Identità digitale e percorso unificato dello studente: Kion protagonista alla Digital Venice

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – Kion, società del CINECA specializzata in software gestionali per la Didattica, è stata tra i protagonisti di eSkills for Growth (competenze digitali per la crescita), appuntamento che si è tenuto ieri a Venezia nell’ambito delle iniziative in calendario per la Digital Venice (www.digitalvenice.eu).

Organizzato da ANITEC (L'Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo) e IWA (International Webmaster Association), eSkills for Growth ha visto la testimonianza di ambasciatori e “icone digitali” su una serie di esperienze utili a far crescere le competenze digitali di cittadini, imprese, pubblica amministrazioni, professionisti e associazioni.

In questo contesto, Kion ha partecipato con un intervento volto a illustrare il suo paradigma del “percorso unificato dello studente”, ossia la necessità di mantenere la coscienza del percorso formativo degli allievi nell’attraversamento dei vari gradi di educazione, dalla scuola media inferiore fino all’Università, attraverso il raccordo tra le varie istituzioni che si succedono nel passaggio da un livello di istruzione all’altro.

Tale modello, nella visione espressa da Kion, è perseguibile attribuendo a ciascun allievo un’identità digitale continuativa, capace di conservare la memoria dello sviluppo e delle competenze che questo acquisisce lungo le varie tappe del suo percorso formativo, e costituisce il fulcro di una politica dell’istruzione realmente basata sul concetto di “centralità dello studente”.

Un modello che Kion, come illustrato da Chiara Carlino, Information Architect di Kion, ha messo al centro della propria mission di fornitore di soluzioni e tecnologie per il mondo della Scuola e dell’Università, con l’intento di digitalizzare e automatizzare l’intero ciclo di vita dello studente e creare un “ePortfolio” che racchiuda le competenze acquisite non solo nel suo percorso formale all’interno dei canali istituzionali, ma anche al di fuori di questi.

Gli elementi fondanti di questo approccio sono i Sistemi Informativi che Kion ha sviluppato per la Scuola (Didanet) e l’Università (ESSE3) e il NICE (Network Italiano Centri Esami), un sistema digitale e distribuito per l’erogazione di test computer-based gestito da Kion presso Scuole ed Università allo scopo di informatizzare le procedure di certificazione delle competenze degli studenti in attuazione delle direttive europee (EQF, EUROPASS) e nazionali (DL 13/2013, L 92/2012).

Tutti questi sistemi sono pronti per una stretta integrazione proprio allo scopo di favorire un approccio unificato che consenta la creazione di un unico “ePortfolio” dello studente che racchiuda tutte le sue competenze, di qualunque tipo esse siano.

Kion
Kion è un’azienda creata nel 2001, posseduta al 100% da CINECA, Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro, formato da 69 Università italiane, dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Kion è una software factory nata per la progettazione e la realizzazione di applicazioni e soluzioni a valore aggiunto nel campo dei sistemi informativi per le università, per la scuola e opera in particolare nell’area dell’amministrazione e della didattica e dei servizi per gli studenti e i docenti.
KION occupa più di 160 addetti ed è presente nelle sedi di Bologna, Roma, Milano e Napoli in Italia, oltre che in Turchia e in Albania. Le soluzioni KION sono utilizzate da oltre il 75% delle università italiane, e da circa 1.300.000 studenti.