SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL Treviso, 11-17 settembre 2017

IL PROGRAMMA DI INCONTRI E FILM DI SABATO 16 SETTEMBRE A PALAZZO DEI TRECENTO E CA' DEI RICCHI
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

Treviso, 11-17 settembre 2017.

UN LABORATORIO PERMANENTE PER CAPIRE IL PRESENTE: L'ASSOCIAZIONE SOLE LUNA – UN PONTE TRA LE CULTURE E IL SUO FESTIVAL AL FIANCO DELLE SCUOLE TUTTO L'ANNO CON PROIEZIONI E INCONTRI

IL PROGRAMMA DI INCONTRI E FILM DI SABATO 16 SETTEMBRE
A PALAZZO DEI TRECENTO E CA' DEI RICCHI

- ingresso libero -

“Giovani” è una delle parole chiave del Sole Luna Doc Film Festival, evento che alla sua dodicesima edizione può di diritto fare un bilancio dell'impegno dedicato all'educazione. Un impegno che lo ha condotto nelle aule scolastiche, proponendo agli studenti l'esperienza di visione condivisa di documentari e il dibattito attorno a essi. Come è accaduto venerdì 15 settembre all'Istituto tecnico Turistico “Mazzotti” di Treviso, quando una platea di 300 studenti (nella foto) ha guardato Dove vanno le nuvole di Massimo Ferrari, il film sulle esperienze di accoglienza italiane, da Treviso fino a Riace, e Sasha di Felix Colomer, un documentario sulle estati che un bambino ucraino passa presso una famiglia adottiva in Catalogna. Al termine della proiezione non è mancato il dialogo con la presidente Lucia Gotti Venturato e i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura, lasciando emergere una sana curiosità, una attenta capacità di analisi critica e un autentico interesse per le storie raccontate. Le proiezioni si replicheranno sabato alla presenza del regista Massimo Ferrari.

Gli studenti del Mazzotti non sono però gli unici ad aver goduto di questa opportunità formativa. Sono infatti ben 2.000 gli studenti del comune di Treviso che lo scorso anno scolastico hanno scoperto i documentari a scuola sotto la guida dei propri insegnanti, come Raffaela Mulato e Paola Brunetta che hanno così commentato l'esperienza: “I documentari permettono di percepire e arrivare al cuore di problemi, questioni, situazioni, storie lontane (o tenute lontane) e gli studenti non rimangono indifferenti: pongono e si pongono nuove domande. Allargano gli orizzonti della loro visione del mondo. Abbandonano le facili 'sentenze' e abbracciano i dubbi”.

Giovani e ancora giovani sono gli studenti componenti della Giuria della Scuola chiamata a valutare i documentari della sezione The Journey in concorso al festival e gli studenti del Dipartimento di Musica dell'Istituto “Pio Decimo” di Treviso che sotto la guida del compositore Giovanni Schievano sono chiamati a valutare le migliori colonne sonore. Infine il video contest Creare legami, che prevede la realizzazione di un video originale sul tema dei legami cultural, è rivolto a studenti delle scuole superiori della città con premio una fotocamera offert da Lions Club Eleonora Duse di Treviso.

Giovani studenti sono anche i componenti del gruppo di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo “Da Vinci” che in questi giorni sta realizzando il diario del festival, lavorando sotto la guida di un tutor e seguendo da veri e propri cronisti eventi e film. Il prodotto del loro lavoro è visibile qui http://solelunadoc.org/diario-festival/.

Giovani sono, infine, le due studentesse dell'Università di Padova, impiegate nel team comunicazione per uno stage formativo come anche le studentesse della Scuola per mediatori linguistici di Vicenza che supporta il festival nella traduzione dei sottotitoli.

Veniamo al programma della giornata di sabato 16 settembre. Particolarlmente attesi sono due eventi: la proiezione alle ore 20.10 di Vuelo nocturno di Nicolàs Herzog, opera che racconta l'incontro di Antoine de Saint-Exupéry con le sue muse, le “principesse d'Argentina”, Edda e Suzanne Fuchs, due bambine che saranno ispiratrici delle opere future dello scrittore. Sarà presente Geremias Herzog. Carta Carbone curerà il reading La terra degli uomini di Agostino Squeglia. Inoltre, alle ore 21.30, si svolgerà la proiezione speciale di Nanook of the North, opera capitale di Robert J. Flaherty, capolavoro del cinema muto che verrà rimusicato dal vivo dal maestro Bruno Cesselli. La proiezione del film che svela la vita di una famiglia eschimese attraverso le stagioni e rappresenta un modello di fare cinema avventuroso e profondamente antropologico, è resa possibile dalla collaborazione con Cineforum Labirinto e The Flaherty Seminar.

Completano il programma a Palazzo dei Trecento: alle 18.00 l'incontro Il documentario nella realtà virtuale insieme a Pier Mattia Avesani, CEO di Uquido (durante la giornata sarà possibile immergersi in mondi “altri” grazie a speciali visori di realtà aumentata); alle 18.30 l'ultimo appuntamento con la rassegna food for life col supporto di Consorzio di Tutela Prosecco DOC e anche di EcorNaturaSì, darà spazio alle api e al miele. Sarà proiettato il film Il tempo delle api di Rossella Antinori e Darel Di Gregorio, alla presenza di questo ultimo e del consulente di EcorNaturaSì Marco Sartorato che illustrerà le virtù di un progetto sul recuperodi particolari semi di fiori cari alle api. Seguirà una degustazione di mieli con un calice di Prosecco.

Ricco è il programma anche a Ca' dei Ricchi. Si comincia alle ore 18.30 con l'incontro Chinamen.
Un secolo di cinesi a Milano di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, indagine a fumetti sulla storia di emigrazione più antica d'Italia. I due autori saranno presenti insieme a Natalino Wu, il più anziano cinese arrivato nel nostro paese, e al ricercatore di Ca' Foscari Livio Zanin. L'evento si svolge in collaborazione con TCBF. Seguirà alle ore 20.30 la proiezione di Il segreto delle calze di Nicola Contini, storia di due sessantenni che di fronte alla crisi del tessile decidono di emigrare nella Repubblica Popolare Cinese. Le cose vanno talmente bene che sarà difficile rientrare in patria. Chiude la giornata alle ore 22.00 See you Chechnya di Alexander Kvatashidze, interessante produzione georgiana dove l'incontro causale tra una fotografa di guerra porta il protagonista, Alex, in Cecenia dove documenta cose e persone durante il conflitto.

Il Sole Luna Doc Film Festival si chiuderà domani, domenica 17 settembre, con la cerimonia di premiazione in programma alle ore 19.30 presso la Sala dei Trecento.

Il Sole Luna Doc Film Festival è fondato e presieduto da Lucia Gotti Venturato, presidente dell’Associazione Sole Luna – un ponte tra le culture, e si svolge sotto la direzione scientifica di Gabriella D’Agostino, la direzione artistica di Chiara Andrich e Andrea Mura, e grazie al sostegno di Comune di Treviso, TRA – Treviso Ricerca Arte e degli sponsor Consorzio di Tutela Prosecco DOC e Poste Italiane. È insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Il programma completo è su www.solelunadoc.org e sulla pagina Facebook.

Il Sole Luna Doc Film Festival, membro attivo della rete di Treviso festival, accoglie il suo pubblico tutti i giorni e in ogni sede garantendo l'ingresso libero.

PATROCINI. Ministero Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, Regione Veneto, Reteventi, Comune di Treviso, Università Ca' Foscari, Università di Padova, DAMS, Doc.it, Federturismo Confindustria, Touring club, Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Consorzio promozione turistica Marca Treviso, Treviso Film Commission. Con il sostegno di Comune di Treviso, Scuola Superiore Mediatori linguistici di Vicenza

PARTNER. TRA-Treviso Ricerca Arte, Uqido, Festival dei diritti umani di Milano e Festival dei diritti umani di Lugano, Reset, Soundrivemotion, Altermind, Cineforum Labirinto, Treviso Festival, Al Ard Festival cinema arabo e palestinese, Musica in Valigia, Amnesty International, Veneto Film Network


SPONSOR. Consorzio Tutela Prosecco Doc, Poste Italiane, San Benedetto, EcorNaturaSì, Aon, Sarplast

MEDIA PARTNER. Rapporto confidenziale, Radio popolare, Oubliette Magazine, TrevisoToday, Media Critica

Il festival è beneficiario del premio Google for Noprofit

Ufficio Stampa Nazionale:
Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini
 [email protected]
Francesca Rossini 335 5411331 - Silvia Montanari 339 8762443

WWW.SOLELUNADOC.ORG
[email protected]
#crearelegami #establishties #solelunafestival
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili