MARCO BATTAGGIA RIDISEGNA IL GIARDINO SEGRETO DI PALAZZO MOLIN DEL CUORIDORO

L’architetto di esterni Marco Battaggia, già conosciuto per la sua attività internazionale e per avere progettato i giardini della proprietà di Massimo Ferragamo a Castiglion del Bosco, si è messo all’opera nel cortile privato di Palazzo Molin del Cuoridoro, e il risultato per il giardino segreto dell’edificio è un look completamente rinnovato.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Venezia, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) L’architetto di esterni Marco Battaggia, già conosciuto per la sua attività internazionale e per avere progettato i giardini della proprietà di Massimo Ferragamo a Castiglion del Bosco, si è messo all’opera nel cortile privato di Palazzo Molin del Cuoridoro, e il risultato per il giardino segreto dell’edificio è un look completamente rinnovato.

Attraverso la scelta di rose iceberg, narcisi paperwhite e cespugli sferici di varie dimensioni, Marco ha ridisegnato l’ampio spazio esterno - una rarità a Venezia - con raffinatezza ed eleganza, giocando con colori e geometrie che riprendono lo stile architettonico del Palazzo e lo stile degli interni adottato dall’interior design milanese Culti, creando un’oasi nascosta nel sestriere di San Marco.

Marco Battaggia ha commentato: “Nel progettare il giardino di una proprietà è necessario comprendere il “Genius Loci”, lo spirito del luogo, prima ancora che il clima o l’esposizione. Inoltre, cosa non meno importante, è vitale pensare a un progetto che sia facile da mantenere, che sia utile e fruibile, e che possa durare nel tempo restituendo una vera, significativa e durevole memoria del luogo. Con Palazzo Molin, il mio obiettivo era suscitare una reazione di stupore in ogni stagione l’anno.”
Palazzo Molin è un edificio risalente al XV secolo e da poco restaurato, comprendente 18 appartamenti di varie metrature. Il Palazzo è stato sottoposto ad un’importante opera di ripristino e ammodernamento, con l’obiettivo di diventare una delle più desiderabili proprietà di Venezia. L’edificio fonde lo stile contemporaneo degli interni con la classica architettura della facciata gotica e, mantenendo lo stesso approccio, il cortile bilancia un aspetto lineare e molto moderno con forme fluide e piante tradizionali, creando una naturale transizione tra interni ed esterni.

Ann-Marie Doyle di Venice Sotheby’s International Realty ha aggiunto: “Lo spazio esterno a Venezia è tanto più desiderato quanto molto limitato, perciò il cortile di Palazzo Molin – verosimilmente uno dei più grandi della città – non soltanto è unico, ma rappresenta un grande punto di forza per il Palazzo. É una gemma nascosta e il tocco di Marco ha reso questo spazio ancora più speciale.”

A coronamento del suo lavoro, Marco ha dato alcuni consigli per chi volesse ripensare il proprio giardino:
• Il terreno: è necessario capire le condizioni del terreno e tenerne conto, poiché può essere molto difficile trovare del buon terriccio per giardini. I vasi sono una soluzione utile, specialmente in assenza di buon terreno, ma richiedono più manutenzione delle piante a terra e sono molto più suscettibili al clima e ai cambi di temperatura.
• Il livello di acqua: i livelli in generale, e quindi anche la pendenza del suolo, sono cruciali. Sarebbe sempre necessario cercare di portare l’acqua di superficie lontana dagli edifici.
• Il controllo del clima: il giardino tende ad avere un micro-clima artificiale che può essere molto diverso dal clima del luogo in generale, perciò è meglio scegliere piante rustiche che possano resistere ai cambi di temperatura.
• Lo spirito del luogo: è difficile dare una regola empirica generale per la disposizione delle piante del giardino, poiché dipende molto dal luogo in sé e quindi rimanda alla definizione di Genius Loci, che il poeta inglese del XIX secolo Alexander Pope ha stabilito come principio fondamentale per la progettazione di giardini e spazi esterni.
• Uno sguardo al futuro: così come il presente, è necessario considerare l’uso futuro del giardino e applicare una costante manutenzione. É anche opportuno considerare, all’inizio del progetto, eventuali problemi quali le vie di accesso, il drenaggio di piante e vasi e l’irrigazione.
• La consapevolezza degli spazi: è possibile dare l’impressione che il cortile sia più grande di quello che è in realtà aggiungendo cambi di livello - come sottili barriere, verdi o artificiali, per creare piccoli sub-spazi all’interno dello spazio principale.

FINE


Per visite al Palazzo contattare Sonia Mainardi allo 041 5220093 o scrivere a [email protected]

Venice Sotheby's International Realty è l’agenzia leader specializzata nelle proprietà storiche a Venezia, ed è incaricata in esclusiva della vendita degli appartamenti. I prezzi vanno da 870.000 euro a 2,6 milioni di euro, mentre il piano nobile è in vendita a 4,9 milioni di euro.

www.marcobattaggia.com
www.palazzomolin.com
www.venicesothebysrealty.com
@PalazzoMolin

Palazzo Molin
• Palazzo Molin è una collezione di 18 eleganti appartamenti in un palazzo del XV secolo vincolato dalla Soprintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici e recentemente ristrutturato, vicino al Teatro La Fenice e a Piazza San Marco.
• La ristrutturazione ha coniugato l’architettura classica veneziana, design e stile contemporaneo, rendendo il Palazzo uno dei pochi di questo tipo in città.
• I residenti avranno la possibilità di essere assistiti dall’interior designer milanese CULTI o dal proprio designer di fiducia per creare su misura l’arredamento che più si adatta alle loro esigenze.
• Saranno a disposizione un servizio di concierge, un servizio di pulizia e manutenzione e un servizio di taxi d’acqua privato su richiesta.
• L’edificio si affaccia su due canali ed una moderna riva d’acqua consente l’accesso diretto con dalle barche.
• Un’opportunità di investimento unica nel mercato degli affitti turistici a breve termine, con rendimenti stimati attorno al 5% circa
• L’affitto è stimato sulla base dell’indicazione delle agenzie immobiliari locali. L’affitto si riferisce ad un appartamento ammobiliato. Il prezzo stimato è soggetto a fluttuazioni e ad altri fattori internazionali


Per maggiori info:
www.palazzomolin.com
@PalazzoMolin

I prezzi degli appartamenti
www.palazzomolin.com/apartments/details/


Contatti per la stampa:
ecomunicare www.ecomunicare.com

Sergio Imbonati Cel. +39 333 8195515
[email protected]
Gaia Carbone Cel. +39 335 1270800
[email protected]
Silvia Coletto Tel. +39 02 6710 1008
[email protected]
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili