"Olivetti. Storie da una collezione"

La mostra in occasione della Milano Design Week a Cesano Maderno. Dal 13 aprile al 2 giugno 2024, Palazzo Arese Borromeo ospita "Olivetti. Storie da una collezione": in esposizione gli oggetti di comunicazione, grafica e pubblicità raccontati nel'omonimo volume pubblicato da Ronzani Editore.
Cesano Maderno, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

«Cara Valentine, voglio dirti con la presente che sono contento della nostra amicizia e che ti scriverò molte lettere»: la dedica è presente in una mazzetta di dieci cartoncini illustrati che compongono il libretto di istruzioni della Valentine disegnata da Ettore Sottsass con Perry A. King e Alberto Leclerc per Olivetti nel 1968.

Questo è solo uno degli oltre 500 oggetti di comunicazione, grafica e pubblicità raccolti all’interno del volume Olivetti. Storie da una collezione, che il comune di Cesano Maderno ha scelto di portare in mostra a Palazzo Arese Borromeo in occasione della prossima Milano Design Week, dal 13 aprile al 2 giugno 2024.

Pubblicato a gennaio da Ronzani Editore, con il patrocinio dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e di Tipoteca Italiana, il libro – volume della collana Arti e design diretta da Fiorella Bulegato – è stato curato da Sergio Polano, storico dell’architettura recentemente scomparso, e da Alessandro Santero, libraio antiquario e collezionista, con la direzione artistica di Giorgio Cedolin.

La mostra omonima, con allestimento a cura di M•IA Studio di Cristina Barbiani ed Elisabetta Facchinetti, offrirà al pubblico l’occasione di un confronto diretto con alcuni dei materiali accuratamente raccolti e descritti nelle oltre 300 pagine del testo: progetti, disegni, brochure, manifesti, libri aziendali, libretti d’istruzione e cataloghi appartenenti a questa importante collezione privata.

«Dobbiamo far bene le cose e farlo sapere»: sosteneva Olivetti. Il libro e la mostra Olivetti. Storie da una collezione hanno il merito di far sapere al pubblico di oggi quante cose la fabbrica Olivetti sia riuscita a fare così bene nell’ambito della comunicazione, della grafica e della pubblicità, temi finora ancora poco indagati dall’analisi olivettiana.

«Siamo onorati di ospitare una raccolta tanto preziosa. E di farlo nella nostra Brianza, periferia da decenni al centro del progetto. Nel 2023, abbiamo ospitato la mostra dedicata all’architetto Gianfranco Frattini da cui poi è nato un libro; quest’anno, al contrario, partiamo da un libro e lo trasformiamo in una mostra che racconterà nelle nostre sale le storie della collezione Olivetti»: Martina Morazzi, assessora alla Cultura del comune di Cesano Maderno.

«Cesano Maderno ospita a Palazzo Arese Borromeo una mostra straordinaria, dedicata alla geniale comunicazione pubblicitaria di Olivetti: messaggi creativi che hanno trasmesso in tutto il mondo l’immagine di eccellenza dell’azienda e dei suoi prodotti-capolavoro del design. La nostra città rientra ormai nei percorsi della Milano Design Week, cui offre un contributo di ricerca e novità»: Gianpiero Bocca, sindaco del comune di Cesano Maderno.

«Prima tappa di una mostra per la quale ringraziamo il Comune di Cesano Maderno e quanti hanno febbrilmente lavorato per renderla fruibile, e attraverso la quale intendiamo far conoscere di più e meglio quanto l’azienda Olivetti ha fatto anche nell’ambito della comunicazione del prodotto, della grafica e del visual design. Ma soprattutto, quanto questo esempio può ancora insegnare per il futuro»: Beppe Cantele, direttore Ronzani Editore.