FS Park, Umberto Lebruto: un nuovo paradigma per i parcheggi urbani

In occasione del lancio di FS Park, Umberto Lebruto ha delineato la visione del Gruppo FS nel trasformare i parcheggi in aree sostenibili e multimodali, dando spazio alla natura e ai servizi digitali.
-, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani e Presidente di FS Park, alla presentazione della nuova società nata in seno al Gruppo FS ha sottolineato come l’obiettivo sia superare la tradizionale concezione dei parcheggi per realizzare degli hub multimodali improntati alla sostenibilità.

Umberto Lebruto: la presentazione di FS Park

Si è tenuta di recente, a Roma Termini, la presentazione di FS Park, il nuovo brand del Polo Urbano del Gruppo FS. Tra i presenti il Presidente Umberto Lebruto, già AD di FS Sistemi Urbani. “Un lavoro del Gruppo FS che ha realizzato questa piastra, sfruttando il suolo pubblico già predisposto per le infrastrutture, capace di rendere intermodale il viaggio di ciascuno di noi. Invitiamo le persone a prendere la propria auto per arrivare in stazione e parcheggiarla per poi incarrozzarsi con il treno”, ha affermato il manager. Ereditato da Metropark, azienda che opera da oltre 30 anni nel settore, FS Park diventa così il gestore della sosta per il Gruppo FS. La società del Polo Urbano ha deciso di cambiargli il nome per creare una brand identity univoca e riconoscibile a livello nazionale. L’obiettivo è quello di offrire servizi sempre più intermodali, inclusivi, sostenibili e digitalizzati alla collettività.

Umberto Lebruto: non più semplici aree di sosta, ma hub multimodali

Superando la tradizionale concezione di parcheggio come semplice area di sosta, Ferrovie dello Stato Italiane punta alla realizzazione di veri e propri hub multimodali. “Un paradigma del nuovo parcheggio completamente diverso”, ha sottolineato il Presidente di FS Park Umberto Lebruto, il quale ha parlato di un “parcheggio che ispira ad entrare perché è pieno di verde e soprattutto capace di darti tutti i servizi che, oltre a quelli di mobilità, possono essere ancillari”. Centrali sia l’aspetto della sostenibilità, con uno sguardo al recupero di CO2, che quello dell’innovazione, sulla quale il Gruppo FS prevede “investimenti davvero importanti” allo scopo di realizzare aree di sosta sempre più smart.