalità in alcuni paesi", ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "Per l'intero anno 2016 prevediamo ora di realizzare ricavi di oltre EUR 1.100 milioni, un utile operativo di oltre EUR 310 milioni e un utile netto di oltre EUR 220 milioni."

Conference Call

Recordati organizzerà una conference call oggi 5 maggio alle ore 16.00.  I numeri per poter accedere sono i seguenti:

Italia                            +39 02 8058811, numero verde 800 213 858

UK                                +44 1 212818003, numero verde 800 0156384

USA                             +1 718 7058794, numero verde +1 855 2656959

Francia                       +33 170918703

Germania                  +49 69 255114451

Gli interessati sono pregati di chiamare 10 minuti prima dell'inizio.   Per accedere all'assistenza da parte di un operatore digitare *0 oppure chiamare il +39 02 8061371. La registrazione della conference call sarà disponibile nel sito www.recordati.it.

Le diapositive alle quali si farà riferimento durante la conference call saranno disponibili nel sito www.recordati.it alla voce "Investors", sezione "Presentazioni".

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con circa 4.000 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, in Russia e negli altri paesi del Centro ed Est Europa, in Turchia, in Nord Africa e negli Stati Uniti d'America. Un'efficiente rete di informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per i suoi mercati.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area genito-urinaria ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2015 sono stati pari a EUR 1.047,7 milioni, l'utile operativo è stato pari a EUR 278,5 milioni e l'utile netto è stato pari a EUR 198,8 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                                       Ufficio Stampa

Marianne Tatschke                                                                     Studio Noris Morano

(39)0248787393                                                                          (39)0276004736, (39)0276004745

e-mail: [email protected]                                                          e-mail: [email protected]

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.

GRUPPO RECORDATI

Sintesi dei risultati consolidati,

secondo principi contabili internazionalmente riconosciuti (I.A.S./I.F.R.S.)

(in migliaia di EUR)

CONTO ECONOMICO

RICAVI NETTI

9,6

Costo del venduto

(93.701)

(88.293)

6,1

UTILE LORDO

11,3

Spese di vendita

(79.565)

(77.978)

2,0

Spese di ricerca e sviluppo

(22.276)

EUR 0,313

EUR 0,248

26,2

L'utile netto per azione base è calcolato sul numero medio di azioni in circolazione nei rispettivi periodi, pari a n. 205.253.629 per il 2016 e n. 204.537.493 per il 2015. Tali valori sono calcolati deducendo le azioni proprie in portafoglio, la cui media è pari a n. 3.871.527 per il 2016 e n. 4.587.663 per il 2015.

L'utile netto per azione diluito è calcolato tenendo conto delle opzioni assegnate ai dipendenti.

COMPOSIZIONE RICAVI NETTI

Totale ricavi

9,6

3,0

Internazionali

11,5

GRUPPO RECORDATI

Sintesi dei risultati consolidati,

secondo principi contabili internazionalmente riconosciuti (I.A.S./I.F.R.S.)

(in migliaia di EUR)

ATTIVITA'

31.3.2016

31.12.2015

Immobilizzazioni materiali

Attività immateriali

Avviamento

Altre partecipazioni e titoli

Crediti

Attività fiscali differite

TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI

Rimanenze di magazzino

Crediti commerciali

Altri crediti

Altre attività correnti

Strumenti derivati valutati al fair value  (cash flow hedge)

Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide

TOTALE ATTIVITA' CORRENTI

TOTALE ATTIVITA'

1.537.756

1.468.886

PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA'

31.3.2016

31.12.2015

Capitale sociale

Riserva sovrapprezzo azioni

Azioni proprie

(45.843)

(35.061)

Riserva per strumenti derivati valutati al fair value

(4.231)

(3.290)

Differenza da conversione dei bilanci in valuta estera

(72.273)

(66.918)

Altre riserve

Utili indivisi

Utile del periodo

Acconto sul dividendo

(61.606)

PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO

Patrimonio netto di terzi

PATRIMONIO NETTO

Finanziamenti

Fondo trattamento di fine rapporto e altri benefici

Passività per imposte differite

Altri debiti

TOTALE PASSIVITA' NON CORRENTI

Debiti commerciali

Altri debiti

Debiti tributari

Altre passività correnti

Fondi per rischi e oneri

Strumenti derivati valutati al fair value (cash flow hedge)

Quote correnti di finanziamenti a medio/lungo termine

Debiti verso banche e altri

TOTALE PASSIVITA' CORRENTI

TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA'

1.537.756

1.468.886

DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Fritz Squindo dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato, corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.