EVENTO "START UP AND SPRITZ" - Martedì 13 ottobre dalle ore 17.30 a Padova

Martedì 13 ottobre dalle ore 17.30 presso la sede del Collegio Universitario Don Mazza (Via dei Savonarola, 176 - Padova) Venetica Cooperativa Sociale e Collegio Universitario Don Mazza presentano le opportunità del Fondo Sociale Europeo, in particolare sulla DGR 666, attiva da pochi mesi in Veneto e rivolta ai giovani entro i 30 anni, che non stanno studiando né lavorando. L’aperitivo che seguirà sarà l’occasione di conoscenza reciproca e scambio di idee.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Sei un giovane di massimo 29 anni, che non sta studiando, né lavorando?
Oppure hai un'idea imprenditoriale ma pochi soldi e pochi contatti?
Martedì 13 ottobre dalle ore 17.30 presso la sede del Collegio Universitario Don Mazza (Via dei Savonarola, 176 - Padova) Venetica Cooperativa Sociale e Collegio Universitario Don Mazza presenteranno le opportunità del Fondo Sociale Europeo, in particolare sulla DGR 666, attiva da pochi mesi in Veneto. L’aperitivo che seguirà sarà l’occasione di conoscenza reciproca e scambio di idee.
La DGR 666 ha la finalità di promuovere l’imprenditorialità, l’innovazione e la creazione d’impresa da parte dei giovani, finanziando la realizzazione di progetti che sviluppino specifiche idee imprenditoriali o l’individuazione/sviluppo di opportunità occupazionali attraverso l’auto imprenditorialità.
Anche l'apertura di una partita IVA singola, promossa da giovani entro i 30 anni, che non stiano studiando, né lavorando può essere finanziata, in quanto anche la partita IVA singola è la start up di un nuovo modo di lavorare, in cui il prodotto è la persona, che vende le proprie capacità, idee e competenze a clienti o aziende terze. I temi del work shop saranno:
- capacità di trovare soluzioni innovative e creative
- abilità di riprogettazione, anche del sé
- possibilità di avviare attività con poche risorse
- metodo che preveda tanti esperimenti/molte domande, non risposte
Sono previsti gli interventi dei seguenti ospiti:
• Silvia Burattin e Stefania Morello di Venetica Cooperativa Sociale
• Mirco Paoletto del Collegio Universitario Don Mazza
• Silvano Gambato del Rotary Club Padova est
• testimonial aziendali

Venetica Cooperativa Sociale opera dal 2012 con l’ambizioso obiettivo di dare il proprio contributo alla crescita armonica dell’individuo, della società e del nostro territorio. I principali ambiti d’intervento di Venetica sono: la formazione ECM per gli infermieri e i coordinatori di RSA e Case di Riposo, i corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo per l’occupabilità e l’occupazione nella nostra regione, la consulenza aziendale e organizzativa in ambito socio-assistenziale, il marketing territoriale per Enti e Aziende socialmente responsabili, l’orientamento scolastico e lavorativo, le attività culturali ed educative rivolte ai giovani Veneti.

Il Collegio Universitario Don Nicola Mazza ospita nelle proprie Residenze studenti universitari fuori sede iscritti alle Università di Padova, Verona e Roma. La missione del Collegio è di dare allo studente una formazione globale di alto profilo che unisca ad una eccellente preparazione accademica e professionale, la maturazione e la crescita nelle diverse dimensioni della persona sviluppandole in senso unitario e completo. Il Collegio Don Mazza rappresenta un interlocutore qualificato di Aziende, Associazioni di categoria, Ordini professionali e Amministrazioni Pubbliche per curare percorsi di animazione dell’innovazione. Grazie ad una consolidata esperienza avviata fin dal 2009 con Mimprendo, il Collegio si propone come incubatore dove le idee e le intuizioni di sviluppo delle organizzazioni (Aziende, Enti, Fondazioni, Associazioni) possono essere implementate e arricchite dall’apporto creativo di team multidisciplinari di laureandi e laureati.