Piccioni in forte calo a Macerata

Una diminuzione del 76% dei piccioni nel centro storico di Macerata, questo è ciò che viene riportato nella relazione presentata martedì sera dall’Ufficio Tutela e benessere animali del Comune.
Macerata, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

La “squadra”, capitanata dall’assessora Laura Laviano (Assessore allo Sviluppo economico e all’Ambiente) e afferente all’Ufficio Tutela e benessere animali, ha messo a segno un risultato di tutto rispetto riducendo la popolazione dei piccioni del centro storico di Macerata del 76%.

I dati sono stati presentati dall’Istruttore Direttivo Veterinario, dott. Sefano Martin, nel corso di un’assemblea pubblica che si è tenuta martedì 12 dicembre presso i locali dell’Associazione Idea 88, a Macerata.

Dal 2015 ad oggi il Comune di Macerata si è impegnato in un progetto di riduzione delle numerose colonie di piccioni presenti nel centro storico tramite l’utilizzo di Ovistop, un farmaco veterinario che inibisce la fertilità dei colombi urbani.
In questi otto anni, il farmaco è stato distribuito da marzo ad ottobre dal personale del COSMARI, debitamente formato, per cinque giorni alla settimana, in punti stabiliti e noti del centro storico.
Ogni anno a dicembre, a partire dal 2015, è stato effettuato un monitoraggio dei colombi per “avvistamento diretto” seguendo il metodo delle “strade o dei transetti”, ci dice il dott. Martin, e il conteggio di quest’anno ha riportato una diminuzione del 76% rispetto ai numeri iniziali.
In realtà la tendenza alla diminuzione era chiara sin dall’inizio del trattamento e ben documentata nei grafici elaborati dopo ciascun monitoraggio.

Dal 2022, forti del successo ottenuto nel centro storico, il trattamento è stato esteso anche ad alcune zone al di fuori del centro ma al momento è troppo presto per tirare delle somme, ci dicono gli esperti.

Durante l’assemblea alcuni cittadini del centro storico hanno lamentato comunque problemi di eccessiva presenza di questi volatili; problemi legati però ad una concentrazione puntiforme che dovrà essere risolta caso per caso con sistemi di dissuasione.

Il Comune, dal canto suo, ha messo in atto una strategia sul territorio che riducendo drasticamente la pressione demografica dei piccioni ha mitigato i problemi di convivenza di questi volatili con l’uomo.