Titan Spine amplia il contratto di distribuzione siglato con MBA per offrire l’impianto in titanio Endoskeleton® in Italia

Rispecchia la crescente diffusione degli impianti surface-enhanced e la continua adozione da parte dei chirurghi nel settore dei dispositivi di fusione intersomatica nell’Unione Europea
MEQUON, Wisconsin, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Titan Spine, un’azienda che sviluppa tecnologia delle superfici per dispositivi medici e attualmente impegnata nello sviluppo di innovativi impianti per fusione intersomatica, oggi ha annunciato di avere ampliato il contratto di distribuzione stipulato con il partner strategico MBA per offrire la linea di impianti in titanio Endoskeleton® di Titan a chirurghi che operano sulla colonna vertebrale nell’Unione Europea in modo da includere l’Italia.

Il contratto, inizialmente annunciato a settembre 2015, prevede che Titan Spine fornirà i suoi dispositivi di fusione intersomatica basati sulla tecnologia delle superfici, di proprietà riservata, a MBA per la distribuzione in sette paesi dell’UE: Spagna, Portogallo, Andorra, Lussemburgo, Belgio, Regno Unito e ora l’Italia. MBA è un’importante azienda internazionale di marketing e distribuzione di dispositivi medici specializzata nella vendita di prodotti utilizzati per trattamenti ortopedici e neurochirurgici.

Marcus Klarl, Vicepresidente vendite in Europa presso Titan Spine, ha così commentato: “L’accordo iniziale di distribuzione siglato con MBA si è dimostrato largamente riuscito l’anno scorso grazie a una crescita sempre più rapida delle vendite. La sempre più ampia adozione da parte dei chirurghi nel settore dei dispositivi di fusione intersomatica nell’UE ha dimostrato la richiesta crescente di dispositivi di fusione intersomatica surface-enhanced, che stimolino la guarigione a livello cellulare, dove è massimamente cruciale per un migliore esito dell’intervento. Siamo lieti di poter offrire questi vantaggi a chirurghi specializzati in chirurgia vertebrale e pazienti in Italia – dove si prevede che l’anno prossimo il valore del settore della fusione intersomatica supererà i 25 milioni di dollari.”

“Titan Spine è più di un semplice fornitore per noi; è un partner”, ha commentato Carlos Marina, Amministratore delegato MBA. “Dall’inizio del nostro rapporto commerciale con Titan, abbiamo collaborato senza alcun problema. Infatti, introducendo Titan Spine nel mercato italiano ora sono diventati il solo fornitore di cui MBA si avvale in tutti i paesi in cui operiamo: Spagna, Portogallo, Andorra, Lussemburgo, Belgio, Regno Unito e ora l’Italia.”

Ha aggiunto Paul Griffin, International Business Manager presso MBA: “Siamo felicissimi del livello di successo finora conseguito con la distribuzione degli impianti per colonna vertebrale Titan Spine nei paesi in cui MBA ha introdotto inizialmente questa linea unica di prodotti. Ora, aggiungendo l’attività di distribuzione in Italia, MBA e Titan Spine occupano insieme una posizione forte per aumentare la quota di mercato in Italia con un’offerta completa di prodotti per la colonna vertebrale.”

Titan Spine offre una linea completa di dispositivi Endoskeleton® basati sulla tecnologia delle superfici per impianti, di proprietà riservata di Titan Spine e consistente di una combinazione unica di topografie “irruvidite” ai livelli macro, micro e nano (MMN™). Questa esclusiva combinazione di topografie della superficie è concepita per creare una risposta ottimale dell’osso ospite e partecipa attivamente al processo di fusione promuovendo la sopraregolazione di fattori osteogenici e angiogenici necessari per la crescita dell’osso, incoraggiando la produzione naturale di proteine morfogenetiche dell’osso (BMP), sottoregolando fattori di infiammazione e creando il potenziale per una fusione più veloce e robusta.1,2,3,4 Tutti i dispositivi Endoskeleton® sono coperti dalla garanzia di condivisione del rischio offerta dall’azienda.

Informazioni su Titan Spine

Titan Spine, LLC è un’azienda che sviluppa tecnologia delle superfici per dispositivi medici attualmente impegnata nella progettazione e fabbricazione di dispositivi per fusione intersomatica. L’azienda opera per far progredire la scienza della preparazione di superfici per migliorare il trattamento di varie patologie della colonna vertebrale che richiedono interventi di fusione. Titan Spine, che ha sedi a Mequon, nello Stato del Wisconsin e a Laichingen, Germania, commercializza una linea completa di dispositivi per fusione intersomatica Endoskeleton® che presentano una superficie “irruvidita”, di proprietà riservata, negli Stati Uniti e in parti dell’Europa avvalendosi di una forza vendita propria e di una rete di distributori indipendenti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.titanspine.com.

Informazioni su MBA

MBA è un’azienda medica leader nel settore delle tecnologie chirurgiche. Il suo obiettivo principale è rendere disponibili le soluzioni più innovative e complete a professionisti medici nei campi dell’ortopedia e della traumatologia nonché nel settore dell’anestesia e chirurgia tramite BIOSER, la sua divisione specializzata. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore della chirurgia e assistenza sanitaria, MBA ha una presenza a livello nazionale e internazionale con sedi operative in Portogallo, Belgio, Italia e Regno Unito. Collabora con i più importanti produttori e impiega oltre 275 dipendenti realizzando entrate annuali medie di oltre 65 milioni di sterline. Per promuovere il know-how scientifico generato nell’azienda, MBA ha creato l’MBA INSTITUTE, una struttura che favorisce la ricerca clinica applicata attraverso collaborazioni con chirurghi, università e istituti scientifici.

1 Olivares-Navarrete, R., Hyzy, S.L., Slosar, P.J., Schneider, J.M., Schwartz, Z., and Boyan, B.D. (2015). Implant materials generate different peri-implant inflammatory factors: PEEK promotes fibrosis and micro-textured titanium promotes osteogenic factors. Spine, Volume 40, Issue 6, 399–404.

2 Olivares-Navarrete, R., Gittens, R.A., Schneider, J.M., Hyzy, S.L., Haithcock, D.A., Ullrich, P.F., Schwartz, Z., Boyan, B.D. (2012). Osteoblasts exhibit a more differentiated phenotype and increased bone morphogenetic production on titanium alloy substrates than poly-ether-ether-ketone. The Spine Journal, 12, 265-272.

3 Olivares-Navarrete, R., Hyzy, S.L., Gittens, R.A., Schneider, J.M., Haithcock, D.A., Ullrich, P.F., Slosar, P. J., Schwartz, Z., Boyan, B.D. (2013). Rough titanium alloys regulate osteoblast production of angiogenic factors. The Spine Journal, 13, 1563-1570.

4 Olivares-Navarrete, R., Hyzy S.L., Gittens, R.A., Berg, M.E., Schneider, J.M., Hotchkiss, K., Schwartz, Z., Boyan, B. D. Osteoblast lineage cells can discriminate microscale topographic features on titanium-aluminum-vanadium surfaces. Ann Biomed Eng. 2014 Dec; 42 (12): 2551-61.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2016

Titan Spine
Andrew Shepherd, 866-822-7800
[email protected]
o
Media
The Ruth Group
Kirsten Thomas, 508-280-6592
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti