SiGi fa ri-nascere un vecchio PAT della Regione Marche

Confettura di Cotogne e Radici di Cicoria
Macerata, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

"Tra i prodotti agroalimentari tradizionali delle Marche troviamo la confettura di cotogne e radici di cicoria, un prodotto molto particolare soprattutto per l’accostamento tra un classico ingrediente da confettura come la mela cotogna (Cydonia oblonga Mill. 1768) e una tipica verdura da insalata come la cicoria (Cichorium intybus L., 1753). Inoltre, la peculiarità del prodotto trova ulteriore giustificazione nel fatto di essere annoverato esclusivamente nel patrimonio agroalimentare tradizionale delle Marche: è infatti sufficiente interrogare il web per rendersi conto che un prodotto analogo non risulta essere riconducibile alla tradizione agroalimentare di nessun’altra regione d’Italia."(Sergio Salvi)

Una confettura dolce-amara come spesso accade tra i prodotti tipici marchigiani dove la dolcezza deve quasi sempre controbilanciarsi a volte con la sapidità, altre volte con l'acidità e, in alcuni casi, con l'amaro.

"Cotogno e cicoria sono piante ricche di sostanze benefiche. Il frutto del cotogno presenta principi attivi ad azione antiossidante, astringente ed antiinfiammatoria soprattutto per l’intestino, mentre le radici di cicoria contengono sostanze amare in grado di stimolare la digestione e sono ricche di inulina, sostanza appartenente al gruppo dei frutto-oligosaccaridi (FOS) caratterizzata da spiccata azione prebiotica, ossia favorente lo sviluppo della microflora intestinale. Non stupisce, pertanto, che la marmellata di cotogne e radici di cicoria fosse utilizzata tradizionalmente soprattutto a fine pasto come digestivo." (Sergio Salvi)

L'azienda agricola SiGi dopo anni di studio su questa ricetta antica è riuscita a produrre e a mettere in vendita la "Confettura di Cotogna e Radici di Cicoria" e siamo sicuri che sarete curiosi di assaggiarla.

Martina Buccolini
Az. Agr. Si.Gi. s.a.s.
c.da acquevive 25
62100 MACERATA Italia